Come Togliere l’Inchiostro dalla Plastica

In questa guida vediamo come togliere l’inchiostro dalla plastica.

L’inchiostro è sempre difficile da pulire. L’inchiostro è solitamente composto da una serie di sostanze chimiche diverse e bisogna fare molta attenzione a come lo si usa. Se non lo si fa, è molto probabile che l’inchiostro finisca su superfici che non si desidera sporcare.

L’inchiostro della penna a sfera, della stilografica e altri tipi di inchiostro finiscono spesso nei posti peggiori. Non importa quanto siate attenti e diligenti nel mantenere l’ambiente ordinato e pulito, c’è sempre il rischio che un piccolo incidente faccia schizzare l’inchiostro su tutta la superficie.

Eliminare le macchie di inchiostro dai vestiti è già abbastanza difficile: bisogna lavarli più volte e fare molta attenzione a tenerli lontani dagli altri indumenti della casa. Ma cosa fare con la plastica? Rimuovere le macchie di inchiostro dalla plastica è incredibilmente difficile.

Se si macchia di inchiostro una superficie di plastica in casa, si finisce per danneggiarla seriamente. Ad esempio, l’inchiostro di un pennarello indelebile è progettato per essere incredibilmente resistente e durevole, e non sarà possibile strofinare via la macchia.

Inoltre, lo sfregamento è sconsigliato, perché può anche danneggiare la superficie in plastica.

Ora, se cercate online, troverete diversi detergenti che possono fare un buon lavoro. Tuttavia, è necessario sapere che alcuni dei detergenti più diffusi sul mercato, come l’acetone, possono provocare danni permanenti alla superficie in plastica.

Per questo motivo la pulizia delle superfici in plastica è più complicata di quanto sembri; è necessario assicurarsi di utilizzare una serie di tecniche non convenzionali per sbarazzarsi del problema.

Nei paragrafi che seguono, parleremo di una serie di strategie che potete utilizzare per rimuovere le macchie di inchiostro dalle superfici in plastica.

Usare un pennarello per cancellare

Il primo metodo, probabilmente il più semplice, che si può utilizzare per rimuovere le macchie di inchiostro dalla plastica è quello di usare un pennarello per cancellare.

Il pennarello per cancellare a è stato progettato per rimuovere in modo specifico le macchie di inchiostro da diverse superfici. Tenete presente che il colore non ha molta importanza, anche se è sempre meglio scegliere un pennarello con una tonalità più scura.

Questo tipo di prodotto è completamente sicuro per l’uso su superfici in plastica liscia.

Tenete presente che questo metodo non funziona altrettanto bene sulle superfici strutturate, ma potete sempre utilizzare un’altra delle strategie di cui parleremo più avanti.

Prendete un pennarello per cancellare e disegnate sopra la macchia. Fate molta attenzione a coprire solo la macchia, poiché non volete che altre parti della superficie in plastica vengano intaccate. Se la superficie di plastica è pulita, si può disegnare liberamente sulla macchia con il minimo sforzo.

Una volta colorata la macchia, il passo successivo è quello di lasciarla riposare per qualche minuto. Infine, prendete un panno morbido tra le mani e strofinatelo su tutta la superficie. I solventi rimuoveranno l’inchiostro dalla superficie di plastica. In alcune situazioni, l’inchiostro non viene rimosso completamente. Al contrario, rimarranno alcune linee e macchie. Piuttosto che usare il pennarello più volte (non sarà più così efficace), dovreste considerare l’uso di un detergente per vetri.

Anche i detergenti per vetri sono abbastanza efficaci nel rimuovere le macchie, soprattutto quelle che sono già state indebolite dall’inchiostro sulla plastica.

Gomma magica

Come suggerisce il nome, le gomme magiche sono progettate per rimuovere l’inchiostro da superfici improbabili.

Per fortuna, le gomme magiche sono facilmente reperibili e si trovano nel reparto pulizia del negozio di alimentari. Di solito sono di colore bianco e hanno una forma simile a quella di un piccolo mattone.

Si consiglia sempre di acquistare una semplice gomma magica. Non acquistatene una che contenga additivi come la candeggina. Poi, è necessario tagliare la gomma in pezzi più piccoli. Utilizzate un semplice coltello a casa per tagliarla in pezzi più piccoli.

