Arricciaburro – Scelta, Utilizzo e Prezzi

Aggiornato il 26 Gennaio 2023 by Luisa Maggio

In questa guida spieghiamo come scegliere e utilizzare l’arricciaburro.

L’arricciaburro è un attrezzo da cucina progettato per aiutare i cuochi a scolpire il burro in forme fantasiose. Anche se la maggioranza dei cuochi non ha bisogno di questo utensile, può essere molto utile, soprattutto per le cene formali. Le guarnizioni di burro intagliato possono aggiungere un aspetto elegante, e molti ristoranti utilizzano a questo scopo i riccioli di burro.

Caratteristiche dell’arricciaburro

La struttura di un arricciaburro potrebbe sembrare un po’ bizzarra a chi non ha familiarità con questo strumento. Si tratta di un lungo manico collegato a una lama metallica dentellata e uncinata. Con un po’ di pratica, un cuoco è in grado di trascinare la lama su un panetto di burro per ottenere scaglie di burro, fiori di burro arricciati e altre guarnizioni. Questo utensile può anche essere usato per creare motivi particolari nel burro.

Come si utilizza l’arricciaburro

Per lavorare con un arricciaburro possono essere necessari alcuni tentativi prima di riuscire a farlo bene.

Di norma, il burro viene raffreddato e l’arricciaburro viene riscaldato prima dell’uso. Se il burro si rompe o si sfalda, significa che è troppo freddo e deve essere lasciato riscaldare leggermente prima di riprovare.

A seconda della pressione che si esercita con l’attrezzo, si possono ottenere riccioli di tipo diverso.

Dopo aver scolpito il burro con un arricciaburro, è opportuno conservarlo in acqua ghiacciata o in frigorifero, in modo che la forma non ceda. Se il burro deve essere presentato in tavola in una ciotola, può essere raffreddato in questa e la superficie fredda della ciotola aiuterà il burro a rimanere solido durante il servizio in tavola. L’aggiunta di una guarnizione come il prezzemolo può aggiungere interesse visivo alla presentazione.

Esistono altri usi potenziali per un arricciaburro. L’attrezzo può essere utilizzato, per esempio, per rasare il cioccolato. Quando si devono sciogliere alimenti come il cioccolato e il burro, si può usare un arricciaburro per ottenere piccoli trucioli facili da sciogliere, che ridurranno il tempo necessario per il processo di fusione.

Alcuni artigiani usano questi attrezzi per fare trucioli di cera, che possono essere decorativi se messi intorno alle basi delle candele.

Come scegliere un arricciaburro

Quando si sceglie un arricciaburro, si dovrebbe cercare di trovarne uno con un manico liscio e solido, in metallo o plastica. Si dovrebbero evitare i manici con fori, perché questi possono essere un luogo di raccolta di piccoli pezzi di cibo e persino di batteri.

Questo utensile tende a ungersi, quindi un utensile che può essere lavato in una lavastoviglie elettrica può evitare di doverlo lavare a mano.

Gli arricciaburro professionali sono progettati per uso intenso e sono solitamente più robusti e resistenti rispetto agli arricciaburro domestici. Sono anche solitamente più costosi.

Arricciaburro più venduti online

La scelta dell’arricciaburro giusto può fare la differenza nella preparazione di una deliziosa colazione. Ci sono molti modelli sul mercato, ma alcuni sono più popolari e venduti di altri. Ecco una lista dei migliori arricciaburro in base alle vendite e alle recensioni dei clienti.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.