Come Pulire Divano in Alcantara

Aggiornato il 1 Settembre 2023 by Luisa Maggio

L’alcantara è un materiale tessile sintetico. L’Alcantara ha un pelo morbido, simile alla microfibra scamosciata, ed è rinomato per la sua ineguagliabile durata. Risulta essere comunemente usato negli interni automobilistici, ma si trovano anche divani in Alcantara.

Ecco i migliori modi per pulire l’Alcantara.

Manutenzione generale dell’Alcantara

Si raccomanda di pulire regolarmente il divano in Alcantara per preservare la bellezza del tessuto. Tuttavia, evitate di strofinare troppo vigorosamente durante la pulizia e non raccomandiamo l’uso di scope a vapore.

-Pulizia quotidiana

Potete spolverare i vostri divani in Alcantara utilizzando una spazzola morbida, un panno asciutto o un aspirapolvere.

-Pulizia settimanale

Dopo aver spolverato l’Alcantara, passateci sopra un panno di cotone leggermente inumidito. Evitare l’uso di panni o carte assorbenti stampate, perché potrebbero rilasciare inchiostro sul materiale.

-Pulizia annuale

Se la tappezzeria è sfoderabile, è possibile lavarla in lavatrice, seguendo le indicazioni presenti in etichetta.

Se il rivestimento non è rimovibile, è comunque possibile pulire i divani utilizzando prodotti specifici per la pulizia dell’Alcantara. Se in casa sono presenti animali, consigliamo di proteggere il divano con un copridivano per animali tipo questi.

L’alcantara è utilizzato anche nelle auto, il consiglio in questi casi è quello di proteggerlo con un coprisedile.

Istruzioni per il lavaggio dell’Alcantara

Se è necessario lavare completamente i rivestimenti in tessuto Alcantara a causa dell’uso prolungato e delle macchie, seguire attentamente le istruzioni di lavaggio riportate qui di seguito.

L’Alcantara può essere tranquillamente lavato in lavatrice con acqua a circa 30°C e un detergente delicato. Tuttavia, non lavare in centrifuga. Se lungo i bordi del rivestimento sono presenti delle chiusure in velcro, queste devono essere protette con del controvelcro prima del lavaggio per evitare di danneggiare il rivestimento.

Una volta lavata la tappezzeria, lasciatela asciugare all’aria aperta e spazzolatela delicatamente con una spazzola a setole morbide.

Se necessario, l’Alcantara può essere stirato, ma assicuratevi di mettere un panno tra il ferro e il tessuto di Alcantara. La base del ferro da stiro non deve raggiungere una temperatura superiore a 110 gradi.

In caso di lavaggio a secco, non deve essere utilizzato il tricloroetilene e deve essere evitato il contatto diretto con le macchine a vapore.

Rimozione delle macchie dall’Alcantara

In caso di macchie localizzate, e quando non sono disponibili i prodotti specifici per la pulizia dell’Alcantara, la tappezzeria può essere pulita come segue.

Agire immediatamente, idealmente entro i primi 30 minuti, e iniziare a trattare la macchia dal bordo esterno verso il centro, per evitare che la macchia si diffonda.

Prima di rimuovere la macchia, rimuovere la sostanza rimasta che è caduta sul rivestimento. Se la sostanza è densa, come yogurt o marmellata, utilizzare un cucchiaio o una spatola di plastica. Per i liquidi, utilizzare carta assorbente non stampata o una spugna.
Evitare lo sfregamento per evitare che la macchia si diffonda o vada in profondità nel materiale.

Utilizzate un panno o una spugna ben strizzata per rimuovere le macchie.

Se si utilizza una spugna, sciacquarla in acqua pulita e strizzarla bene tra una passata e l’altra.

Per quanto riguarda le macchie idrosolubili, prima di tutto è necessario utilizzare prodotti per la pulizia specifici per l’Alcantara. Se questi non sono disponibili, è possibile utilizzare acqua, succo di limone o alcol etilico puro (da liquori) e seguire le istruzioni riportate di seguito per trattare i diversi tipi di macchie.

Macchie di succo di frutta, marmellata, gelatina, sciroppo o ketchup: utilizzare acqua tiepida e risciacquare tamponando con acqua pulita.

Macchie di uova: usare acqua fredda; evitare l’acqua calda, che fa coagulare la sostanza. Risciacquare tamponando con acqua pulita.

Macchie di liquori, bevande alcoliche, vino, birra, soda o tè: usare acqua tiepida. Se la macchia di colore rimane, trattatela con succo di limone e poi risciacquate bene.

Macchie di matita indelebile, cacao, cioccolato, pasta con crema o cioccolato, gelato o senape: usare acqua tiepida; risciacquare tamponando con acqua pulita.

Macchie d aceto, gel per capelli, salsa di pomodoro o caffè con zucchero: usare succo di limone e poi pulire con acqua tiepida. È possibile risciacquare tamponando con acqua pulita.

Seguendo queste indicazioni è possibile pulire i divani in Alcantara.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.