Come Allestire una Stanza per Palestra in Casa

In una palestra, anche se piccola, gli attrezzi sono importanti, ma altrettanto lo sono i mobili ed i rivestimenti adatti.

Se avete a disposizione sufficiente spazio nella vostra casa, perché non creare una piccola palestra? Avrete cosi uno locale ben organizzato per gli esercizi quotidiani, che vi permetterà di mantenervi in forma tutto l’anno. Le idee di arredamento qui presentate sono concepite per fare in modo che la palestra sia pratica e nello stesso tempo piacevole alla vista. Sulla base di questo stesso modello, potrete anche realizzare una piccola sala per l’ascolto della musica o
una sala per il gioco, apportando solo qualche modifica.
La palestra deve essere dotata di una pavimentazione ben isolata: in questo modo sarà più facile riscaldarla e i vicini non saranno disturbati mentre voi effettuerete i vostri esercizi quotidiani. Rivestite i muri nello stesso modo (rivestimento in legno e intonaco), sistemate una zona per l’abbronzatura, rivestite il soffitto, realizzate dei ripiani e tutti gli accessori di cui avete bisogno.

Isolamento del pavimento

Un pavimento isolato permette di conservare il calore nel locale. evitando anche la propagazione dei rumori.
Utilizzate pannelli di polistirolo espanso. che potrete posare semplicemente affiancati, dopo aver steso un foglio di polietilene contro l’umidità.

Il polistirolo espanso non e sufficientemente resistente per assorbire i colpi.
Sarà dunque necessario posare un assito destinato a sostenere il rivestimento definitivo. Potrete utilizzare dei pannelli di cemento leggero o del truciolato che assemblerete a scanalatura e linguetta ed incollerete.

Posate i pannelli in modo che siano perfettamente adiacenti gli uni agli altri; i giunti non devono corrispondere a quelli dei pannelli isolanti per evitare che questi si schiaccino.
Effettuate se necessario alcuni tagli con la sega circolare per adattarli alla forma del locale.

Pavimentazione

A questo tipo di palestra si adattano diversi tipi di pavimento: potrete realizzare un rivestimento in piastrelle di ceramica, in moquette da acquistare in quadrotte o a rollio anche un pavimento in plastica, particolarmente resistente. In questo caso, abbiamo adottato una pavimentazione a piastrelle di ceramica per il piccolo spogliatoio. Costituisce un rivestimento solido, pulito e di facile manutenzione. Le piastrelle vengono posate con delle crocette distanziatrici per ottenere giunti regolari. Cominciate la posa disponendo le piastrelle lungo un asse tracciato sul pavimento del locale. Effettuate i tagli mediante un attrezzo taglia piastrelle.

Doghe in legno

Realizzazione dei mobili

Mediante del truciolato, realizzate un piccolo piano destinato a sostenere un materasso dove ci si può stendere per abbronzarsi, se avete a disposizione una lampada solare; potrete servirvene anche per i massaggi, o semplicemente per sedervi. Prendete delle misure precise ed effettuate tagli con la sega circolare.
I diversi pannelli vengono successivamente assemblati con viti a testa fresata, dopo aver praticato i fori-guida. Anche la parte superiore è avvitata, ma la si può articolare su cerniere in modo da disporre di un mobile per la sistemazione degli oggetti. Potrete anche realizzare una scaffalatura per sistemare gli attrezzi.

Intonacare

Se rivestite una parete con il legno, potrete decorare le altre con dell’ intonaco in stile rustico. Utilizzate un intonaco intemo/esterno (resine acriliche)
o interno (legante vinilico). Si presenta sotto forma di una pasta morbida, pronta all’impiego e applicabile facilmente mediante un rullo o un frattazzo. Potrete realizzare diversi motivi, con un rullo in rilievo o, come in questo caso, con il frattazzo. Potrete anche realizzare uno stile “all’antica” disegnando dei motivi mediante una scopa o una pennellessa. Gli utensili utilizzati a questo scopo si puliscono generalmente con dell’acqua. Questo tipo di intonaco non costituisce un isolante, ma ha una funzione di rinforzo dell’isolamento esistente.

Soffitto

Le piastrelle in polistirolo espanso per il soffitto costituiscono un rivestimento ideale, poiché permettono di dare un aspetto pulito al locale, anche se il soffitto presenta delle crepe: conviene tuttavia che esso sia perfettamente piano; può dunque essere necessario rifare l’intonaco. Asportate il vecchio rivestimento che presenta una scarsa aderenza. Se il fondo è un po’ friabile o poroso, applicate un indurente che migliora l’aderenza della colla e che evita i distacchi all’atto della posa su soffitti in gesso. Le piastrelle vengono posate mediante una colla speciale per polistirene, che facilita la messa in opera. Applicate un primer di sottofondo, poi un doppio strato di vernice acrilica.

Finiture

La palestra è separata dallo spogliatoio mediante una semplice tenda a lamelle verticali la cui asta viene avvitata sul soffitto. Il pavimento del locale è ricoperto da una moquette che si addice ad un ambiente di locale dove bisogna camminare a piedi nudi. Utilizzate per esempio una moquette di grande larghezza che avrete fatto tagliare secondo le dimensioni del locale. Il rivestimento viene fissato mediante un nastro biadesivo. Per applicare questo al pavimento, cominciate eliminando grasso e polvere. Il nastro viene posato sul perimetro ma anche al centro del locale. A questo punto potrete posare la moquette. Da ultimo effettuate i tagli della moquette in eccesso.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.