Aggiornato il 4 Febbraio 2023 by Luisa Maggio
La maggioranza delle lavatrici produce almeno un certo livello di vibrazioni, soprattutto durante i cicli di centrifuga. Tuttavia, alcune di esse sono destinate a fare più rumore di altre: le lavatrici più vecchie vibrano più di quelle nuove, ovviamente.
Inoltre, le macchine a carica frontale sono più rumorose di quelle a carica dall’alto, perché girano più velocemente. All’interno delle lavatrici a carica frontale, i panni rimangono attaccati alla parte superiore, per poi ricadere più volte, mentre in quelle a carica dall’alto i panni vengono semplicemente spostati ai lati del cestello.
Come Risolvere il Problema della Lavatrice che Vibra
In definitiva, credo che ci sia più di un modo per risolvere il problema, anche se la soluzione più semplice è sicuramente quella di dotarsi di tappetini antivibrazioni. Volendo, si potrebbe cercare di separare la macchina da tutte le superfici su cui potrebbe trasmettere le vibrazioni. Quindi
-Sollevate la macchina dal pavimento. Si potrebbe appoggiare la macchina su una piccola piattaforma, che si può realizzare con del compensato o semplicemente con una tavola di legno. Se il surriscaldamento non è un problema, si può anche stendere una vecchia coperta prima di riporre la macchina, per assorbire maggiormente le vibrazioni.
-Assicuratevi che i lati della macchina non tocchino nulla. Se la lavatrice si trova in uno spazio ristretto, potrebbe trasmettere le vibrazioni a tutta la struttura della casa. Per questo motivo, è possibile utilizzare coperte per imbottire i lati.
-Coprite completamente la macchina con coperte insonorizzanti. Dopotutto, più si copre, meno si sente.
Come si può notare, seguire questi passaggi richiede molto più tempo, e anche denaro, rispetto al semplice acquisto di tappetini antivibrazioni. Tuttavia, ci si può chiedere se la copertura della macchina influisca in qualche modo sulle sue prestazioni.
Cosa Sono i Tappetini Antivibrazione per le Lavatrici
I tappeti antivibrazioni hanno un nome appropriato: sono progettati per assorbire e smorzare le vibrazioni create dalla lavatrice durante i suoi cicli di lavaggio. Sono disponibili in varie dimensioni e forme, con materiali diversi per offrire protezione sia dal rumore che dal calore. La maggior parte di essi ha un lato che copre il pavimento, mentre l’altro presenta un nastro adesivo da attaccare direttamente alla lavatrice. In questo modo si evita che le vibrazioni attraversino l’intera struttura della casa.
Il bello dei tappetini antivibrazioni è che possono essere utilizzati anche per altre apparecchiature che generano rumore o vibrazioni, come asciugatrici e condizionatori. Questi tappetini contribuiscono a ridurre in modo significativo questi rumori, creando un ambiente più tranquillo per tutti coloro che vivono nella vostra casa
Vantaggi dei Tappetini Antivibrazione
I tappetini antivibrazione sono perfettamente sicuri per la maggior parte delle lavatrici. Invece, il mio suggerimento di avvolgere completamente la macchina in coperte insonorizzate potrebbe essere più controverso, poiché molte persone hanno macchine più vecchie che potrebbero rivelarsi imprevedibili.
Tuttavia, i tappetini antivibrazioni sono prodotti progettati specificamente per le lavatrici. Inoltre, la maggior parte di essi è poco visibile e non invasivo. Quindi, a differenza di una coperta insonorizzata che copre la macchina, non sarà necessario modificare la routine di carico.
Molti prodotti antivibranti impediscono inoltre che la macchina si muova sul pavimento. In pratica:
-La macchina non potrà danneggiare il pavimento vibrando contro di esso.
-La macchina non sarà in grado di camminare per la stanza
-Non dovrete spingere la macchina per rimetterla in posizione
I prodotti antivibrazioni salveranno la vostra macchina e il vostro pavimento. E salveranno anche la vostra schiena, poiché non dovrete spingere la macchina. Per non parlare del fatto che potrete dormire sonni tranquilli quando la farete funzionare di notte.
Come Scegliere il Tappetino Antivibrazione
Prima di fare acquisti, è necessario conoscere alcune informazioni di base sui prodotti antivibrazioni. Vi spiego quindi i tipi di prodotti che potreste acquistare, i materiali di cui sono fatti, la loro efficacia e, naturalmente, i prezzi che potreste aspettarvi.
