Aggiornato il 17 Novembre 2022 by Luisa Maggio
In questa guida spieghiamo come pulire il plexiglass dalla colla.
Uso di acqua e sapone
Se il residuo appiccicoso non sembra troppo resistente, si può provare prima questo metodo di rimozione delicato.
-Mescolare sapone per piatti e acqua tiepida insieme (un piccolo cucchiaio andrà bene con una tazza d’acqua – regolatevi di conseguenza se state usando più acqua).
-Usare un panno morbido per la pulizia e lasciarlo assorbire dalla miscela.
-Posizionare il panno imbevuto sulla zona appiccicosa, assicurarsi che sia a contatto e lasciarlo agire per qualche minuto. Lasciare semplicemente il panno sulla superficie se questa è piana. Se si tratta di una superficie verticale, assicurarsi di esercitare una certa pressione.
-Utilizzando un panno pulito e asciutto, è sufficiente strofinare il residuo appiccicoso e la miscela di sapone dalla superficie con un lento e delicato movimento circolare. In questo modo il residuo appiccicoso dovrebbe essere eliminato.
Uso di aceto e acqua calda
Per piccole chiazze di residui, potete provare questo metodo naturale di rimozione non chimico.
-Prendete l’aceto bianco che avete in cucina e scaldatelo (evitate di usare aceto rosso per non macchiare accidentalmente la superficie).
-Esattamente come per il metodo con acqua e sapone di cui sopra, utilizzate un panno morbido per la pulizia e lasciate che assorba la miscela.
-Posizionate il panno a contatto con la macchia di residui e asciugatelo con un panno pulito.
Utilizzo di una lama
Per gli adesivi più persistenti si può provare questo metodo di rimozione simile.
Basta prendere una lama nuova e affilata per raschiare lentamente la macchia di colla o il residuo sulla superficie.
Assicurarsi di fare movimenti lenti di scorrimento con un’angolazione poco profonda per evitare di graffiare la superficie del pannelli di policarbonato.
Usare trementina o solvente per unghie
Se siete preoccupati di lasciare graffi, potete provare a eliminarli con questi prodotti chimici più resistenti, ancora facilmente reperibili nella maggior parte delle case.
Prendete un panno morbido e applicatevi una quantità sufficiente di uno dei prodotti chimici sopra elencati, in modo da saturarlo. Assicuratevi di usare i guanti.
Strofinate delicatamente il panno imbevuto sulla superficie per eliminare lentamente i residui.
SUGGERIMENTO: assicurarsi di applicare questi prodotti chimici solo sulla macchia di residui e non in qualsiasi altro punto della superficie.
Utilizzare prodotti commerciali per la rimozione dei residui
Se tutti i metodi precedenti hanno fallito, è il momento di rivolgersi ai professionisti. Fate un salto in ferramenta e cercate un prodotto per la rimozione dei residui o per la pulizia della plastica. prodotti commerciali commerciali progettati per sbarazzarsi di quelle macchie appiccicose e ostinate.
Infine, ma non per questo meno importante, prendete nota di tutti i metodi sopra descritti: assicuratevi di pulire con acqua pulita e di asciugare con un panno per evitare macchie causate da liquidi lasciati sulle superfici.
Consigli per mantenere il il plexiglass in condizioni ottimali
Speriamo che i metodi sopra descritti vi aiutino a sbarazzarvi di quei fastidiosi residui di colla che si vedono in giro. residui di colla dalle vostre superfici acriliche!
Ora che avete fatto pulizia, come potete assicurarvi di mantenerla tale anche in futuro?
Ecco alcuni semplici modi in cui potete curare adeguatamente le superfici in plexiglass
Pulite regolarmente le superfici con panni non abrasivi o in microfibra. È importante utilizzare panni morbidi per evitare di graffiare la superficie del vetro acrilico. Evitare gli asciugamani di carta.
Evitare di esercitare una pressione eccessiva sulla superficie.
on utilizzare detergenti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare le superfici: acqua e sapone neutro sono sufficienti per eliminare lo sporco e i residui quotidiani. Evitare i prodotti a base di ammoniaca.
Riparazione di piccoli graffi o opacità – non fatevi prendere dal panico se notate piccoli difetti sulle superfici. Basta sufficiente utilizzare un lucidante per auto (cera) o per plastica e lucidare per rimuoverli.