In questa guida spieghiamo come conservare i rami di pino.
I rami di pino sono perfetti da decorare, in qualsiasi modo si scelga di utilizzarli. In un vaso, in una ghirlanda sulla porta o sul muro, o per creare mobili, le soluzioni sono molte. I rami di pino devono essere conservati per garantire che rimangano in buona forma per molto tempo e per dare loro un aspetto gradevole. Ma come si conservano i rami di pino? Di seguito troverete maggiori informazioni sui processi di conservazione dei rami di pino e sulla loro raccolta.
Come Raccogliere Rami di Pino
Per conservare i rami di pino è necessario avere dei rami di pino. Dovrete scegliere i rami che desiderate, tenendo conto dell’uso che ne farete. Per alcuni progetti potrebbero essere necessari rami appena tagliati, mentre per altri progetti potrebbe non essere importante. Assicuratevi di prendere i rami di pino che vi servono per il vostro progetto, in modo da non dover tornare indietro a cercarne altri.
Selezionare i rami di pino
Quando scegliete i rami da utilizzare, non scegliete solo quelli che sembrano belli. Ci sono alcuni aspetti a cui pensare quando si scelgono i rami. I rami di pino appena tagliati sono ideali perché si può ottenere l’angolo di taglio perfetto. Le ghirlande hanno bisogno soprattutto di rami di pino freschi, in modo che abbiano ancora gli aghi verdi.
Essiccazione dei rami di pino
Una volta raccolti i rami perfetti, non potrete conservarli e utilizzarli subito per il vostro progetto, a meno che non abbiate bisogno di rami appena tagliati. I rami potrebbero aver bisogno di asciugarsi. L’umidità già presente all’interno dei rami renderà più difficile e più lungo l’assorbimento della miscela di glicerina e acqua. È qui che entra in gioco l’essiccazione dei rami.
Assicurandosi che siano in uno spazio caldo e asciutto, possono impiegare da 2 a 6 mesi per asciugarsi completamente. Il tempo necessario dipende da molti fattori. I rami più piccoli e sottili si asciugheranno molto più velocemente di quelli grandi e spessi.
Anche l’ambiente in cui sono collocati cambia il tempo di essiccazione dei rami. Se collocati in una stanza con riscaldamento acceso, potrebbero impiegare meno tempo rispetto a una stanza che ne è priva.
Come Conservare i Rami
Raccolti ed essiccati i rami perfetti, è ora di passare alla loro conservazione. Sia che si tratti di realizzare una ghirlanda decorativa o un bel mobile, la conservazione dei rami di pino aiuterà a proteggerli per gli anni a venire. Esistono due modi per conservare i rami di pino. Una soluzione di glicerina e acqua e l’uso di gommalacca o lacca per capelli.
Conservare i rami di pino con una miscela di glicerina e acqua
La soluzione glicerina e acqua richiede un po’ di tempo per essere preparata. Questo perché funziona meglio quando il ramo è secco, il che può richiedere fino a 6 mesi, come già detto. Il ramo assorbe quindi la miscela molto più rapidamente rispetto a qualsiasi altra umidità presente al suo interno.
Questo metodo di conservazione dei rami di pino si utilizza per i rami senza aghi. I rami conservati in questo modo spesso non hanno nemmeno la corteccia, anche se, se lo si desidera, si può lasciare la corteccia.
-Prendete i rami che intendete utilizzare per il vostro progetto.
-Pulite i rami. Togliete gli aghi e tutto ciò che si trova sul ramo. Se lo desiderate, potete anche raschiare via la corteccia con un raschietto per vernici o un coltello da cucina.
-Lasciate asciugare i rami. Come già detto, ci vorrà del tempo.
-Preparate la miscela glicerina e acqua usando una parte di glicerina per due parti di acqua. Mettere la miscela in un vaso.
-Tagliate i rami con un angolo di 45 gradi. Quindi schiacciare delicatamente le estremità con un martello. In questo modo è ancora più facile che la miscela venga assorbita dal ramo.
-Mettete i rami nel vaso, con l’estremità schiacciata nel liquido. Assicuratevi di non mettere il vaso in un punto in cui la luce diretta del sole lo colpisca. I rami sono pronti per l’uso quando tutto il liquido è scomparso, o circa una settimana dopo averli messi nel vaso.
Conservare i rami di pino con gommalacca o lacca per capelli
L’uso della gommalacca o della lacca per capelli è un modo semplice e veloce per conservare i rami di pino. Tuttavia, questo metodo è più adatto ai rami con gli aghi ancora attaccati. Ecco perché questo metodo viene spesso utilizzato per la creazione di ghirlande. Conferisce al ramo di pino e agli aghi una lucentezza che molte persone apprezzano per le loro ghirlande.
Il metodo della gommalacca viene utilizzato soprattutto con rami di pino appena tagliati. Ciò significa che non è necessario far essiccare i rami di pino per un certo periodo di tempo.
-Trovare i rami di pino che si desidera utilizzare e tagliarli dall’albero. Assicuratevi di tagliarli con un’angolazione di 45 gradi.
-Se i rami non verranno utilizzati subito, mettete le estremità appena tagliate in un vaso pieno d’acqua. Il vaso dovrà essere collocato in un luogo fresco fino a quando non sarà pronto per l’uso.
-Rimuovete tutto ciò che è indesiderato dal ramo, come le pigne. Si vuole che i rami abbiano un aspetto fantastico, non che siano sporchi di cose che pendono dagli aghi.
-Posizionate il ramo su un vassoio, quindi spruzzate il tutto con gommalacca o lacca per capelli. Una volta che un lato del ramo è completamente rivestito, giratelo per rivestire anche l’altro lato. Procedete in questo modo per tutti i rami che avete.
Conservare i rami di pino è quindi semplice.