Come Pulire gli Oggetti che si Trovano in Casa Propria

In questa guida spieghiamo come pulire gli oggetti che si trovano abitualmente in casa.

Mobili in legno pregiato: nel caso abbiate qualche mobiletto o mobile di legno massiccio per ravvivarli usate della crema idratante scaduta o crema solare; sfregateli bene con un panno e poi asciugate con un altro fino a che è tutta assorbita. Un po’ come lucidare le scarpe.

Pentole piatti posate: una volta al mese controllate che i vostri piatti e bicchieri siano in buono stato, altrimenti cambiate servizio. Non tenete piatti spaiati o rovinati. Fate in modo di avere anche solo un servizio da sei piatti piani sei fondi e sei da dolce tutti uguali e di buon gusto per cenette romantiche e occasioni speciali, e abbinare sei bicchieri da acqua e sei da vino. Vi porteranno via poco posto nel mobile di cucina ma avranno la loro utilità in certe occasioni. Anche le pagina posate dovranno essere di buon gusto e in ordine. In quanto alle pentole almeno una volta al mese controllate che siano in ordine ed eventualmente lucidatele con una paglietta di acciaio apposita e con un po’ di aceto. Se sono pentole antiaderenti un po’ troppo rovinate internamente gettatele e sostituitele perchè a volte risultano anche tossiche. E poi se fanno attaccare i cibi a cosa servono? Ovviamente per tutti i giorni, per gli amici che vengono per birretta e video giochi o le amiche della serata film romantico vanno benissimo i piatti e i bicchieri di plastica

Quadri : se ne avete ricordate almeno una volta al mese di pulire bene la cornice, se hanno il vetro di lavarlo come spiegato per i vetri delle finestre e di staccarli dal muro per spolverarli anche sul retro e dare una passata al muro dove appoggiano.

Porta dvd e cd; lasciati in giro si coprono con facilità di polvere, perciò vi consiglio scatole e scatolette adatte allo scopo, ma chiuse con coperchio. Probabilmente dovrete fare lo sforzo di scrivere sulla scatola il contenuto e anche lo sforzo di leggere quello che avete scritto quando cercate un cd, ma vi risparmierete molto tempo nelle pulizie, conserverete come nuovi i vostri tesori e facilmente rimuoverete la polvere dalle scatole chiuse. Perchè una volta alla settimana la rimuoverete vero.

Tappeti: se possibile una volta o due all’anno portateli in lavanderia. Se non fosse possibile dopo averli aspirati bene passateli pelo e contropelo con uno straccio poco inumidito di aceto.Cambiate di frequente straccio e lasciate asciugare bene il tappeto prima di calpestarlo.

Tende. Tende, tendine e tendoni generalmente si trovano solo in casa di single femmine. In ogni caso almeno una volta ogni due mesi vanno tolte, lavate in lavatrice o a mano e riappese umide: così non saranno da stirare. Ferro da stiro: qualcuno lo possiede e se lo possiede lo usa? In questo caso almeno una volta al mese passate la base con la spugnetta dei piatti dalla parte abrasiva sfregando leggermente con poco sapone finchè la piastra del ferro torna lucida e pulita.

Borse, scarpe e giacche in pelle : passatele con un calzino vecchio di lana o cotone con crema idratante o da sole. Sfregate bene come se fosse classico lucido da scarpe. Verranno uno splendore.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.