Come Togliere le Macchie e le Bruciature dai Mobili in Legno

Aggiornato il 25 Gennaio 2023 by Luisa Maggio

In questa guida spieghiamo come togliere macchie e bruciature dai mobili in legno.

Alcuni prodotti possono rovinare la superficie di legno, per cui non appoggiate mai su mobili flaconi di alcol, candeggina, ammoniaca e profumi. Se però vi capitasse di macchiare inavvertitamente una superficie di legno, sappiate che in alcuni casi è possibile rimuovere la macchia.

Come Togliere le Macchie dai Mobili in Legno

Alcolici e acqua
Può succedere che un bicchierino di brandy venga posto sbadatamente sul tavolo e lasci il classico cerchietto chiaro. Asciugate subito e strofinate la parte rovinata con un po’ di essenza di trementina. Se fosse troppo tardi, rimuovete la finitura con carta vetrata finissima. Riapplicate con un pennello la finitura. Strofinate la zona scolorita con una miscela di olio e alcol metilico. Oppure potete strofinare la parte da trattare con alcol metilico, posizionare il pezzo in verticale e dare fuoco all’alcol facendolo bruciare dal basso verso l’alto nella zona danneggiata. Otterrete una buona trasparenza della superficie che poi andrete a levigare e rifinire con gommalacca applicata a tampone. Con lo stesso procedimento eliminate anche le macchie d’acqua.

Inchiostro
L’eliminazione delle macchie è difficoltosa. Se sono su un mobile da restaurare, durante la sverniciatura si possono attenuare o scolorire bagnandole con varechina o liquido a base di acido ossalico, che si acquista in drogheria. Se l’inchiostro si rovescia in un cassetto di un mobile di casa, tamponate con carta assorbente, spargete del latte e asciugate con carta assorbente. Se il risultato non fosse soddisfacente, foderate il cassetto con carta di Varese. Quando la disavventura avviene sul piano del mobile e l’operazione latte non funzionasse, sbiancate la macchia e ritrattate la superficie.

Olio
Se qualche macchia di olio si presenta all’interno di una credenza, imbevete uno straccio di trielina e strofinate la macchia. Ripetete l’operazione più volte. Se persiste, cospargetela con talco e, una volta asciutta, spazzolate. Su mobili che verranno restaurati, potete intervenire anche con il calore. Spargete del talco sulla macchia, coprite con carta assorbente e passate con il ferro da stiro a temperatura media. Insistete finchè la macchia scompare.

Raccordo di colore e patina
Se il mobile ha subito una piccola riparazione quale l’applicazione di un tassello, sicuramente il legno usato, anche se invecchiato, non avrà le stesse tonalità di quello originale. Uniformare la patina dovrete dipingere con colori a acqua o colori a olio la parte inserita mescolando i colori con vera sensibilità artistica. Partite da colori chiari e procedete scurendo gradatamente. Prima di passare al lavoro definitivo, eseguite delle prove su una tavoletta di scarto. Preparate su una tavolozza del colore giallo, rosso, marrone scuro e miscelatele in piccole quantità. Accostate il colore ottenuto al mobile da ritoccare per confrontare il colore e prima di applicarlo bagnate il legno nuovo per valutare le tonalità. Cercate di fondere la tinta con quella circostante la riparazione, aspettate che asciughi e applicate un po’ di gommalacca per controllare l’effetto. Dopo l’essiccazione levigate con lana d’acciaio oooo e, se il ritocco risultasse troppo chiaro, ripassate con altra tempera fino a raggiungere la giusta colorazione.

Come Togliere le Bruciature dai Mobili in Legno

Bagnate con qualche goccia di limone la parte bruciata del legno e lasciate agire qualche secondo.
Sovrapponetevi subito della cenere di sigaretta. Si formerà una leggera schiuma.
Quando l’effetto si è smorzato passate il legno con paglietta oooo e strofinate bene. Ripetete l’operazione più volte finchè la macchia si schiarisce.
A questo punto raccordate la tinta con il colore a olio avvicinandovi al mobile per verificare la tonalità. Partite sempre con tonalità chiare e mano a mano scurite. Trattate prima la macchia e poi date una passata di colore a tutta la superficie.
Dopo una brutta bruciatura è comunque possibile uniformare la patina.
Quando una sigaretta accesa cade su un piano di un mobile può lasciare un brutto segno di bruciatura. E’ bene eliminarlo il prima possibile, tentando di uniformare il colore del legno. E’ possibile sovrapporre tinte ad acqua tinte a olio sempre che tra una mano e l’altra, dopo una perfetta asciugatura, si passi la gommalacca. Per accentuare l’invecchiamento e produrre l’effetto di un’antica polvere su cornicette e angoli degli sportelli, applicate colla bianca (PVA) diluita in uh po’ d’acqua con l’aggiunta di terra della stessa tonalità del mobile. La colla asciugando lascia un leggero alone biancastro che sparisce con la verniciatura. Per uniformare il colore, sui punti chiari, tracciate qualche pennellata tenendo presenti le caratteristiche del legno. Non esagerate, altrimenti rischiate di involgarire il mobile, inoltre tenete presente che è meglio un’unica pennellata piuttosto che un insieme di piccoli segni. Prima di lucidare e incerare lasciate asciugare perfettamente e levigate con paglietta oooo. I modi per produrre patine e finiture sono svariate, a volte suggeriti da abilità e fantasia: qualcuno usa anche il lucido da scarpe! Talvolta per rendere il legno nuovo uguale a quello vecchio si utilizza l’affumicatura.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.