Come Abbellire una Parete Vuota

Aggiornato il 7 Agosto 2022 by Luisa Maggio

Il design d’interni aiuta ad aggiungere uno strato di colore, consistenza, bellezza e significato alla vostra casa. Tuttavia, è fin troppo comune ritrovarsi con pareti vuote perché non si sa cosa fare con la parete, quale sia l’arredamento migliore per il proprio stile o si ha paura di fallire nel tentativo di decorare.

Qualunque sia la ragione delle vostre pareti vuote, in questa guida condivideremo alcuni suggerimenti per la decorazione delle pareti, oltre alle tradizionali foto o opere d’arte incorniciate. Non che ci sia qualcosa di sbagliato in questi oggetti, ma come vedrete, un po’ di versatilità può essere utile.

Scegliere gli arazzi

Gli arazzi da parete sono decorazioni uniche e ideali per aggiungere consistenza e calore agli spazi interni, soprattutto alle pareti vuote. Si può avere un pezzo di grande effetto come un grande arazzo da parete che sta da solo e costituisce il punto focale dell’arredamento o uno più piccolo che si fonde con altre decorazioni artistiche da parete. Gli arazzi sono disponibili in diversi modelli, schemi di colori e forme, e si può trovare qualcosa che solletichi il proprio stile di arredamento.
Gli arazzi possono essere appesi in qualsiasi stanza, compresa la cameretta del bambino, dove possono fungere da paracolpi. Il materiale dell’abbigliamento offre una texture più naturale. Inoltre, non si teme che qualcuno possa bussare e romperlo accidentalmente. Esistono diversi modi per appendere l’arazzo, tra cui i seguenti
-Stendere l’arazzo su una cornice
-Usare puntine o chiodi
-Se non potete usare i chiodi, fissatelo con un adesivo da parete.
-Appenderlo a un’asta
-Incorniciarlo

Creare una parete di piante

Proprio come un arazzo da parete, le piante appese o appoggiate al muro sono un’ottima decorazione per pareti vuote. Sono particolarmente indicati quando si ha uno spazio ridotto e si vogliono dei fiori, ma non si ha la superficie per collocarli. Ma funzionano bene per qualsiasi tipo di spazio. Sono eccellenti per aggiungere consistenza e profondità a una stanza, oltre alla bellezza del colore verde naturale.
Se siete appassionati delle piante, non potete non avere delle piante in altre aree della vostra casa. Ecco cosa potete fare per decorare le vostre pareti vuote: create una parete da giardino interna aggiungendo scaffali per le piante o appendendole alla parete. Tuttavia, i vasi e le fioriere sono anche un elemento decorativo a sé stante e un modo eccellente per mostrare personalità e stile.

Creare una parete di cestini

Potete creare una parete di cestini per aggiungere dimensione, consistenza e bellezza unica con cestini intrecciati come un’altra alternativa all’arte murale tradizionale. Sono un’eccellente e visivamente emozionante decorazione murale. Per ottenere un look ottimale, cercate diversi cesti – più sono, meglio è – e trovate un equilibrio visivo con varie dimensioni. La soluzione migliore è quella di avere uno schema di colori coesivo.
Le pareti a cesto sono ideali per qualsiasi parete e sono ottime opzioni per gli spazi in stile rustico. Si tratta di un modo leggero, informale e creativo per riempire una parete vuota senza appesantire la stanza. Sia che si scelga una combinazione di colori colorati o neutri, un assortimento di cestini può davvero ravvivare le pareti vuote.

Parete a griglia

Se siete fan di un particolare artista e possedete una collezione di alcuni suoi pezzi o di opere d’arte dallo stile simile, questa è un’opzione eccellente per voi. Prendete in considerazione la possibilità di decorare la parete con una galleria a griglia, relativamente facile da realizzare. Il look a griglia è considerato più formale ed è un’opzione eccellente per gli spazi e gli stili tradizionali o di transizione.
È semplice perché non c’è bisogno di pensarci troppo. Basta scegliere un tema e pianificare la disposizione. È possibile utilizzare tele o cornici per formare una griglia. Si consiglia di scegliere cornici della stessa dimensione, colore e materiale, in modo da creare un aspetto unitario. Tuttavia, se siete interessati a questo tipo di approccio alla decorazione di pareti vuote, ma non avete le opere d’arte, cercate dei set di opere d’arte.

Vedere il doppio con gli specchi

Gli specchi sono una decorazione murale formidabile e semplice per le pareti di diverse stanze, soprattutto per il soggiorno. Ci sono molti modi per decorare le pareti con gli specchi. Si può appoggiare uno specchio di grandi dimensioni a una parete o utilizzare specchi più piccoli come elementi di una galleria di pareti. Gli specchi di grandi dimensioni sono ancore visive sopra i mobili e contribuiscono a creare il punto focale di una stanza.
Inoltre, gli specchi sono un pratico complemento d’arredo da parete e possono essere utilizzati per far sembrare più grandi gli spazi piccoli. Uno specchio può riempire una parete vuota in camera da letto e darvi un modo perfetto per vedere come vi stanno i vostri abiti prima di uscire.

Conclusione

Come si può vedere, ci sono molti modi per decorare gli interni riempiendo le pareti vuote. Si tratta di modi e progetti semplici e pratici che potete realizzare da soli senza spendere una fortuna.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.