Una gomma più grande è difficile da utilizzare, e sarà molto più facile con dei pezzi più piccoli in mano.

Poi, dovete immergere la gomma in un po’ d’acqua. Se avete provato altri metodi e non siete riusciti a togliere la macchia, potreste prendere in considerazione l’idea di sostituire l’acqua con l’alcool.

Una volta imbevuta la spugna, strofinate con movimenti circolari sulla macchia fino a quando non sarà sparita del tutto.

Tenete presente che questa operazione richiede un po’ di pazienza; ci vorranno almeno cinque o dieci minuti di sfregamento prima di poter vedere qualche risultato.

Usare l’alcol o Acetone

Un’altra valida soluzione a vostra disposizione per pulire le macchie dalle superfici in plastica consiste nell’utilizzare l’alcol isopropilico.

Tuttavia, l’efficacia dell’alcool isopropilico è bassa e probabilmente dovrete usarlo un paio di volte prima di riuscire a rimuovere le macchie in modo corretto.

Infine, è bene evitare di acquistare alcool isopropilico notevolmente diluito. Acquistate sempre alcool isopropilico con una percentuale più alta. Ad esempio, è consigliabile acquistare alcool al 90% o anche di più.

Se dovete pulire la macchia da una superficie curva, come una ciotola, dovreste prendere in considerazione l’uso di un disinfettante per le mani. A differenza dell’alcol isopropilico, il disinfettante per le mani è leggermente più viscoso e, di conseguenza, è in grado di mantenere molto meglio la sua forma. Si noterà che l’igienizzante per le mani non cola nemmeno sui bordi, motivo per cui si dovrebbe considerare l’uso di questo prodotto intorno alle superfici curve.

Per finire, abbiamo l’acetone. È probabilmente la più efficace e la più potente di tutte le sostanze presenti. I detergenti a base di acetone sono in grado di eliminare le macchie dalla plastica senza alcun problema.

Tuttavia, bisogna sapere che l’acetone può finire per sciogliere alcune superfici. Pertanto, idealmente non è una scelta saggia da usare sulle superfici di plastica più morbide, né si dovrebbe prendere in considerazione l’utilizzo su superfici verniciate.

Se non avete altra scelta e tutte le altre falliscono, all’inizio dovreste sempre fare una prova su un’area poco visibile. Basta inumidire un batuffolo di stoffa nel detergente a base di acetone e poi applicarlo sulla zona.

Lasciatelo agire per qualche istante prima di rimuoverlo rapidamente. Utilizzare un altro panno per pulire il tutto.

C’è il rischio che la plastica perda il suo colore o, in alcuni casi, che appaia distorta. Questo indica che l’uso dell’acetone non è affatto un’idea saggia e che si dovrebbe invece optare per una sostanza più morbida come l’alcol isopropilico.

Ricordate sempre di indossare guanti di gomma prima di decidere di intervenire con sostanze così aggressive. Dovete prima di tutto proteggere la vostra pelle.

Bicarbonato di sodio e dentifricio

Infine, abbiamo la tecnica del bicarbonato di sodio e del dentifricio. Il bicarbonato di sodio e il dentifricio sono entrambi elementi comuni che si trovano nelle case di quasi tutto il mondo.

Avrete bisogno di una parte di bicarbonato di sodio e di una parte di dentifricio, quindi è importante che vi procuriate i prodotti prima di procedere oltre.

Usate sempre un dentifricio di colore completamente bianco. È sempre consigliabile evitare di usare un dentifricio a base di gel. Quello bianco classico è molto più abrasivo e ha una maggiore tendenza a rimuovere le macchie rispetto a quelli in gel.

Ricordate che questo metodo utilizza tecniche abrasive per pulire le macchie, quindi non è certo la scelta giusta per le superfici verniciate. Potrebbe causare danni estesi e persino rimuovere del tutto la vernice.

Mescolate i due elementi e otterrete una pasta densa. È sufficiente spalmare la pasta su tutta la macchia e poi strofinare per alcuni minuti.

Per assicurarsi che la macchia venga rimossa del tutto, è necessario utilizzare una spugna per strofinare delicatamente. Una volta terminato, si può risciacquare completamente per verificare se la macchia è stata rimossa o meno.

Questi sono solo alcuni dei semplici metodi che potete utilizzare per rimuovere le macchie di inchiostro dalle superfici in plastica.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.