Aggiornato il 28 Novembre 2022 by Luisa Maggio
In questa guida spieghiamo come mettere le puntine in una spillatrice.
Ricaricare una spillatrice non ci passa per la testa fino a quando non finiamo le graffette. A casa non succede così spesso come in ufficio, ma in ogni caso prima o poi dovrete ricaricare la vostra spillatrice standard (o mini) con delle puntine. In questa guida vi presentiamo passo passo come ricaricare una cucitrice standard.
Verifica se hai una scorta di graffette corrette
Le graffette standard sono facili da reperire, ma non si adattano o non funzionano in alcune mini cucitrici, queste sono prodotte per pochi modelli di mini spillatrici e non vanno bene per quelle di dimensioni standard. Quindi, come prima cosa, dovrete individuare il marchio della vostra cucitrice e controllare online, nel caso le vorrete acquistare in rete, se il rivenditore li ha. Oppure potete anche rivolgervi alla vostra cartoleria di fiducia.
Aprire la cucitrice
La maggior parte delle cucitrici standard e mini si aprono sollevando la sezione superiore: è possibile che si debbano stringere i piccoli fermi o le linguette laterali, ma poi la cucitrice dovrebbe aprirsi in modo piatto (la parte superiore si aprirà completamente per formare una linea retta con la parte inferiore).
Alcune spillatrici hanno un meccanismo a molla nel caricatore, che è il punto in cui si inseriscono le spillette e che dovrebbe allungarsi abbastanza da permettervi di aprire la cucitrice. Tenete la parte inferiore con una mano e aprite la parte superiore con l’altra.
Alcune cucitrici standard si aprono dal retro dove si vedrà un caricatore a molla, qui dovrete caricare i puntini metallici e poi chiudere il meccanismo a molla. Altre si caricano dalla parte anteriore con un sistema di chiusura simile. Assicuratevi che il caricatore sia pulito e privo di detriti, come pezzi di carta stracciata o singoli punti metallici, che possono rimanere di traverso o di piatto. Alcuni punti metallici potrebbero anche essersi incastrati in una parte all’interno della cucitrice, dove non dovrebbero trovarsi.
Caricare i punti metallici
Ora che la spillatrice è aperta, si può vedere il caricatore, che è il canale il quale contiene i punti metallici all’interno della parte inferiore della spillatrice. I punti metallici sono disponibili in bastoncini o in file: se la fila che avete è troppo lunga per posizionarla nella macchinetta, potete semplicemente staccare i punti in più e usarli in un altro momento. Inserite la fila di graffette nel canale con le “gambe” rivolte verso il basso. I piedini devono essere posizionati su entrambi i lati del caricatore, nella piccola fossa o canale.
Chiudere la cucitrice
Una volta accertato che la nuova fila di punti si sia sistemata nel caricatore con le gambe in basso lungo ogni lato, è il momento di chiudere la cucitrice. Non stupitevi se questo passaggio è più difficile di quanto pensavate: potreste doverla chiudere a suon di “schiaffi”, o addirittura spingere abbastanza forte da espellere un punto metallico, per riuscire a chiuderla.
Prova la spillatrice
Prendete alcuni fogli di carta inutilizzabili e provate la cucitrice per assicurarvi che i punti metallici vengano espulsi direttamente e non si incastrino. Se la spillatrice si inceppa, è probabile che i punti siano storti o che un singolo punto sia bloccato. Aprite di nuovo la cucitrice e date un’occhiata. Le pinzette sono utili per rimuovere i punti che si sono bloccati o deformati all’interno, causando il blocco.