Come Togliere le Vetrofanie da Vetrine e Finestre

L’aggiunta di una decalcomania o di un adesivo alle superfici vetrate può sembrare una buona idea all’inizio. Tuttavia, con il tempo, si può desiderare un cambiamento per cui si pensa a come rimuovere le vetrofanie attaccate in precedenza.

Per evitare di danneggiare il vetro, è importante capire come rimuoverle. Mai utilizzare oggetti appuntiti come le chiavi dell’auto perché è molto probabile che questi strumenti graffino il vetro e provocando anche danni estesi.

Provare a staccare prima le decalcomanie

Il livello di aderenza alla superficie dipende dal tipo di adesivo che si sta cercando di rimuovere. Per prima cosa è meglio provare a staccare la decalcomania partendo da un angolo del vetro. Se funziona, assicurarsi di pulire accuratamente la superficie della finestra dopo aver rimosso la vetrofania. In questo modo si può rimuovere il residuo appiccicoso dalla superficie del vetro così che la vetrina conservi il miglior aspetto possibile.

Considerare i tempo

Il tempo durante il quale la decalcomania è rimasta sulla superficie del vetro avrà una ripercussione diretta sul livello di difficoltà nel rimuovere la decalcomania dalla superficie. Se un adesivo, per esempio, è stato presente solo per un breve periodo di tempo, sarà probabilmente molto più facile da rimuovere. Tuttavia, se parliamo di tempi più lunghi, è probabile che si debbano utilizzare metodi specifici per rimuovere la vetrofania dalla superficie del vetro. La scelta del metodo dipende dal tipo di decalcomania, dalla superficie e da quanto questa è rimasta attaccata.

Acqua e spatola da stucco

Se parliamo di un periodo di tempo breve, è possibile rimuovere l’adesivo facilmente utilizzando solo acqua e una spatola da stucco o, meglio ancora, una spatola specifica per le vetrofanie. È importante utilizzare un modello specifico per le superfici in vetro per evitare di danneggiarle. Bisogna innanzitutto bagnare l’adesivo o la decalcomania con uno spray o una spugna. Lasciare trascorrere un po’ di tempo affinché l’acqua venga assorbita completamente dalla superficie. Dopo si può usare la spatola per raschiare via la decalcomania. Se non viene via del tutto è necessario valutare metodi che prevedano sostanze chimiche.

Utilizzare l’aceto bianco

Per gli adesivi più difficili da rimuovere, si può usare l’aceto bianco al posto dell’acqua. Imbevete una spugna con dell’aceto bianco e tamponate abbondantemente sulla superficie dell’adesivo. Lasciate che questa si impregni a sufficienza prima di tentare di rimuovere l’adesivo con la spatola. Ripetere il procedimento in caso l’adesivo risulti difficile da staccare. In questo caso è meglio aspettare che l’aceto si assorba più a lungo prima di tentare di rimuovere l’adesivo o la decalcomania.

WD-40

Il WD-40 è un altro approccio che si può adottare per rimuovere efficacemente decalcomanie o adesivi da una superficie di vetro. Prima di tutto è necessario spruzzarlo uniformemente sull’adesivo. Dal momento che il WD-40 contiene sostanze chimiche molto più aggressive rispetto alle soluzioni precedenti, dovrete evitare di spruzzarlo sulle tende o su altri dispositivi. Dopo che il WD-40 è rimasto in posa per qualche minuto, è necessario pulirlo con un panno pulito. A questo punto, l’adesivo dovrebbe staccarsi facilmente. Se necessario, è possibile utilizzare una spatola per assicurarsi che l’adesivo venga rimosso completamente.

Prodotti per la rimozione degli adesivi

Per semplificare notevolmente la rimozione di una decalcomania o di un adesivo, è possibile acquistare un rimuovi adesivo commerciale. Questi prodotti sono sicuramente più costosi di altre opzioni ma sono anche generalmente molto più efficaci e questo perché sono progettati specificamente per rimuovere questi materiali appiccicosi dalle superfici in vetro. Se le altre soluzioni non funzionano in modo efficace, si consiglia di provare i rimuovi adesivi commerciali per rimuovere l’adesivo o la decalcomania.

Raschietto

Il raschietto è uno strumento che viene spesso utilizzato per rimuovere gli adesivi o le decalcomanie dalle superfici in vetro. È importante tenere presente che non si tratta delle stesse lamette che si usano per radersi. Una comune lametta da barba, infatti, daneggierebbe la superficie del vetro senza riuscire a rimuovere l’adesivo. Se volete uno strumento particolarmente utile per rimuovere tutte le tracce dell’adesivo o della decalcomania dai vostri vetri allora vi conviene acquistare una lametta specifica per il vetro. Questo tipo di lamette sono anche molto utili per rimuovere i residui appiccicosi dalla superficie dopo la rimozione dell’adesivo. Possono anche aiutare a rimuovere la vernice.

Impiego del calore

L’uso del calore può contribuire ad allentare l’adesivo e a renderlo più facile da rimuovere. Il modo più veloce è sicuramente usare un asciugacapelli sull’area dove si trova l’adesivo così da ammorbidire la colla. In questo modo sarà molto più facile rimuovere l’adesivo. Se non si dispone di un asciugacapelli, si può usare l’acqua calda per ottenere lo stesso effetto. In questo modo si ottiene un duplice vantaggio: l’acqua allenta l’adesivo e aiuta a staccarlo.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.