Aggiornato il 26 Gennaio 2023 by Luisa Maggio
I cuocipatate in terracotta sono una scelta eccellente per la tua cucina perché sono pentole perfette per la cottura lenta e saporita dei cibi. La terracotta è un materiale naturale che mantiene il calore in modo uniforme e consente di cucinare i cibi in modo delicato e gustoso. Con una vasta gamma di stili e marche disponibili, c’è un cuocipatate per ogni gusto e budget.
Caratteristiche e vantaggi dei cuocipatate
Fin dall’antichità, le patate sono state tra i piatti più apprezzati. Che si tratti di accompagnare un succulento arrosto o un pesce appena sfornato, questo umile alimento può essere incredibilmente soddisfacente da mangiare. Se volete riportare un po’ di quel fascino classico nella vostra cucina, perché non investire in un autentico cuocipatate? Con risultati di cottura sempre affidabili, non potrete mai sbagliare con questo strumento culinario senza tempo!
Realizzata in terracotta, il cuocipatate mantiene e distribuisce uniformemente il calore. Il lento rilascio di calore mantiene i cibi caldi anche dopo la fine della cottura, consentendo di servire i pasti a temperature ideali per un’esperienza culinaria davvero notevole.
Questa pentola non solo permette di esaltare il sapore e il gusto delle patate, ma è anche perfetta per preparare anche legumi e verdure. Per cucinare i tuberi in questa pentola, non sono necessari liquidi o ingredienti aggiuntivi: è sufficiente posizionarli con la buccia all’interno della pentola. Il calore prodotto creerà vapore che rilascerà l’acqua che poi farà bollire le patate.
Come scegliere il cuocipatate
Come abbiamo detto, la terracotta è il materiale che contraddistingue i cuocipatate e che conferisce loro il caratteristico colore rosso dell’argilla cotta. Oggi, però, i cuocipatate sono disponibili in varie tonalità e sfumature grazie alla smaltatura della superficie esterna che la rende lucida e impermeabile.
Oltre al materiale, è importante considerare le dimensioni, che devono essere adeguate alle proprie esigenze. Chiaramente un single può accontentarsi di una pentola cuocipatate più piccola, rispetto a una famiglia.
Come si utilizza il cuocipatate
Ma come si può preparare un pasto delizioso cuocipatate? Bastano alcuni semplici passaggi per creare un accompagnamento meraviglioso che tutta la famiglia potrà assaporare, sia con l’arrosto che con il pesce appena pescato.
Per iniziare, procurativi delle patate di dimensioni medie e dopo averle lavate accuratamente, senza sbucciarle, mettetele asciutte nel cuocipatate in coccio. Bisogna fare attenzione che la pentola non sia completamente piena, in modo da potere mescolare le patate durante la cottura.
A questo punto, senza aggiungere acqua all’interno, bisogna mettere il cuocipatate in terracotta in forno o sulla fiamma, a temperatura medio bassa, e cuocete per circa cinquanta minuti, con l’attenzione di girare le patate ogni 20 minuti circa. Bisogna infatti ricordare che quelle vicine ai bordi si tostano più in fretta.
Potete verificare la cottura con uno stecchino o una forchetta. Quando le patate vi sembreranno cotte al punto giusto, potete togliere il cuocipatate in terracotta dal fuoco e portarlo direttamente in tavola.
Migliori cuocipatate
Cuocipatate Colì Maioliche e Terrecotte
La pentola Colì Maioliche e Terrecotte è un prodotto di qualità 100% made in Italy. Il suo diametro di 22 cm e la capacità di 2 litri la rendono perfetta per la cottura delle patate e di altri tuberi.
La particolare forma della casseruola permette di gustare le patate come se fossero state cotte alla brace, senza l’aggiunta di acqua. Ciò significa che le patate rimangono saporite e prive di grassi, mentre i tempi di cottura sono ridotti a soli 35-40 minuti.
La casseruola è perfetta per la preparazione di cibi sani e gustosi, poiché la cottura lenta e salutare mantiene inalterati i principi degli alimenti e esalta i sapori naturali. Inoltre, è smaltata con materiali atossici e totalmente privi di piombo e metalli, garantendo così la massima sicurezza per la tua salute.
La pentola Colì può essere utilizzata in diversi modi, come lavastoviglie, forno a microonde, forno, fiamma e piastra elettrica, con una temperatura massima di 250 gradi.
- Diametro 22 cm, capacità 2 litri, 100% made in italy prodotto da fratelli colì srl
- Realizzato per la cottura delle patate anche senza acqua, la sua particolare forma consente di gustare le patate come se fossero state cotte alla brace. Specifica per cuocere le patate e tutti i tuberi senza l'aggiunta di acqua rendendole comunque saporite e prive di grassi. Tempi di cottura: 35/40 minuti.
- Dalla tradizione alle tua cucina per la preparazione di cibi sani e gustosi tramite una cottura lenta e salutare che mantiene inalterati i principi degli alimenti e esalta i sapori naturali.
- Prodotto smaltato con materiali atossici e totalmente privi di piombo e metalli pensati.
- I prodotti colì posso essere utilizzati nei seguenti modi: lavostoviglie, forno microonde, forno, fiamma, piastra elettrica. Temperatura massima 250°c.
Cuocipatate Toocook
La pentola Toocook è un prodotto 100% made in Italy realizzato nella regione Umbria. Con un diametro di 21 cm e una capacità di 2,5 litri, è perfetta per la cottura delle patate e di altri tuberi. Le sue dimensioni con impugnatura e coperchio sono 17 x 28 x 21 cm, e pesa 2,00 kg, questa pentola è di colore terracotta.
La pentola Toocook è realizzata con terracotta priva di materiali tossici, piombo e metalli pesanti, garantendo così la massima sicurezza per la tua salute. La ceramica artigianale umbra ti permette di preparare cibi sani e gustosi per tutta la famiglia, grazie alle proprietà della terracotta che mantiene inalterati i principi degli alimenti ed esalta i sapori naturali.
La cottura va effettuata a secco senza aggiunta di acqua, oli o altri condimenti liquidi. La terracotta è composta da silice, quarzo e argilla, è un isolante termico per eccellenza, per questa proprietà è ideale per cucine che richiedono una cottura dolce, ovvero a fiamma bassa e senza sbalzi di temperatura. Per una cottura omogenea, girare patate o castagne a intervalli regolari.
La pentola Toocook è utilizzabile direttamente sulla fiamma libera, sul fornello a gas e sul forno tradizionale, ma non utilizzabile su piastre a induzione. La pulizia va effettuata solo con una spugna leggermente umida solo dopo il completo raffreddamento. La temperatura massima è di 200 gradi.
Cuocipatate più venduti online
Di seguito troverai una lista dei cuocipatate in terracotta più venduti, che ti aiuterà a scegliere quello perfetta per la tua cucina.