Pasta Diamantata per Lucidatura – Scelta, Utilizzo e Prezzi

Aggiornato il 25 Gennaio 2023 by Luisa Maggio

In questa guida spieghiamo cos’è la pasta diamantata e come si utilizza.

Cos’è la pasta diamantata

La pasta diamantata per la lucidatura è un prodotto abrasivo morbido composto da micro abrasivi in polvere di diamante e da un agente legante. Le polveri di diamante sono distribuite uniformemente in un liquido in modo da ottenere una lucidatura perfetta.

L’agente legante della pasta diamantata per lucidatura è di due tipi: sospensioni in olio e sospensioni in acqua. Le sospensioni a base d’acqua sono utilizzate nei processi di lappatura e lucidatura su piastre metalliche o tamponi di lucidatura. Consentono una facile pulizia del pezzo da lavorare e sono una scelta ecologica. Le sospensioni con liquidi di trasporto a base di olio contengono additivi per aumentare le prestazioni e controllare proprietà specifiche dell’applicazione come stabilità e viscosità. Le sospensioni a base di olio sono caratterizzate da un’eccellente lubrificazione e proprietà bagnanti, che consentono di ottenere i più elevati tassi di rimozione del materiale e una qualità superficiale priva di difetti.

Il processo di produzione della pasta diamantata inizia con la produzione di diamanti sintetici, che vengono poi frantumati in polvere finissima. Successivamente, la polvere viene miscelata con il legante per ottenere la pasta diamantata. La concentrazione di diamante varia in base all’utilizzo previsto, e può essere regolata per ottenere la granulometria desiderata

La pasta diamantata è utilizzata in diversi processi di lavorazione del metallo, tra cui la sgrossatura e la levigatura. Grazie alla sua elevata durezza e resistenza all’usura, è in grado di rimuovere in modo efficiente il materiale in eccesso senza danneggiare la superficie del metallo.
La pasta diamantata viene utilizzata anche nell’artigianato per lavorare vetri e ceramiche. Grazie alla sua elevata durezza e resistenza all’usura, è in grado di rimuovere il materiale in modo preciso e controllato, senza danneggiare la superficie del vetro o della ceramica.

La pasta diamantata viene utilizzata anche per togliere i graffi dal vetro degli orologi. Prima di iniziare, è meglio coprire la lunetta dell’orologio con il nastro in carta per evitare di rovinarla. Applicate una piccola quantità di pasta diamantata dalla granulometria di 3.5μm o 2.5μm sulla zona graffiata e lasciarla riposare per un minuto circa. Strofinate poi con movimenti circolari la pasta sulla parte rigata, utilizzando il panno in microfibra, per un tempo di qualche minuto o comunque fino a quando il graffio non scompare. Dopo che è stato eliminato il graffio, bisogna levigare il vetro per renderlo lucido. Per fare questo bisogna applicare una goccia della pasta con granulometria di 0,50μm e continuare a compiere movimenti circolari con una parte pulita del panno.

Vantaggi della pasta diamantata

I vantaggi dell’utilizzo della pasta diamantata sono
-Permette la lucidatura e la lappatura di superfici di qualunque forma e dimensione;
-Permettere l’eliminazione anche dei graffi più piccoli, se vengono utilizzate grane fini
-Permette di ottenere una finitura liscia e uniforme
-Permette di ottenere risultati di finitura uniformi e ripetibili.

Come scegliere la pasta diamantata

La scelta della pasta diamantata giusta per il tuo progetto dipende dalle caratteristiche del materiale da lavorare e dall’effetto desiderato. In linea di massima, la granulometria e la concentrazione del diamante sono i fattori chiave da considerare.

La granulometria della pasta diamantata indica la dimensione dei granuli di diamante contenuti nella pasta. Più fine è la granulometria, più precisa sarà la lavorazione. La pasta diamantata per lucidatura ha granulometrie prevalentemente fini, di norma intorno a qualche decina di micron.  Per l’applicazione su materiali molto duri, per esempio, è necessario partire con una grana grossa adatta alla sgrossatura, Solo successivamente, dopo vari passaggi, si può passare a una grana fine per la lucidatura finale. Questa fase finale del lavoro è conosciuta con il nome di lappatura, una lavorazione che ha l’obiettivo di lucidare a specchio una superficie metallica.

La concentrazione del diamante, invece, indica la quantità di diamante presente nella pasta. Maggiore è la concentrazione, maggiore sarà l’efficacia abrasiva della pasta.

Paste diamantate più vendute

Esistono diverse tipologie di pasta diamantata disponibili sul mercato, ciascuna con caratteristiche e proprietà specifiche. Per aiutarti a scegliere la pasta diamantata più adatta al tuo progetto, abbiamo selezionato le paste diamantate più vendute e apprezzate dai professionisti del settore.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.