Come Pulire Scarpe in Nabuk

In questa guida spieghiamo come pulire le scarpe in nabuk.

Tra tutti i tipi di pelle, il nabuk è certamente tra quelle più interessanti. Si tratta di un materiale ottenuto dalla levigatura della pelle che le conferisce un aspetto morbido e pannoso. Proprio come per il camoscio, anche il nabuk richiede una cura particolare, specialmente quando è sporco.

Per pulire le scarpe in pelle nabuk, è necessario disporre degli strumenti giusti e bisogna sapere cosa fare, viceversa il rischio di rovinarle è molto alto. Non è però necessario essere un esperto per riportare le vostre scarpe in nabuk al loro antico splendore. Continuate a leggere per scoprire come fare.

Cosa serve

Per pulire il nabuk sono necessari alcuni articoli specifici. A causa della sua morbidezza, infatti, lo sporco si attacca di più al nabuk di quanto farebbe con la pelle liscia.

Inoltre, questo materiale non va molto d’accordo con l’acqua perché questa può penetrare nel nabuk, deformandolo e facendolo apparire vecchio e incrostato.

Potete evitare questo problema avendo a portata di mano i materiali giusti che includono

Una spazzola per il nabuk

Un asciugamano in microfibra

Detergente per nabuk

Spray protettivo per nabuck

Poiché il nabuk ha fibre singole, è necessario un asciugamano che possa entrare in profondità per eliminare bene lo sporco.

Il detergente per nabuk completerà il lavoro portando in superficie le particelle più piccole. In questo modo è possibile eliminarle con l’asciugamano in microfibra senza rischiare di graffiare le scarpe.

Lo spray protettivo impedirà al nabuk di sporcarsi di nuovo o di essere danneggiato dall’acqua o dalla neve.

La spazzola in crine di cavallo serve a ripristinare il pelo, facendo apparire le vostre scarpe come nuove.

Come pulire il nabuk

Vediamo come procedere per la pulizia del nabuk.

Fase 1: Spazzolare via lo sporco
Per pulire bene le fibre del nabuk bisogna partire dalla superficie.
Prendete l’asciugamano e togliete lo sporco dalla parte esterna delle scarpe. Siate delicati per non graffiarle.
Una volta terminata l’operazione, sbattete la parte inferiore dello stivale contro il terreno. Questo farà staccare un po’ di sporco accumulato e lo renderà più facile da pulire.
A questo punto le scarpe non saranno perfette ma, almeno, lo sporco sarà venuto via e il nabuk si vedrà meglio anche se, forse, sarà ancora un po’ scolorito a causa delle macchie di sporco più profonde.

Fase 2: Trattare le macchie più estese
Prima di pulire le scarpe, è bene dare un’occhiata per capire dove si trovino le macchie più estese.
I punti più sporchi devono essere trattati con una gomma per camoscio che aiuta a rimuovere macchie e sporcizia senza danneggiare la pelle.


Bisogna comunque fare molta attenzione perché il nabuk è un tipo di pelle più delicato rispetto alle altre. Sfregando la gomma con troppa forza rischiereste di graffiare le scarpe.
Il trucco è essere decisi ma senza troppa forza.
Non preoccupatevi se le aree trattate appaiono un po’ scolorite. Una volta applicato il detergente per nabuk, questo leggero scolorimento dovrebbe scomparire.

Fase 3: Applicare il detergente sulle scarpe
Ora che la superficie è pulita e le macchie profonde sono state ridotte, è il momento di pulire in profondità.
Spruzzare accuratamente le scarpe con lo spray detergente. Lasciate che lo spray penetri a fondo e reagisca con lo sporco più profondo presente nel nabuk.

Fase 4: Rimuovere il detergente ed asciugare le scarpe
Una volta passato il detergente ed aver atteso il completo assorbimento, strofinate le scarpe. Lo sporco verrà portato in superficie consentendovi così di rimuovere efficacemente le macchie.
Siate delicati strofinando leggermente o, meglio ancora, tamponando. Ricordatevi che lo sfregamento brusco può provocare graffi.
Le scarpe saranno probabilmente ancora umide dopo aver rimosso il detergente. Evitare di asciugarle con il calore anche se vi sembra il modo più veloce per procedere. Il calore, infatti, può danneggiare l’esterno delle scarpe in nabuck e deformarle.
Al contrario, lasciatele asciugare all’aria. Potrebbe volerci un po’ più di tempo ma, così facendo, le vostre scarpe rimarranno perfette.
Una volta asciutte, esaminatele di nuovo. Potrebbe essere necessario ripetere il passaggio alcune volte prima che le scarpe siano completamente pulite.

Fase 5: Spazzolare le scarpe
Se le scarpe sono completamente asciutte e non presentano segni di sporco o macchie, sono pronte per essere spazzolate.
Per questo passaggio, è necessaria una spazzola fine a setole morbide. Queste spazzole consentono di penetrare tra le fibre della pelle scamosciata, aiutandovi a ripristinare il pelo in modo uniforme.
Sebbene esistano molte opzioni sul mercato, le migliori tendono a essere progettate specificamente per il nabuck e la pelle scamosciata.
Anche in questo passaggio evitate di sfregare le vostre scarpe con troppa forza.

Fase 6: Applicare un protettivo
Se le vostre scarpe sembrano di nuovo immacolate, è il momento di applicare uno spray protettivo.
Anche se quest’ultimo passaggio è facoltativo, è altamente consigliato. Il nabuk è una pelle vulnerabile che può essere facilmente deformata o danneggiata dall’acqua.
L’applicazione di un protettivo non solo eviterà che le vostre scarpe si rovinino, ma eviterà anche che lo sporco penetri nella superficie. Così facendo potrete ridurre la frequenza con la quale pulite le scarpe. Cercate uno spray che contenga un balsamo e una protezione dagli agenti atmosferici. Il balsamo manterrà le vostre scarpe al meglio, mentre la protezione dagli agenti atmosferici le proteggerà da qualsiasi danno.
Il processo di applicazione è piuttosto semplice, indipendentemente dal tipo di protettivo utilizzato. Basta spruzzare le scarpe finché non sono leggermente umidi e lasciarli asciugare all’aria.

Conclusione

Le scarpe in nabuk sono un accessorio indispensabile per gli amanti delle calzature in pelle. Bisogna solo prestare un po’ di attenzione in più quando si sporcano. Investire in un buon prodotto per eliminare le macchie, un detergente, una spazzola e un protettivo aiuterà a mantenere le vostre scarpe al meglio.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.