Come Asciugare Velocemente la Vernice

Nessuno ha il tempo di guardare la vernice che si asciuga. La tinteggiatura di una casa è di solito un lavoro impegnativo che è sempre bene fare prima del trasloco. Se avete poco tempo a disposizione. ma avete bisogno di imbiancare velocemente una stanza o una casa, ci sono dei modi per velocizzare il lavoro. Anche se non esiste un modo semplice per far asciugare un’intera stanza appena dipinta, gli imbianchini hanno alcuni consigli preziosi per velocizzare il lavoro.

Stendere più mani sottili

Sebbene si possa essere tentati di applicare alla parete la maggior quantità di vernice possibile in una sola volta, l’uso di mani più sottili aiuterà la pittura ad asciugarsi più velocemente. Inoltre, passare la vernice con più mani garantisce un effetto finale decisamente più bello ed uniforme rispetto al passare un’unica mano utilizzando molta vernice. Tra l’altro non è necessario aspettare che la prima mano si asciughi completamente prima di passarne un’altra.

Dipingere una parete alla volta

Se si lavora su una parete alla volta, si lascia alle altre pareti il tempo di asciugarsi. Potreste scoprire che quando avete dipinto l’ultima parete, la prima è già asciutta e pronta per una seconda mano.

Utilizzare un asciugacapelli o una stufa

Se è necessario asciugare rapidamente la vernice su mobili o pareti, utilizzare un asciugacapelli per accelerare il processo. Concentrate l’asciugacapelli sull’area che si sta asciugando troppo lentamente. Tenete il phon a circa 5 cm di distanza dalla superficie per evitare che si creino bolle d’aria nella vernice. Muovete lentamente l’asciugacapelli sull’area bagnata fino a quando tutte le aree non si saranno asciugate in modo uniforme.

Questa tecnica funziona particolarmente bene sui mobili. Invece di aspettare che ogni mano di vernice si asciughi, si può velocizzare il lavoro utilizzando il phon per poter passare velocemente una seconda mano. Se state lavorando su una finitura crackle, un tipo di finitura che sembra intenzionalmente screpolata dopo l’asciugatura, sappiate che il calore dell’asciugacapelli renderà più ampie le crepe nello strato di finitura. Fate attenzione a questa tecnica, perché il riscaldamento eccessivo della vernice potrebbe provocarne la scheggiatura.

Anche la temperatura della stanza può influire sulla velocità di asciugatura della vernice. Provate a puntare una stufa sulla parete che state cercando di asciugare. Se si dipinge in inverno, è meglio puntare il riscaldatore verso la parete esterna, che sarà la più fredda. Fate attenzione a non creare un ambiente eccessivamente caldo per lavorare.

Fare circolare aria a sufficienza

Una buona circolazione dell’aria accelera il processo di asciugatura. Aprire una finestra è un ottimo modo per far circolare l’aria ed eliminare l’odore della vernice. Si possono anche tenere ventilatori in funzione puntati sulle pareti per accelerare il processo di asciugatura.

Purtroppo l’umidità ostacola il processo di asciugatura, quindi se si dispone di un deumidificatore è bene accenderlo. Se ne avete la possibilità, scegliete un periodo con previsioni di bassa umidità.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.