Come Ridurre il Rumore di un Condizionatore Portatile

Aggiornato il 7 Febbraio 2023 by Luisa Maggio

Quando si parla di condizionatori d’aria portatili, uno dei loro principali svantaggi è la quantità di rumore che possono produrre. I condizionatori d’aria sono infatti macchine molto rumorose.
Probabilmente avete sentito il condizionatore d’aria dei vostri vicini che raffredda l’intera casa mentre voi siete all’interno della vostra abitazione. Anche se le unità portatili sono più piccole e silenziose di quelle esterne, il rumore è amplificato perché l’elettrodomestico si trova all’interno e nella stessa stanza in cui si passa il tempo.

Detto questo, è possibile adottare alcuni trucchi per ridurre il rumore del condizionatore portatile.

Assicuratevi che il condizionatore d’aria portatile si trovi su una superficie piana.

Una delle cause principali del rumore prodotto dai condizionatori d’aria è la vibrazione. Questo perché questi dispositivi hanno alcune parti in movimento.
Le parti mobili, come la ventola e il compressore, ruotano o vibrano, facendo vibrare l’intera unità. Queste vibrazioni fanno in modo che tutto ciò che si trova all’interno dell’unità si agiti e produca un forte rumore.
Se il condizionatore portatile non si trova su una superficie piana, queste vibrazioni causeranno un rumore ancora maggiore. Questo rumore in eccesso deriva dal fatto che l’intero dispositivo vibra e si muove avanti e indietro sul pavimento.
Considerate quindi il luogo in cui posizionate il vostro condizionatore portatile.

Posizionate il condizionatore su un tappeto

Un trucco semplice per ridurre il rumore in eccesso causato dal condizionatore portatile è quello di posizionarlo su un tappeto. Quanto più pesante è il tappeto, tanto migliori saranno i risultati. Il tappeto posto sotto l’unità funzionerà da isolante.
Il tappeto assorbirà alcuni dei rumori causati dalle vibrazioni all’interno dell’apparecchio. Un tappeto sotto il condizionatore portatile aiuterà anche a mantenerlo in piano.

Posizionate il condizionatore d’aria portatile su un tappetino antivibrazioni antiscivolo.

Prendendo spunto da quanto detto per i tappeti nel punto precedente, si può fare un passo avanti. Esistono tappetini particolari, chiamati tappetini antivibrazioni. I tappetini antivibrazioni svolgono lo stesso lavoro di un tappeto, ma in modo migliore.
I tappetini antivibrazione sono realizzati con un materiale specifico che assorbe le vibrazioni. I tappetini antivibrazioni sono una soluzione perfetta per un condizionatore portatile rumoroso.

Allontanate il condizionatore portatile

Il fatto è che più un rumore è lontano, meno si sente. Per questo motivo, posizionare il condizionatore d’aria portatile più lontano da voi è un’altra ottima soluzione al rumore eccessivo che provoca.
Detto questo, se l’unità è posizionata più lontana, il raffreddamento dell’area in cui ci si trova richiederà più tempo. C’è una soluzione semplice a questo problema.
L’utilizzo di un comune ventilatore a piantana contribuirà ad alleviare il problema. Il ventilatore aiuterà a spostare l’aria fredda che il condizionatore portatile rilascia. L’uso di un ventilatore per contribuire a diffondere l’aria fredda prodotta dal condizionatore d’aria vi permetterà di posizionare l’unità più lontano, riducendo così il rumore.

Avvolgete il condizionatore portatile in una coperta

Avvolgere una coperta intorno al condizionatore d’aria portatile è un’altra soluzione al rumore causato dalle vibrazioni all’interno della macchina. Preparate una trapunta o una coperta e avvolgetela attorno alla base dell’apparecchio per ridurre il rumore.
Avvolgendo una coperta intorno al condizionatore d’aria portatile, si possono assorbire le vibrazioni causate dalle parti in movimento all’interno. La coperta contribuirà anche a ridurre le vibrazioni del condizionatore portatile all’esterno.
Nonostante si tratti di una soluzione eccellente per ridurre il rumore, c’è un piccolo effetto collaterale. Le coperte sono fatte per trattenere il calore e tenere letteralmente le cose al caldo. Di conseguenza, più il condizionatore portatile diventa caldo, più deve lavorare per raffreddare l’aria circostante. Più la macchina lavora, più rumore può produrre.

Tenete il condizionatore portatile lontano dalla luce diretta del sole

Rimaniamo in tema di calore. Un errore comune dei nuovi proprietari di condizionatori portatili è quello di installare l’unità in un luogo esposto alla luce del sole. Il sole non fornisce solo luce, ma anche calore. Più a lungo il condizionatore portatile rimane esposto alla luce del sole, più si riscalda.
Più l’unità è calda, più dovrà lavorare e, come già detto, più dovrà lavorare, più sarà rumorosa.
Per questo motivo, quando installate il vostro condizionatore portatile, cercate delle zone in cui l’unità non sia esposta a una grande quantità di luce solare diretta. In questo modo si ridurrà drasticamente la quantità di rumore prodotto.

Impostate il condizionatore d’aria portatile su un livello basso

Il modo più semplice per ridurre il rumore del condizionatore portatile è quello di tenerlo su un’impostazione bassa. Mantenendo le impostazioni basse, l’unità lavora molto meno per raffreddare l’area circostante. Questo ha due effetti: in primo luogo, mantenere l’unità bassa riduce la quantità di rumore che produce.
Il secondo effetto è che il dispositivo impiegherà più tempo per raffreddare la stanza. Tuttavia, se non vi dispiace aspettare qualche minuto in più, noterete una grande differenza nel livello di rumore proveniente dal dispositivo.

Acquistate un modello più recente e più silenzioso

Più un condizionatore portatile invecchia, più deve lavorare per raffreddare una stanza. Non solo, ma impiegherà anche molto più tempo per farlo.
Se si confrontano i modelli più vecchi con quelli più recenti, si notano alcune differenze. I nuovi modelli sono molto più silenziosi di quelli più vecchi. Per maggiori informazioni di tipo tecnico sulla rumorosità è possibile vedere questa guida sui condizionatori portatili silenziosi di Luca Sala. I modelli più recenti sono anche in grado di raffreddare aree più ampie a una velocità maggiore.
La semplice sostituzione del vecchio apparecchio con uno più recente influirà drasticamente sull’eccesso di rumore.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.