Aggiornato il 25 Gennaio 2023 by Luisa Maggio
Se non disponete di protezioni per le grondaie per evitare gli intasamenti dovuti alle foglie cadute, la pulizia delle grondaie è un lavoro necessario. Le foglie e i detriti che si accumulano nelle grondaie possono far fuoriuscire l’acqua oltre l’orlo, creando problemi al drenaggio. La neve sciolta può anche congelare e creare sbarramenti di ghiaccio che causano perdite all’interno dell’abitazione.
Per evitare questi problemi, è necessario utilizzare gli attrezzi giusti per garantire che le grondaie siano libere da detriti.
Regole da seguire per la pulizia delle grondaie
Quando si puliscono le grondaie, è necessario tenere a mente alcune cose. Innanzitutto, è necessario pulire al momento giusto. Una pulizia troppo precoce o troppo tardiva fa in modo che che i detriti finiscano nelle grondai. Le grondaie vanno sempre pulite una volta alla fine della primavera e un’altra alla fine dell’autunno. La pulizia primaverile rimuove tutto il polline accumulato dagli alberi. La rimozione di questo materiale è importante perché la materia vegetale ricoperta di polline forma una pellicola che erode i materiali. La pulizia autunnale rimuove tutte le foglie accumulate, gli alberi, i rami, le ostruzioni generali e i potenziali parassiti della caduta delle foglie. Entrambe le operazioni sono essenziali per mantenere le grondaie funzionanti tutto l’anno.
È poi necessario conoscere i rischi associati alla pulizia delle grondaie. Come abbiamo già detto, la pulizia delle grondaie è un lavoro difficile. Gli incidenti possono essere troppo frequenti tra lo stare in equilibrio su una scala e il raccogliere, sciacquare e pulire lentamente i detriti. Per farlo in modo sicuro, prendete le seguenti precauzioni
-Lavorare sempre con un’altra persona.
-Non lavorare mai dopo la pioggia (che rende le scale più instabili a causa del terreno morbido e delle superfici scivolose).
-Usare indumenti e attrezzature di protezione.
-Lavorate la mattina presto o la sera tardi.
-Prima di entrare nelle grondaie, controllate che non ci siano nidi di vespe, nidi di uccelli, nidi di calabroni e tracce di roditori.
-Fate molte pause.
-Usate gli strumenti giusti.
Tipi di attrezzi per pulire le grondaie
La pulizia delle grondaie è un lavoro potenzialmente pericoloso, se si decide di raggiungere la grondaia con una scale e di intervenire manualmente. I produttori offrono diversi strumenti per la pulizia delle grondaie progettati per ridurre il rischio. Di seguito sono riportati i tipi di prodotti più comuni per la pulizia delle grondaie.
-I tubi flessibili con prolunga sono ideali per chi preferisce tenere i piedi ben piantati a terra. Questi si collegano al raccordo filettato del tubo dell’acqua e consentono di raggiungere le grondaie senza bisogno di una scala. Sono dotati di bracci uncinati che raggiungono e spruzzano nelle grondaie.
-I pulisci grondaia telescopici offrono un approccio più aggressivo. Questi dispositivi si fissano all’estremità di un’asta telescopica e scendono nelle grondaie per allentare e rimuovere foglie e detriti. Anche se possono richiedere un po’ più di lavoro rispetto a un tubo flessibile, sono in grado di rompere le ostruzioni più difficili con molta più facilità. Ricordate che la maggior parte delle di questi attrezzi richiedono comunque una scala per essere utilizzate, in quanto non è possibile ottenere una leva adeguata quando si è a terra. Il vantaggio di questi attrezzi è che consentono di rimanere in posizione durante lo sgombero della grondaia, evitando di spostare la scala.
-Le palette per la pulizia delle grondaie sono l’ideale se vi sentite a vostro agio su una scala. Questi piccoli strumenti assomigliano a cazzuole in plastica. Ne esistono diverse varianti, ognuna delle quali è modellata per adattarsi alla forma di diversi tipi di sistemi di grondaie. Sono disponibili anche in diversi materiali, ma noi consigliamo quelle in plastica dura, in quanto sono resistenti ma abbastanza flessibili da adattarsi a tutte le giunture delle grondaie.
-Gli accessori per idropulitrici possono essere molto utili su una grondaia sporca. Questi accessori lunghi e uncinati si agganciano all’impugnatura dell’idropulitrice, consentendo all’utente di posizionare un ugello direttamente nella grondaia e di rimuovere foglie, detriti e la sporcizia della grondaia che si accumula durante l’anno. Alcuni modelli dispongono anche di attacchi bilaterali che spruzzano contemporaneamente in entrambe le direzioni. Bisogna però fare attenzione alla pressione con cui esce l’acqua. Nel peggiore dei casi, se non si controlla attentamente la quantità di PSI dell’idropulitrice, si possono danneggiare alcuni materiali delle grondaie, indebolire i giunti di collegamento o danneggiare le guarnizioni.
