Come Aggiustare una Porta di Legno Graffiata

In questa guida spieghiamo come aggiustare una porta di legno graffiata.

Che sia dovuto ai vostri animali domestici, ai vostri bambini o all’usura generale, un graffio sulla vostra porta di legno può essere una cosa sgradevole. Fortunatamente ci sono modi per riparare questi graffi. Naturalmente la buona riuscita della riparazione dipende dall’entità del graffio.

Togliere i Graffi Profondi dalla Porta in Legno

Per riparare i graffi sulle porte in legno prima di tutto si carteggia il graffio e poi si pulisce la zona. Successivamente si riempie il graffio con uno stucco per legno, si carteggia di nuovo e poi si vernicia o si colora la zona. Se non si dispone del materiale necessario, in caso di porte leggermente graffiate, è possibile semplicemente strofinarle con una noce.

Il metodo che segue è il migliore per ottenere una riparazione perfetta.
Funziona sia sul legno leggermente graffiato che sul legno che presenta graffi profondi. Non ha importanza, quindi, l’entità dei danni presenti sulla sulla vostra porta in legno, potete seguire questi passaggi per riportarla al suo antico splendore e alla sua bellezza. Diamo un’occhiata più da vicino.

Strumenti necessari
carta vetrata a grana fine


stucco per legno

spatola per stucco

Vi servirà inoltre il mordente o la vernice per coprire la riparazione una volta terminata.

Ora, iniziamo con la guida passo passo.

Carteggiare leggermente i graffi
In questo passaggio è necessaria la carta vetrata a grana fine. Bisogna levigare leggermente l’area del legno che presenta i graffi. Per evitare di danneggiare ulteriormente la porta in legno è necessario muovere la carta vetrata nella direzione della venatura. Non carteggiate contro la venatura, altrimenti rischierete di creare altri graffi.
Potete carteggiare l’area a mano o con un attrezzo anche se optare per la prima soluzione è la strada più facile, specialmente se i graffi non sono molto profondi.

Pulire l’area appena carteggiata
Questa fase è semplice perché basta usare l’acqua per rimuovere tutta la polvere e i residui della carteggiatura. Non lasciate pezzi di legno levigato nell’area altrimenti rischiate che lo stucco non si leghi al legno. In questo caso sarebbe più difficile anche conferire alla porta un aspetto naturale.

Utilizzare uno stucco sull’area interessata
Una volta che l’area è pulita e priva di detriti, è necessario preparare lo stucco. Potete scegliere se utilizzare uno stucco per legno (consigliato), una gommalacca liquida o uno stucco a cera. Tutte e tre le opzioni vanno bene in questo passaggio.
Oltre allo stucco per legno, vi servirà anche una spatola per stucco con la quale spalmare una piccola quantità di stucco sull’area levigata della porta. Una volta applicato, bisogna lasciarlo riposare finché non è completamente asciutto. Seguire le indicazioni riportate sul retro del prodotto utilizzato.
L’uso di una gomma lacca liquida o di uno stucco a cera potrebbe rivelarsi più difficile di un semplice stucco per legno. Assicuratevi di seguire le istruzioni riportate sulla confezione per non creare un danno aggiuntivo alla vostra porta.

Carteggiare di nuovo tutto
Una volta che lo stucco si è asciugato completamente si deve usare di nuovo la carta vetrata a grana fine. Carteggiare quindi l’area per renderla liscia e a filo con il resto della porta. È necessario fare attenzione a non carteggiare troppo l’area. Se ciò dovesse accadere, applicare nuovamente un altro po’ di stucco per legno e ripetere questo passaggio.

Verniciate o colorate la porta in tinta
Dopo aver finito di levigare la porta e averla resa liscia, si consiglia di verniciare la sezione riparata in modo che sia uniforme con il resto della porta. Se disponete già del colore giusto potete coprire subito solo l’area aggiustata piuttosto che verniciare l’intera porta.

Questo è tutto ciò che dovete fare per riparare i graffi sulle porte in legno. Queste indicazioni funzionano per qualsiasi tipo di graffio ed i passaggi da eseguire sono semplici e veloci da realizzare.

Soluzioni Veloci per Togliere i Graffi Leggeri dalla Porta in Legno

Se i graffi sono leggeri o se avete poco tempo e non disponete di tutti i materiali necessari, potete optare per un rimedio rapido per riparare la porta graffiata utilizzando anche oggetti che probabilmente avete in casa. Date un’occhiata a questi modi per riparare la vostra porta.

Strofinare una noce sui graffi
Questo è uno dei più famosi rimedi rapidi per il legno graffiato. Se si prende una noce sgusciata e la si strofina sul legno graffiato, questa nasconderà quasi completamente i graffi e questo grazie all’olio contenuto nella noce.
Lasciate riposare l’olio della noce sul graffio per qualche minuto e poi lucidatelo con un panno. La porta dovrebbe sembrare nuova di zecca una volta terminato il lavoro.

Spennellare un po’ di olio di cocco sul legno graffiato
Anche l’olio di cocco, come quello di noce, è efficace nell’eliminazione di un graffio leggero. Riscaldate l’olio di cocco e utilizzate un pennello per applicare uno strato sottile sui graffi. Una volta applicato lasciate riposare l’olio per circa cinque minuti. Quindi tamponare delicatamente.

Strofinare alcuni fondi di caffè sul graffio
Un’altra soluzione rapida è quella di nascondere i graffi coprendoli con dei coloranti. Un colorante naturale di facile accesso è quello usato nei fondi di caffè. Questi fondi possono essere strofinati sui graffi. Il colore, infatti, fuoriesce dai fondi e penetra nel graffio tingendolo. Questo metodo ha meno probabilità di funzionare su porte già verniciate il cui colore non fosse lo stesso di quello dei fondi di caffè. Tuttavia, se avete una porta macchiata di scuro questo metodo potrebbe essere efficace.

Nascondere il graffio con materiali artistici
Naturalmente, un’altra opzione è quella di utilizzare materiali artistici come pastelli e colori per coprire i graffi. Il funzionamento è simile a quello dei fondi di caffè. Ciò significa che potrebbe essere più difficile coprirli in questo modo se avete una porta dipinta.

Usare la lana d’acciaio per eliminare i graffi
Se i graffi da riparare sono lievi o non sono molto profondi, si può passare una leggera lucidatura con lana d’acciaio. È bene seguire le venature con molta attenzione per evitare di danneggiare ulteriormente il legno. Una volta smerigliate a sufficienza, potete utilizzare un colorante o una vernice per coprire l’area.

I graffi sulle porte in legno possono farle apparire più sbiadite e meno belle di quello che sono rovinando anche l’immagine dell’intero arredamento. È normale quindi voler rimuovere questi graffi senza però impazzire con rimedi troppo complicati o che necessitano di materiali ed attrezzi costosi.
Speriamo che questa guida vi abbia dato alcuni consigli utili su come riparare i graffi sulla vostra porta in legno in modo facile e veloce.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.