Bowl di Vetro – Scelta, Utilizzo e Prezzi

Aggiornato il 24 Gennaio 2023 by Luisa Maggio

Le bowl di vetro sono un complemento perfetto per la vostra cucina. Questo strumento multifunzionale non solo vi permette di riscaldare il cibo senza dovervi preoccupare delle scintille (a differenza delle ciotole in acciaio inossidabile), ma vi aiuta anche a conservare gli avanzi in modo sicuro grazie ai pratici coperchi di cui sono dotate alcune di queste ciotole. Potete anche usare le bowl di vetro per mescolare gli ingredienti per il vostro pane veloce preferito, per i muffin o per la cena. Possono anche essere utilizzate come ciotola da portata per servire la pasta o l’insalata ai vostri ospiti.

Detto questo, la scelta di una ciotola di vetro adatta non è così facile come sembra. Con così tanti design e modelli in circolazione, può essere difficile scegliere la ciotola di vetro giusta per la vostra cucina. Se siete alla ricerca di una ciotola in vetro robusta e di alta qualità, vi forniamo qualche consiglio utile.

Vantaggi delle bowl di vetro

Le bowls di vetro sono una scelta eccellente per la tua casa perché sono durevoli e sicure.

Il vetro è resistente e può sopportare temperature estreme, il che significa che le tue ciotole di vetro possono andare direttamente dal freezer al forno senza problemi. Inoltre, il vetro non contiene  sostanze chimiche dannose, il che lo rende una scelta sicura per gli alimenti.

Inoltre, le ciotole di vetro possono essere utilizzate per creare un’atmosfera accogliente durante le cene o le feste. Posizionare una ciotola di vetro piena di frutta o di caramelle come centrotavola per un tocco di colore e sapore. Le bowl di vetro possono anche essere utilizzate per servire dessert in modo elegante.

Come scegliere le bowl di vetro giuste

Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione quando si vuole acquistare una bowl di vetro.

Tipo di vetro
Quando si acquistano ciotole di vetro, occorre tenere presente alcuni aspetti. Innanzitutto, è necessario decidere quale tipo di vetro si desidera utilizzare. Esistono due tipi principali di vetro: il borosilicato e il vetro sodico calcico. Il vetro borosilicato è più durevole e resistente al calore rispetto al vetro sodico calcico, il che lo rende una buona scelta per preparazioni che richiedono alte temperature. Il vetro sodico calcico è meno costoso, quindi è una buona scelta per i preparazioni che non richiedono temperature elevate.

Utilizzo
Tutti noi usiamo le ciotole in cucina per mescolare la pastella per la cottura, sbatterla e frullarla secondo la ricetta. Non tutte le ciotole possono essere utilizzate per questo scopo. È necessario disporre di una ciotola delle dimensioni giuste, con profondità e superficie adeguate.
Una ciotola larga e poco profonda vi permetterà di mescolare la pastella, ma le sue pareti basse probabilmente non impediranno alla pastella di schizzare, rendendo il vostro spazio di cottura estremamente disordinato. Allo stesso modo, ciotole strette e profonde vi permetteranno di mescolare e montare senza sporcare, ma non vi daranno lo spazio necessario per piegare la pastella.
Se volete una ciotola per mescolare, dovrete procurarvi una ciotola di vetro di forma ampia per piegare la pastella, con pareti profonde per contenere gli schizzi e lati inclinati, in modo da poter montare rapidamente la vostra torta o glassa preferita.

Dimensione
È inoltre necessario considerare le dimensioni della ciotola di vetro di cui si ha bisogno. Non tutte le ciotole di vetro hanno la stessa capacità e le dimensioni determinano lo scopo per cui si può utilizzare la ciotola. Di solito, una ciotola di vetro da quattro litri è sufficiente per conservare gli alimenti, mescolare gli ingredienti o anche servire la vostra insalata preferita.
Ricordate che le ciotole in vetro sono più pesanti di quelle in acciaio, motivo per cui non vengono prodotte in dimensioni superiori ai quattro litri. Se fossero più grandi, diventerebbero molto pesanti e sarebbe molto più difficile sollevarle.
Se cercate la varietà e volete una ciotola di vetro di diverse dimensioni, potete scegliere una confezione di ciotole di vetro. In questo modo, potrete avere ciotole di vetro di diverse dimensioni, da 1,5 a 4 litri.

Impugnatura
Una buona presa della boccia di vetro è fondamentale. In caso contrario, si rischia di farla cadere accidentalmente e la ciotola potrebbe andare in frantumi. Il bordo della ciotola determina il tipo di presa della ciotola. Un bordo largo è perfetto per afferrare correttamente la ciotola. Dovreste scegliere una ciotola di vetro con un bordo leggermente piegato dal bordo e sporgente verso l’esterno, che vi permetterà di afferrarla facilmente.

Pulizia e manutenzione delle bowl di vetro

Per mantenere le tue ciotole di vetro in ottime condizioni, è importante seguire alcune semplici istruzioni per la cura e la manutenzione. Il vetro può essere lavato a mano o in lavastoviglie, ma evitate di utilizzare spugne abrasive. Per rimuovere i depositi di calcare, si può utilizzare una soluzione di acqua calda e aceto.

Inoltre, evitare di lasciare le ciotole di vetro in acqua per periodi prolungati, in quanto ciò può causare la formazione di macchie. Quando non si utilizzano, conservare le ciotole di vetro in un luogo asciutto e al riparo dalla luce diretta. Le ciotole di vetro possono essere delicate, quindi evitare di posizionarle in luoghi in cui possono essere soggette a urti o cadute.

Bowl di vetro più vendute

Per concludere ti presentiamo una lista delle bowls di vetro più vendute sul mercato. Abbiamo selezionato per te le i prodotti in base alle recensioni dei clienti e alle vendite. Queste ciotole di vetro sono state valutate per qualità, design, funzionalità e prezzo per aiutarti a trovare il modello perfetta per te. Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando una ciotola per servire cibi, per decorare la tua casa o per un regalo, questa lista ti fornirà diverse opzioni per soddisfare le tue esigenze.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.