Come Togliere la Muffa dai Libri con dei Rimedi Naturali

La muffa in casa è frustrante e può essere particolarmente fastidiosa quando si trova su libri o oggetti cartacei che hanno un valore sentimentale. Se trovate un libro ammuffito nella vostra collezione, il primo istinto potrebbe essere quello di gettare la vostra lettura, ma non preoccupatevi. Molti libri possono essere puliti e riparati. Continuate a leggere per sapere come salvare i vostri libri preferiti da muffa e funghi.

Come individuare la muffa nei libri

Prima di poter rimediare al danno, è necessario sapere con che cosa si sta lavorando.

Un segno rivelatore di muffa è una crescita sfocata di qualsiasi colore o macchie bianche sulle pagine dei libri. Se sapete di aver subito un danno da acqua in passato, potete presumere che il vostro libro abbia la muffa. Rimuovere rapidamente la muffa dopo un incidente è il modo migliore per evitare infezioni o irritazioni.

Se i libri hanno un odore strano o si notano macchie e scaglie di polvere, è possibile che sui libri sia presente la muffa. Qualsiasi odore anomalo proveniente dal libro è un segno di umidità e deve essere rimosso per evitare la formazione di muffa e danni futuri al libro.

Come pulire i libri ammuffiti

Se si trova un piccolo numero di libri con segni di muffa, si può scegliere di iniziare con soluzioni di pulizia fai da te, tra cui

Pulizia della copertina
Per una copertina asciutta, utilizzare un panno morbido e pulire la copertina del libro con alcol diluito. Assicuratevi di usare colpi delicati per non danneggiare la copertina del libro. Se la copertina è in pelle, è possibile utilizzare lo stesso metodo, ma assicurarsi di testare la soluzione alcolica su un punto non visibile per assicurarsi che non crei uno scolorimento.
Per una copertina bagnata, scuotere l’acqua in eccesso dalla superficie del libro. Tamponare delicatamente la copertina del libro per rimuovere l’acqua penetrata nelle pagine. Posizionare un tovagliolo di carta tra la copertina e il contenuto del libro ed esercitare una leggera pressione. Ripetere l’operazione se necessario. Quando si ritiene che il libro stia iniziando ad asciugarsi, la luce del sole o i ventilatori possono contribuire a velocizzare il processo di asciugatura.

Pulizia dei libri a secco
Se il libro è asciutto, far scorrere un foglio di carta oleata tra ogni pagina interessata per eliminare la diffusione della muffa. Utilizzate una spazzola morbida su ogni pagina interessata per rimuovere eventuali muffe o funghi. Successivamente, inumidite leggermente l’area interessata con acqua ossigenata o alcol diluito, applicati con un asciugamano pulito o un tovagliolo di carta, per eliminare la possibilità di ricrescita del fungo. Rimuovere la carta oleata dopo che l’alcol diluito si è asciugato.

Pulizia dei libri bagnati
Se il libro è bagnato, il tempo è fondamentale! Non cercate di spazzolare o pulire le pagine, perché si strapperebbero o si macchierebbero facilmente. Mettete invece il libro in un sacchetto di plastica e mettetelo in freezer fino a quando non potrete dedicargli le dovute attenzioni per fermare l’impatto dei danni causati dall’acqua. Quando siete pronti, tirate fuori il libro dal freezer e lasciatelo scongelare. Poi, mettete dei tovaglioli di carta o degli stracci tra ogni pagina del libro e avvolgete l’intero libro in un asciugamano. Il passo successivo è quello di mettere un oggetto pesante sopra per premere l’umidità nei fogli di carta assorbente. Ripetete il processo se necessario. Quando si ritiene che il libro stia iniziando ad asciugarsi, la luce diretta del sole o un ventilatore leggero possono contribuire ad accelerare il processo di asciugatura. Una volta asciugato, rimuovete i fogli di carta assorbente.
Ricordate che l’esposizione alla muffa può rappresentare un rischio per la vostra salute.

Come prevenire la muffa nei libri

Volete evitare problemi di muffa nei libri? Date un’occhiata a questi consigli:
Aziona un deumidificatore – L’elevata umidità è uno dei motivi principali per cui i libri in casa ammuffiscono. Utilizzando un deumidificatore nelle stanze in cui vengono conservati i libri, è possibile ridurre il rischio di una futura formazione di muffa.
Utilizzate il sole – Nel momento in cui un libro si bagna, mettetelo immediatamente al sole per eliminare le spore della muffa. In questo modo si previene la crescita di muffa e funghi.
Non sono ammesse piante – Anche se le piante d’appartamento hanno molti benefici, aumentano l’umidità dell’aria. Considerate di tenerle fuori dalla biblioteca o dall’ufficio.
Asciuga subito – Asciugare immediatamente i libri bagnati con materiali assorbenti disposti tra una pagina e l’altra può ridurre la possibilità che si formino muffe o funghi. Più a lungo si lascia riposare il libro umido, più alta è la possibilità che si sviluppino problemi di muffa.
Tenere i libri puliti – Le spore di muffa e funghi sono attratte dalle superfici sporche. Ciò significa che l’accumulo di libri o la tendenza all’accumulo possono aumentare le spore e la muffa.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.