Come Pulire il Vetro della Doccia dal Calcare

Sia che facciate la doccia al mattino o alla sera, è possibile che la porta della vostra doccia finisca per apparire sporca a causa del calcare. Per cui, dovrete sapere come pulire una porta della doccia in vetro. Quando sono nuovi, i pannelli di vetro sembrano sempre immacolati, ma con l’uso quotidiano si appannano presto a causa del calcare e delle scorie di sapone.

Inoltre, se non sono puliti per molto tempo, possono risultare antiestetici e poco gradevoli alla vista degli ospiti. Anche se il calcare può sembrare difficile da rimuovere, è relativamente semplice se si utilizzano degli ingredienti giusti, che potreste già avere in casa propria. Per farlo, basta seguite questi consigli su come pulire la porta della doccia in vetro per ritrovare lo splendore e rimuovere il calcare.

Come pulire la porta della doccia in vetro con l’aceto

Ciò che occorre utilizzare per pulire la porta della doccia in vetro è

-Aceto bianco distillato o bicarbonato di sodio

-Sapone per piatti (facoltativo)

-Bottiglia spray vuota

-Spugna antigraffio (facoltativa)

-Panni in microfibra

Riempite un flacone spray vuoto con metà acqua e metà aceto bianco distillato. Assicuratevi di usare l’aceto bianco e non quello di alcool: l’alcool funziona ugualmente bene, ma l’odore non è gradito. Se avete a che fare con molte scorie di sapone sul vetro, potete aggiungere anche un po’ di sapone per piatti per aiutare a eliminare il grasso.

Avvitare bene il coperchio e agitare per unire il tutto.

Spruzzare abbondantemente sulla porta della doccia.

Procedete dall’alto verso il basso. Questa soluzione di aceto è molto forte a livello olfattivo, quindi è bene lasciare aperta una finestra o la porta del bagno.

Per il calcare di tutti i giorni, è possibile pulire via la soluzione immediatamente con un panno in microfibra umido.

Per il calcare più resistente, è necessario lasciare riposare la soluzione per qualche minuto e poi strofinare delicatamente.

Fare uso del lato abrasivo di una spugna. Potrebbe essere necessario riapplicare la soluzione e un po’ di olio di gomito, ma in tal modo le macchie d’acqua dovrebbero scomparire. Una volta pulito il vetro, risciacquare, asciugare e lucidare con un panno in microfibra pulito.

 

Come pulire la porta della doccia in vetro con il bicarbonato di sodio

In alternativa, se avete il bicarbonato di sodio, potete usare questo. Essendo un abrasivo naturale, il bicarbonato di sodio è ideale per rimuovere il calcare.

Seguiamo queste linee guida per farlo al meglio:

Inumidite un panno in microfibra, versatevi sopra un po’ di bicarbonato di sodio e strofinate direttamente sul vetro con un movimento circolare;

Pulire con un panno in microfibra pulito e risciacquare i residui;

Per il calcare ostinato, è possibile utilizzare il lato abrasivo di una spugna umida non graffiante per applicare il bicarbonato di sodio;

Anche in tal caso, assicuratevi che il vetro sia risciacquato e asciugato per evitare la formazione di altro calcare;

La porta della doccia dovrebbe ora essere di nuovo splendente.

Come prevenire le macchie d’acqua sulla porta della doccia

Ecco alcuni consigli per mantenerla in ottimo stato

Utilizzare un tergivetro dopo ogni doccia: assicurarsi di passare la spatola con un movimento verso il basso in modo che l’acqua scorra nel verso giusto

In alternativa, potete asciugare il vetro con un panno come un asciugamano: è buona norma farlo anche se si è usato un tergi vetro per eliminare l’acqua residua. L’operazione richiede solo pochi secondi, ma impedisce la formazione di calcare;

Lasciare una finestra aperta per ventilare la stanza: lasciatela aperta dopo la doccia per far asciugare e ventilare l’umidità. Questo aiuterà ad asciugare la doccia e a prevenire la formazione di muffa e funghi nel bagno. Per lo stesso motivo, lasciate aperta la porta della doccia;

Utilizzare un detergente quotidiano per la doccia: è possibile acquistare detergenti per la doccia che aiutano a prevenire la formazione di calcare e muffa. Sono adatti alla manutenzione della doccia e per prevenire il calcare.

Non lasciate gli asciugamani umidi appesi al vetro – La tentazione di stendere l’asciugamano sulla porta di vetro dopo aver pulito la doccia è forte, ma in questo modo si trattiene l’umidità e si forma il calcare. Appendetelo invece a un portasciugamani.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.