Graffi o sporcizia sulle lenti sono decisamente fastidiosi perché causano un brutto aspetto e ostruiscono la visuale. Fortunatamente, esistono alcuni metodi fai da te per rimuovere i graffi dalle lenti in plastica, metodi facili da imparare e che consentono di risparmiare tempo e soldi.
Le lenti in plastica si graffiano o si sporcano quando vengono maneggiate male e conservate nella loro custodia. Nessun problema però, di seguito trovate la nostra guida facile da seguire per eliminare quei fastidiosi graffi dalle lenti. I metodi proposti sono facili perché prevedono pochi passaggi e includono l’uso di oggetti domestici.
Utilizzeremo quattro metodi, tra cui il dentifricio, la cera per auto, il lucidante per metalli e il bicarbonato di sodio.
Rimuovere i graffi dalla plastica degli occhiali con il dentifricio
Usare il dentifricio è un ottimo modo per eliminare i graffi leggeri dalle lenti di plastica. Utilizzatene uno non abrasivo ed evitate quelli con proprietà sbiancanti e che servono per rimuovere la placca
Occorrente
-Dentifricio
-Asciugamano in microfibra
-Batuffolo di cotone
-Acqua
-Sapone per piatti
Come fare
-Pulire accuratamente gli occhiali per determinare dove si trovino i graffi e quanto siano grandi. Utilizzare un buon detergente per occhiali e un panno in microfibra per pulire le lenti in plastica. Se non si dispone di un detergente per lenti, utilizzare acqua e sapone e una spugna.
-Spremere il dentifricio sulla lente. Utilizzare un batuffolo di cotone per strofinarlo bene sulla superficie. Risciacquare un paio di volte per verificare se l’operazione sia andata a buon fine
-Ripetere il processo alcune volte fino a quando i graffi non siano tutti eliminati
– Dopo la pulizia, sciacquare la lente di plastica con acqua fresca e asciugarla con un asciugamano pulito, l’uso di un asciugamano pulito è d’obbligo per evitare di danneggiare ulteriormente la lente.
Come rimuovere i graffi dalle lenti di plastica usando il bicarbonato di sodio
Se preferite non sprecare il vostro dentifricio è possibile usare il bicarbonato di sodio per rimuovere i graffi dalle lenti. Questa sostanza è facile da reperire se già non la avete in casa. Il bicarbonato di sodio ha un tasso di abrasione di 7 RDA che lo rende ideale per rimuovere i graffi più ostinati senza crearne di nuovi.
Occorrente
-Carbonato di sodio
-Bastoncino per mescolare
-Panno in microfibra
-Acqua
Come fare
-Lavare bene gli occhiali per individuare e identificare i graffi. Il lavaggio è un passaggio importante perché pulisce la lente di plastica e rende i graffi identificabili, il che è fondamentale per rimuoverli
-Riempite una ciotola con del bicarbonato di sodio e aggiungete dell’acqua poco alla volta mescolando bene con un bastoncino per ottenere una pasta densa
-Stendere la pasta in modo adeguato sull’area graffiata. La pasta deve ricoprire correttamente tutte le parti graffiate.
-Strofinare la pasta applicata con mano ferma e con un panno in microfibra. Eseguendo questa operazione per alcune volte, il panno catturerà tutti i graffi. Tuttavia, mantenete la pressione costante, altrimenti si creeranno altri graffi che dobbiamo evitare a tutti i costi.
-Pulire la pasta in eccesso con un panno in microfibra. Se non siete soddisfatti del risultato, ripetete l’operazione fino a ottenere il risultato desiderato.
Come rimuovere i graffi dalla plastica degli occhiali da vista usando il lucidante per metalli
Un altro strumento che si può trovare in casa è un lucidante per metalli poco abrasivo, un lucidante per metalli molto abrasivo può infatti creare più graffi. In particolare, il lucidante per ottone è un’ottima scelta.
Si tratta di un processo più lungo rispetto agli altri metodi per cui siate pazienti.
Occorrente
-Lucidante per metalli
-Alcool per strofinare
-Batuffolo di cotone
-Salvietta in microfibra
-Panno per la pulizia delle lenti
Come fare
-Inumidire il panno in microfibra con il lucidante per metalli. Assicurarsi che l’asciugamano sia bagnato con il lucidante
-Lucidare i graffi. Strofinare il panno in microfibra inumidito sui graffi per 5-10 minuti. I vetri si appanneranno man mano che si continua a lucidarli
-Continuare a strofinare all’interno e all’esterno fino a eliminare tutti i graffi
-Pulite lo smalto in eccesso e controllate i progressi. Se i graffi persistono, continuare a ripetere l’operazione fino a quando non si notano risultati soddisfacenti
-Inumidite un cotton fioc nell’alcol e passatelo sulla superficie premendo leggermente. L’alcool pulisce le superfici in modo minuzioso
-Pulire i residui di alcool con un panno per la pulizia degli occhiali per avere una lente perfetta
-Se i graffi non vengono via al primo tentativo, ripetete il procedimento più volte.
Rimuovere i graffi dalle lenti di plastica con la cera per auto
La cera per auto viene utilizzata come prodotto per riempire i graffi. È la soluzione da scegliere se i metodi sopra descritti non funzionano.
Occorrente
-Cera per auto
-Asciugamano in microfibra
Come fare
-Applicare una piccola quantità di cera per auto sulla superficie e stenderla sulla parte graffiata in modo uniforme
-Spazzolare la superficie in modo circolare utilizzando un asciugamano in microfibra
-Non appena notate che i graffi sono stati rimossi, pulite accuratamente la cera in eccesso utilizzando un panno in microfibra bagnato.
Consigli per evitare i graffi alla plastica degli occhiali
Se desiderate aumentare la durata dei vostri occhiali, seguire i passaggi indicati di seguito vi sarà estremamente utile.
Portate con voi la custodia delle lenti quando siete in viaggio
Cercate di indossare gli occhiali quando li avete con voi
Cercate di non far cadere gli occhiali a terra.
Assicuratevi di utilizzare una custodia rigida
Se i graffi non vanno via, portate gli occhiali da un professionista. Gli studi degli optometristi e i negozi di occhiali in plastica hanno solitamente i prodotti per lucidare la superficie delle lenti
Se tornate dal negozio dove avete acquistato gli occhiali lamentandovi potrebbero decidere di lucidare gli occhiali gratuitamente.
Non utilizzate un lucidante per lenti in plastica sugli occhiali da vista. L’uso di questi prodotti rimuove anche il rivestimento protettivo delle lenti e potrebbe aumentare il rischio di nuovi graffi.