Tipi di prodotti
Per quanto riguarda i materiali antivibrazioni, esistono diversi tipi di prodotti sul mercato. Ci sono piccoli cuscinetti in gommapiuma, che possono servire a proteggere i pavimenti in legno dai pesi da ginnastica o da qualsiasi altro danno da pressione. In genere, però, sono troppo sottili per sollevare la macchina dal pavimento, quindi potrebbero non bloccare completamente le vibrazioni.
Esistono anche prodotti appositamente studiati per assorbire le vibrazioni della macchina e impedire che si muova sul pavimento durante il lavoro. Questi piccoli cuscinetti in gomma possono essere applicati ai piedini metallici della macchina.
D’altra parte, se la macchina è completamente piatta sul fondo, è possibile utilizzare molti di questi supporti in gomma. Basta infilarli sotto la lavatrice e dimenticarsene: sono alti quanto basta per evitare che la macchina vibri sul pavimento.
Infine, esistono tappetini in gomma per pavimenti che possono essere posati sotto l’intera macchina per fare da cuscinetto tra essa e il pavimento. A differenza dei piedini in gomma più piccoli che si infilano sotto gli angoli della macchina, i tappetini per pavimenti coprono l’intera superficie della macchina. Pertanto, se si temeva di dover pulire i residui di polvere che si sarebbero spostati sotto la macchina se l’avessimo sollevata su tappetini di gomma, i tappetini in gomma risolvono questo problema.
Materiale e spessore
Come avrete notato, la maggior parte dei prodotti sono almeno in parte realizzati in gomma. Grazie alla sua densità, la gomma è un materiale eccellente per l’assorbimento delle vibrazioni, che è esattamente quello che state cercando. Tuttavia, dovete essere pronti a sentire un odore di gomma, almeno all’inizio.
L’odore, però, non è un grande problema, soprattutto perché la gomma è ottima per mantenere la lavatrice in posizione. Molti di questi prodotti, infatti, hanno anche tengono fermo l’elettro domestico e non permettono alla macchina di vibrare sul pavimento.
E, come sempre, vi consiglio di scegliere i materiali più spessi. Potrebbero essere più costosi, ma quando si cerca di ottenere un po’ di pace e tranquillità è sempre meglio che siano più spessi.
Efficacia
Come ho detto, la soluzione più efficace è quella di coprire la maggior parte possibile del pavimento con materiali spessi. Tuttavia, questo non significa che i piedini di gomma siano inutili. Funzionano in caso di necessità e sono economici.
Tuttavia, se non volete badare a spese, opterei per un’imbottitura sotto la lavatrice e sui lati. Si vuole infatti evitare che la macchina tocchi le pareti o altri elettrodomestici e mobili..
Prezzo
L’ultimo aspetto da considerare quando si acquistano tappetini antivibrazioni è il loro costo. Ma non c’è da preoccuparsi, questi prodotti non hanno prezzi eccessivi. Generalmente vanno da 15 a 130 euro, quindi dovrebbero esserci soluzioni adatte a tutti.
Come Posizionare i Tappetini Antivibrazione
Ecco come posizionare un tappetino antivibrazioni per la lavatrice.
Scollegare la lavatrice dalla presa di corrente e scollegare i tubi di carico e scarico dell’acqua. Prima di procedere con i passi successivi, svuotare il cestello.
Iniziare a posizionare il tappetino antivibrazioni nella sul pavimento, verificando che sia una superficie piana.
Se si utilizza un tappetino autoadesivo, staccare il supporto e incollarlo. Nel caso di un tappetino non adesivo, è possibile utilizzare nastro adesivo, velcro o un altro adesivo per tenere il tappetino al suo posto. Altrimenti, posizionare il tappetino sotto i quattro piedini di gomma della lavatrice.
Assicurarsi che il tappetino sia posizionato correttamente in modo da entrare in contatto con tutti e quattro i piedi.
Una volta posizionato il tappetino antivibrazioni, rimettere la lavatrice nella sua posizione abituale. Assicuratevi che il cuscinetto sia in piano e che non ostruisca la ventilazione della lavatrice.
Eseguire un ciclo di prova per verificare se il livello di rumore è diminuito.
Tappetini Antivibrazione più Venduti
I tappetini antivibrazione sono una soluzione ideale per ridurre le vibrazioni indesiderate in molte attività. Questi tappetini sono progettati per isolare efficacemente la fonte di vibrazioni e ridurre il trasferimento di energia a superfici adiacenti. La vasta gamma di tappetini antivibrazione disponibili sul mercato può rendere difficile la scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze. Ecco perché abbiamo stilato una lista dei tappetini antivibrazione più venduti per aiutarti a fare una scelta corretta.