Come Pulire le Scarpe da Bici da Corsa

Aggiornato il 7 Febbraio 2023 by Luisa Maggio

Per ogni ciclista è importante avere una buona scarpa: le scarpe per bici da corsa, appositamente studiate per questo sport, sono pratiche, leggere e rigide, per poter traspettere tutta la potenza della gamba alla propria bicicletta e per poter sfruttare – con il movimento rotatorio – tutta l’energia disponibile.
Soprattutto per quanto riguarda il comfort le scarpe da corsa sono un elemento importante: un ciclista che guida una bici da corsa deve necessariamente indossare delle scarpe adatte, quasi come facessero parte anch’esse della bicicletta. Come per gli altri componenti della bici, dunque, è indispensabile scegliere le scarpe più adatte sia alle proprie esigenze sia ai propri gusti personali.

Le caratteristiche di una scarpa da corsa

Le scarpe per bici da corsa vengono realizzate appositamente per adattarsi al pedale della bici da corsa e per garantire al ciclista la massima stabilità durante tutto il tragitto. Una buona scarpa da indossare quando si guida una bici da corsa deve essere comoda, deve calzare perfettamente il piede ed avere delle caratteristiche, come la possibilità di montarci delle tacchette, che consentano al ciclista di ancorare stabilmente il piede sul pedale, evitando pericolosi scivolamenti, soprattutto quando si raggiunge una velocità elevata; ed avere una suola rigida per trasmettere al meglio tutta la potenza sprigionata durante la pedalata.
Le scarpe per bici da corsa possono essere di diversi tipi, in quanto ogni azienda produce modelli che si differenziano dagli altri per dettagli più o meno significativi e per differenti fasce di prezzo. Prima di acquistare un paio di scarpe da corsa, perciò, può essere utile confrontare i vari modelli e valutare quale sia quello più adatto, anche in base al tipo di bicicletta che si utilizza ed al tipo di pedale utilizzato. Per dettagli sull’argomento è possibile vedere questa guida sulle scarpe per bici da corsa su Ilciclismo.com.

Le scarpe che vengono indossate dai ciclisti che guidano bici da corsa richiedono una attenta manutenzione, proprio come gli altri componenti della bicicletta. Se la scarpa viene danneggiata, infatti, il ciclista non avrà più tutti quei vantaggi che si hanno indossando un paio di scarpe specifiche; al contrario, in alcuni caso un paio di scarpe usurate può comportare anche problemi di vario genere. Gli accorgimenti da adottare per mantenere le scarpe per bici da corsa in buone condizioni sono diversi, ad esempio può essere utile evitare di camminare con le scarpe su strade non lisce che possono rovinare le tacchette.

Occorrente per la pulizia delle scarpe

Secchio
Acqua fredda
Spazzola con setole morbide
Sapone per piatti
Spray deodorante per scarpe da bicicletta
Vecchi giornali
Un asciugamano asciutto
Un panno pulito
Ora avete tutto ciò che vi serve per dare alla vostra scarpa da bici il tipo di cure che si merita. Ora è il momento di usare un po’ di olio di gomito.

Come pulire in modo leggero e profondo le scarpe da ciclismo

Il livello di pulizia delle vostre scarpe da ciclismo dipende da quanto sono sporche. Forse avete appena fatto un giro di 5 chilometri con un tempo davvero bello. In questo caso, è probabile che la scarpa non necessiti di una pulizia approfondita.
Ma se avete pedalato in mezzo al fango e le vostre scarpe hanno un aspetto disgustoso, dovrete pulirle in profondità.

Come rimuovere lo sporco leggero dalle scarpe da bicicletta
Per dare una pulita veloce alle scarpe da bici dopo una breve uscita con il bel tempo, prendete un panno umido e pulitele. In questo modo si dovrebbe eliminare il leggero strato di polvere che ricopre la tomaia e altre aree.
Quindi, raggiungete l’interno delle scarpe e date una bella passata.
È facile, ma le scarpe della bicicletta potrebbero continuare a puzzare anche dopo aver tolto lo sporco. In questo caso, mettete un cucchiaio di bicarbonato di sodio in ogni scarpa. Questo dovrebbe eliminare il cattivo odore.

Come pulire a fondo le scarpe da bicicletta
Avete pedalato tra pozzanghere, fango e tutto il resto e le vostre scarpe da bici hanno un aspetto pessimo? Non preoccupatevi, date loro una bella pulita profonda.
Prendete il secondo secchio e versate una quantità di sapone per piatti sufficiente.
Quindi, prendere un pezzo di panno pulito e immergerlo nell’acqua saponata. Poi, strofinate le scarpe con il panno. Pulite la tomaia, i cinturini, le suole, le tacchette, l’interno delle scarpe… ovunque.
Se la scarpa è molto sporca, non abbiate paura di immergerla nella soluzione saponata. Mettete le scarpe da bici infangate nell’acqua e spazzolate via il fango e la sporcizia con una spazzola morbida.

Prestate attenzione anche alle tacchette nella parte inferiore delle scarpe. Il fango adora nascondersi e solidificarsi all’interno delle tacchette. Per questo motivo, potrebbe essere necessario immergere le scarpe per un po’ di tempo. Trenta minuti dovrebbero essere sufficienti. Quindi, spazzolate via il fango e la sporcizia sciolti dai tacchetti.
Infine, versare l’acqua ormai sporca e mettete acqua fredda pulita. L’acqua calda non è consigliata perché può danneggiare le scarpe o degradare gli adesivi. Quindi, è meglio usare acqua fredda.
Successivamente, sciacquate le scarpe. Potete anche bagnare le scarpe con un getto d’acqua delicato.

Asciugare le scarpe e deodorarle
Usare la luce diretta del sole o altre fonti di calore come il termosifone per accelerare l’asciugatura non è intelligente.
L’asciugatura al chiuso può richiedere più tempo, ma non rovinerà le scarpe. Potete anche mettere dei vecchi giornali nelle scarpe per farle asciugare più velocemente. Ma sappiate che le impronte dei vecchi giornali possono finire nelle scarpe e scolorirle.
Un altro modo semplice per accelerare l’asciugatura è strofinare le scarpe con un asciugamano asciutto. Togliete le solette dalle scarpe quando le asciugate. Togliere le solette aiuta a velocizzare l’asciugatura.
Per deodorare le scarpe e eliminare i batteri che causano i cattivi odori, versate il bicarbonato di sodio nelle scarpe come descritto sopra.
Potete anche mescolare 2 tazze d’acqua con un cucchiaino di aceto bianco per ottenere un deodorante naturale. Direi che l’aceto bianco funziona meglio del bicarbonato di sodio. Mettete la miscela in un flacone spray e spruzzate il liquido all’interno e sulle scarpe. Deodorate anche le solette.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.