In questa guida spieghiamo come disinfettare le scarpe all’interno e all’esterno.
Alcune sono più facili da pulire e disinfettare di altre. Le scarpe in pelle, invece, richiedono un po’ più di attenzione. Qui vi mostriamo come disinfettare le scarpe a seconda del tipo, del materiale e di quanto tempo avete a disposizione.
Spruzzare l’igienizzante
Gli igienizzanti per le mani sono diventati un elemento comune e ora non possiamo uscire di casa senza almeno una bottiglietta di gel o un nebulizzatore spray con almeno il 70% di alcol. Sebbene siano ottimi per tenere le mani pulite, sapevate che potete usare gli igienizzanti come soluzione rapida per eliminare i germi all’interno delle vostre scarpe?
Se avete un paio di scarpe che indossate continuamente, questa soluzione rapida potrebbe fare al caso vostro. Dopo aver tolto le scarpe, levate le solette e copritele ambedue con un gel igienizzante o spruzzate a fondo una soluzione disinfettante. Da ricordare che il gel o la soluzione disinfettante devono avere almeno il 65% di alcol isopropilico o etilico per eliminare la maggior parte dei microrganismi nocivi. Dopo ciò appenderete le solette che avete trattato e le lascerete asciugare completamente prima di inserirle nuovamente nelle vostre scarpe.
Le salviette
Siete sempre in movimento e non avete tempo per una pulizia approfondita? È qui che le salviettine rapide tornano utili. Create appositamente per le scarpe, queste funzionano secondo lo stesso principio delle salviette cosmetiche e di altre forme di salviette antibatteriche: i fogli di carta vengono imbevuti di una soluzione disinfettante e utilizzati per eliminare le macchie e le sbavature più evidenti sulle tomaie e sulle suole esterne delle scarpe.
Funzionano con qualsiasi tipo di materiale, ad eccezione di velluto, pelle scamosciata e nabuk. Allo stesso modo, non dovrebbero essere considerate una modalità di disinfezione praticabile a lungo termine, poiché le soluzioni utilizzate da molti marchi commerciali tendono a variare in forza.
Disinfezione Approfondita
A differenza delle scarpe di tela, che possono essere facilmente lavate, le scarpe di pelle richiedono un certo grado di attenzione. Quindi, come si disinfettano le scarpe in pelle di alta qualità?
È necessario preparare una soluzione composta da tre parti di alcool isopropilico o etilico al 70% sciolte in una parte di acqua sterilizzata e un panno pulito per pulire e disinfettare la tomaia delle vostre pelli. È sufficiente inumidire il panno con la soluzione ottenuta e strofinare accuratamente sulla parte esterna di ogni scarpa. Riporre le scarpe in un luogo caldo e asciutto per dieci minuti o fino a completa asciugatura.
Nel caso di scarpe da ginnastica in pelle bianca, la soluzione detergente e disinfettante deve essere preparata con una parte di candeggina sciolta in cinque parti di acqua sterilizzata per una pulizia completa. Come per la procedura sopra descritta per le scarpe in pelle, il panno per la pulizia deve essere imbevuto della soluzione e poi strizzato prima di essere usato per pulire le scarpe. Come abbiamo scritto sopra, riporre le scarpe bianche in un luogo caldo e asciutto fino a completa asciugatura. .Anche l’interno delle scarpe deve essere curato con la stessa soluzione. Inumidite un panno pulito nella soluzione e strofinate l’interno delle scarpe; anche in questo caso, lasciate asciugare completamente.
Dopo aver pulito e disinfettato le scarpe, assicuratevi di lavarvi bene le mani con acqua e sapone per eliminare ogni residuo di sporcizia e microrganismi.
Lavare le suole
Poiché le suole sono, tecnicamente, la parte più sporca di qualsiasi scarpa, è la parte che è a contatto con il suolo e il pavimento dopo tutto, queste hanno bisogno di un’attenzione speciale – e bisogna pulirle fuori.
In garage, in cortile o in una zona designata per la lavanderia, riempite una vasca con acqua pulita e tenete a portata di mano del sapone per bucato, una spazzola per strofinare per entrare tra le scanalature della suola, uno spray disinfettante e un panno pulito.
Inumidire le suole delle scarpe e lavarle accuratamente con sapone per bucato, avendo cura di strofinare bene tra le scanalature o i tacchetti per rimuovere tutta la sporcizia e i detriti; risciacquare accuratamente. Spruzzare un disinfettante sulle suole, lasciare agire per cinque minuti, quindi asciugare le suole con un panno pulito.
Se non avete a portata di mano uno spray disinfettante, potete usare delle salviette rapide o spruzzare del perossido di idrogeno al 3%. Anche in questo caso, assicuratevi di lavarvi bene le mani dopo aver pulito le scarpe.