In questa guida spieghiamo come cancellare l’inchiostro dalla carta.
Avete presente quel momento in cui avete commesso degli errori mentre scrivevate sul vostro diario, compilavate dei moduli o firmavate documenti importanti? Magari avete stampato decine di copie e dispense per poi accorgervi di aver scritto delle informazioni sbagliate.
Risulta essere frustrante non poter far altro che strappare la carta, gettarla nel cestino e ricominciare da capo. Per fortuna esistono modi semplici e veloci per rimuovere l’inchiostro dalla carta, correggere gli errori e risparmiarsi un sacco di problemi.
Cosa si deve fare prima di rimuovere l’inchiostro dalla carta
Ci sono tre cose da fare prima di procedere con la rimozione dell’inchiostro e la correzione degli errori
-Determinare il tipo di inchiostro
-Verificare il tipo di carta
-Valutare il numero di errori o di applicazioni di inchiostro
Prendere in considerazione questi fattori vi aiuterà a identificare il processo esatto e lo strumento di correzione migliore da utilizzare in base alla vostra situazione. In questo modo potrete eliminare l’inchiostro in eccesso e fare qualsiasi modifica senza causare danni alla carta o alle pagine dei vostri documenti.
La buona notizia è che alcuni tipi di inchiostro come l’inchiostro per stampanti, l’inchiostro per penne e l’inchiostro per stilografiche, sono rimovibili e modificabili. Tuttavia, alcuni tipi come l’inchiostro per pennarelli potrebbero non essere idonei a rimedi fai da te e richiedere pertanto strumenti di correzione speciali. Può capitare anche che alcune macchie di inchiostro si siano talmente indurite da non risultare più cancellabili.
Se ci sono troppi scarabocchi o macchie d’inchiostro sui documenti, che risultano quindi impossibili da sistemare completamente, è meglio evitare di cancellarli troppe volte per evitare danni alla carta. È inoltre necessario prestare molta attenzione quando si tratta di rimuovere l’inchiostro, soprattutto se si utilizza carta delicata.
Come cancellare l’inchiostro dalla carta
Dopo aver valutato la situazione potete provare i seguenti modi per rimuovere errori e segni senza sforzo.
Utilizzare acetone o solvente per unghie.
Se avete a che fare con inchiostri di penne a sfera o di penne gel, l’uso di acetone o di un solvente per unghie è uno dei trucchi più efficaci che potete provare. È sufficiente versarne un po’ su un batuffolo di cotone o un cotton fioc e tamponare direttamente l’inchiostro che si desidera cancellare. Basta usare una piccola quantità di questi prodotti in quanto contengono proprietà chimiche in grado di eliminare l’inchiostro. Assicuratevi di mettere un fazzoletto di carta sotto la carta per evitare che l’inchiostro si trasferisca sul libro, sul tavolo o su qualsiasi altra superficie. Strofinare delicatamente il cotone sull’inchiostro fino a cancellarlo completamente. Usate un ferro da stiro per abiti e premete sulla carta per asciugarla.
Rimuovere gli errori utilizzando un rasoio o una lama
Questo trucco è il migliore per rimuovere l’inchiostro della stampante e della penna. Tenete la lama in verticale e muovetela verso l’alto e verso il basso finché ciò che volete cancellare non sarà completamente sparito. In caso stiate trattando l’inchiostro di stampante, potrebbe essere necessario utilizzare una gomma per cancellare. Procedete con delicatezza per evitare di danneggiare la carta. È inoltre necessario prestare la massima attenzione per evitare di farvi male.
Cancellare usando la carta vetrata
Questo metodo è simile al precedente. Scegliete una carta vetrata con grana fine per evitare cancellature abrasive. Prendetene un pezzetto e strofinatelo lentamente sull’inchiostro che volete rimuovere. Ricordate di farlo con delicatezza per essere sicuri di non strappare la carta o fare dei buchi.
Coprire con un nastro o un liquido correttivo
Uno dei modi migliori per rimuovere l’inchiostro della stampante dalla carta senza danneggiarla è coprirla con un nastro o liquido correttivi. In questo modo riuscirete a nascondere l’inchiostro della stampante o della penna senza causare danni alla carta.
Come suggerisce il nome, un nastro correttivo funziona esattamente come un nastro adesivo che si attacca alla carta. È sufficiente farlo scorrere per coprire le scritte da correggere. Non ha tempi di asciugatura. È possibile scriverci sopra direttamente non appena lo si applica. Anche un fluido correttivo copre le scritte con l’inchiostro, ma bisogna lasciarlo asciugare prima di scriverci sopra per cui la prima soluzione è sicuramente la più veloce.
Nascondere gli errori con la penna correttiva
Alcuni dei più popolari marchi di forniture di prodotti per ufficio hanno progettato penne correttive che si possono facilmente usare per nascondere gli errori. Tra queste penne c’è la penna di correzione Bic Wite-Out, caratterizzata da un corpo ergonomico riempito di liquido bianco. Per erogare il liquido correttivo è necessario agitare la penna e spremerla.
Dal momento che ha una punta appuntita è ideale per correzioni precise e complesse. Si impugna come una normale penna ed è possibile scrivere direttamente sopra gli errori per coprirli. È possibile scriverci sopra non appena si asciuga. Funziona benissimo con qualsiasi inchiostro da stampa, a penna e anche con i pennarelli permanenti.
Applicare l’alcool sugli errori
Per rimuovere l’inchiostro dal diario o da un documento scritto si può usare anche l’alcol. Poiché contiene un forte composto chimico, ne basta una quantità molto piccola. Non versatelo direttamente sull’inchiostro altrimenti causerà sia il trasferimento dell’inchiostro che il danneggiamento della carta.
Imbevete un cotton fioc nell’alcool e poi tamponatelo sull’inchiostro che volete rimuovere. Procedete lentamente e con attenzione. Non premete con forza sulla carta perché potrebbe strapparla o bucarla.
Usare un batuffolo di cotone
Per rimediare alle macchie e alle fuoriuscite di inchiostro fresco e umido basta un batuffolo di cotone. È la soluzione ideale per il tipo di inchiostro bagnato delle stampanti e per le penne gel. Non strofinatelo con movimenti bruschi per evitare fuoriuscite e macchie disordinate. E’ sufficiente tamponare il cotone sulle aree in cui si trova l’inchiostro.
Tenete presente che questo prodotto è applicabile solo a piccole macchie di inchiostro umido o bagnato. Si può fare un tentativo anche su macchie di grandi dimensioni ma è possibile che non vengano cancellate completamente.