Come Togliere i Peli del Cane dal Pavimento

In questa guida spieghiamo come togliere i peli del cane dal pavimento.

Gli animali domestici sono sicuramente degli ottimi compagni da tenere in casa. Tuttavia, la quantità di peli che spargono sul letto, sui vestiti, sul divano, sui tappeti e sul pavimento può risultare molto fastidiosa. Chiunque infatti abbia un animale domestico conosce bene i problemi legati alla pulizia dei peli che perdono in giro per casa.

Ecco alcuni modi intelligenti che potete seguire per avere una casa priva di peli di animali domestici. Eliminandoli, si migliora l’ambiente della casa e si rende l’aria interna più pulita.

Diamo un’occhiata alle strategie migliori.

Usare i tergivetro per rimuovere i peli

Se state usando l’aspirapolvere per rimuovere i peli di animali domestici, ma non ottenete il risultato desiderato, esiste un modo efficace per risolvere il problema: i tergivetri per finestre. Per prima cosa, prendete un tergivetro con un manico lungo e muovetelo avanti e indietro sul vostro tappeto.

La gomma collegata al tergivetro allenta lo strato ostinato di peli dalla superficie. Raccogliete infine i ciuffi di peli accumulati. Continuate questa procedura fino a quando tutti i peli di animali domestici non saranno stati rimossi completamente.

Usare l’aspirapolvere giusto

L’utilizzo di un aspirapolvere è uno dei modi più semplici e veloci per pulire i peli di animali domestici in casa. Poiché aspira tutti i peli da una superficie, questi e i germi non si diffondono nell’aria, a differenza di quello che accade spolverando. Assicuratevi però di avere l’aspirapolvere giusto perché quando si tratta di rimuovere i peli di animali domestici, alcuni sono più efficaci di altri.

La potenza di aspirazione è un aspetto importante, ma non si possono ignorare altre caratteristiche importanti come la facilità d’uso, la resistenza e l’efficacia della spazzola. Quindi, prima di acquistarne uno, leggete bene le recensioni. Inoltre, alcuni produttori forniscono spazzole appositamente progettate per la pulizia dei peli di animali domestici.

Passate con attenzione e più volte l’aspirapolvere sui mobili, sul letto o sui tappeti, così da riuscire ad aspirare tutti i peli presenti sulle varie superfici.

Guanti di gomma

Per rimuovere i peli di animali domestici dalla casa si possono usare dei guanti di gomma. Scopriamo la scienza che sta alla base di questo metodo. Quando si indossano i guanti e si strofinano le mani sugli oggetti, l’attrito tra il tessuto e il guanto crea energia statica.

E questo costringe i peli degli animali domestici ad attaccarsi al guanto. Potete passare le mani su tutte le superfici in tessuto per attirare i peli inclusi i cuscini di ogni dimensione, le coperte del letto e i divani.

Utilizzare un rotolo adesivo per raccogliere i peli di animali domestici

Questo è uno dei modi più economici per sbarazzarsi dei fastidiosi peli. Niente di meglio di un rotolo adesivo spesso per pulire tutte le superfici della vostra casa dai peli dei vostri animali. Basta premerlo sulla superficie che volete pulire e poi tirarlo via. La colla presente sul nastro farà in modo che anche i peli più piccoli rimangano attaccati al nastro.

È possibile utilizzare un nastro un paio di volte, dipende dalla potenza della colla. Nei negozi sono disponibili diversi tipi di nastri.

Utilizzare uno spray antistatico per eliminare i peli di animali domestici

Se volete pulire i peli di animali domestici dai vostri costosi mobili in legno, come tavoli e sedie da studio, prendete un panno morbido e uno spray antistatico. In questo modo i peli rimangono sullo spolverino anziché attaccarsi ai mobili

Potete anche usare lo spray antistatico per spolverare i tappeti e attirare i peli degli animali domestici sulla superficie. Passate poi l’aspirapolvere sul tappeto. Per rimuovere i peli fini che rimangono in profondità nella superficie del tappeto, muovete l’aspirapolvere in diverse direzioni.

Rimuovere i peli di animali domestici in lavatrice

Per rimuovere i peli di animali domestici, i germi domestici, i batteri e gli acari della polvere, lavate coperte e tappeti in lavatrice con acqua calda. Aggiungete un ammorbidente liquido o aceto bianco, circa mezza tazza, al ciclo di lavaggio per eliminare completamente i peli.

Alla fine del ciclo, assicuratevi di raccogliere tutti i peli di animali domestici. Questo sistema ha un doppio vantaggio: rimuove i peli e contemporaneamente elimina i germi. Lasciate asciugare in uno spazio interno della casa nel quale i vostri animali non abbiano accesso per evitare che nuovi peli possano attaccarsi facilmente sulla superficie bagnata.

Usare i rulli per pelucchi sul vostro animale domestico

Il rullo per togliere i pelucchi è uno strumento che facilita notevolmente la rimozione dei peli di animali domestici. Indipendentemente dalla lunghezza del pelo, il rullo lo rimuove dai vestiti e dai mobili. Il risultato è un aspetto molto pulito e ordinato. Potete acquistare questi rulli in base alle vostre esigenze in quanto sono disponibili in varie forme e dimensioni.

Ulteriori suggerimenti

Usare regolarmente spazzole per gatti e cani per eliminare i peli deboli o già spezzati. In questo modo si evita che il pelo si diffonda in casa.

Scegliete superfici che respingono i peli. Questo significa che dovrete togliere i tappeti dai pavimenti, sostituire i divani in velluto con quelli in pelle e cotone e così via

Un robot pulitore è un altro ottimo modo per rimuovere i peli di animali domestici. Quando non siete in casa o avete poco tempo per passare l’aspirapolvere, questa macchina vi sarà utile. Terrà sotto controllo i peli dei vostri animali domestici, riducendo così il vostro compito di pulizia nei fine settimana.

Per evitare di passare l’aspirapolvere sui pavimenti duri per ore, provate le ciabatte o il mocio in microfibra. Assicuratevi però di non lavarle con alcun ammorbidente.

Avere un umidificatore può aiutare a risolvere il problema dei peli degli animali domestici. Non solo aiuta a mantenere la pelle idratata, ma impedisce anche ai peli di penetrare in profondità nelle superfici.

Eliminare i peli di animali domestici dalla casa non è necessariamente un compito ingrato e difficile. Tutto ciò che dovete fare è seguire alcune strategie intelligenti che possono darvi il risultato desiderato e portare a termine il lavoro nel minor tempo possibile. I metodi qui indicati vi aiuteranno a pulire i peli degli animali domestici e a rendere la vostra casa un luogo più igienico nel quale abitare.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.