-Gli accessori per l’aspirazione sono un altro prodotto che è possibile utilizzare per la pulizia delle grondaie. Questi si collegano all’aspiratore e funzionano aspirando o soffiando il contenuto della grondaia. Tuttavia, è necessario un aspirapolvere robusto per portare a termine il lavoro. È anche difficile soffiare le foglie bagnate, quindi è meglio affrontare questo lavoro dopo qualche giornata di sole.
Cosa considerare quando si sceglie il migliore pulitore per grondaie
Dopo aver dato un’infarinatura sui diversi tipi di pulitori di grondaie, è il momento di approfondire l’argomento. Questa sezione spiega le considerazioni più importanti da fare quando si cerca l’attrezzo per pulire le grondaie giusto per le proprie esigenze.
Condizioni delle grondaie
Prima di pulire le grondaie, è bene valutarne le condizioni. Se le grondaie hanno visto giorni migliori, potrebbe essere meglio sostituirle. Alcuni problemi sono risolvibili, come le perdite e le staffe allentate. Ammaccature e buchi potrebbero essere un problema eccessivo per una riparazione casalinga. Un’ammaccatura nella grondaia può portare molto rapidamente a un ristagno, poiché influisce sull’inclinazione della grondaia, anche se solo per uno spazio molto ridotto. Questo cambiamento di inclinazione raccoglie sporco e detriti, creando una diga che ostruisce il flusso. Anche se l’eliminazione dell’ostacolo può essere d’aiuto, la soluzione è temporanea ed è probabile che il ristagno si ripeta. I fori, invece, gocciolano in condizioni di umidità e possono causare danni alle fondamenta nel tempo. È possibile utilizzare un sigillante per rattoppare il foro, ma la sostituzione della grondaia potrebbe essere un’opzione migliore per i fori più grandi.
Lunghezza dell’attacco
Gli appassionati di fai da te che preferiscono rimanere a terra durante la pulizia devono considerare la lunghezza dell’attrezzo. Che si tratti di un accessorio per aspirapolvere, di un tubo flessibile da giardino o di un’idropulitrice, il dispositivo deve arrivare sopra e dentro le grondaie per essere efficace. Per quanto riguarda i pulisci grondaia telescopici, è opportuno prestare attenzione alla lunghezza. La maggior parte di questi attrezzi viene venduta come accessorio indipendente e richiede l’acquisto separato di un’asta estensibile. È importante scegliere un’asta telescopica che raggiunga una distanza gestibile senza essere scomodo su una scala.
Attrezzatura necessaria
Alcuni tipi di prodotti non funzionano senza l’attrezzatura di base. Per esempio, gli accessori per idropulitrice, ovviamente, richiedono un’idropulitrice. Per rimuovere le foglie da una grondaia con un accessorio di aspirazione, è necessario un aspirapolvere potente. Inoltre, sono indispensabili guanti, protezioni per gli occhi, un tubo da giardino e un sacco per i rifiuti. Per togliere le foglie dalle grondaie, è bene tenere a portata di mano anche un rastrello. Tenete presente che, indipendentemente dal tipo di pulitore per grondaie, è probabile che prima o poi avrete bisogno di una scala. È assolutamente possibile che un ramo o un grosso ostacolo si conficchi in una grondaia, quindi non è sempre possibile pulirla da terra.
Facilità d’uso
Prima di scegliere un prodotto per la pulizia delle grondaie, è bene sapere che non tutti questi prodotti sono facili da usare. L’uso di qualsiasi tipo di accessorio, sia essa per un’idropulitrice o per un soffiatore di foglie, richiede un po’ di abilità e destrezza. Questi prodotti possono essere anche un po’ impegnativi dal punto di vista fisico. L’utilizzatore può essere affaticato dal fatto di tenere la lancia dell’aspirapolvere o dell’idropulitrice a un’altezza e a un’angolazione tali da raggiungere le grondaie, mentre la pressione dell’acqua o il flusso d’aria la spingono all’indietro. Inoltre, scegliete un prodotto facile da montare. Per i pulitori telescopici, la cosa migliore è un semplice metodo di fissaggio a vite. Per gli accessori per aspirapolvere e soffiatori, cercate un prodotto che si attacchi facilmente e saldamente per evitare che cada o si stacchi durante l’uso. La maggior parte delle idropulitrici utilizza raccordi a innesto rapido, quindi cercate un attacco che si inserisca facilmente.
Attrezzi per pulire le grondaie più venduti
Come abbiamo visto, ci sono molti attrezzi per la pulizia delle grondaie telescopici sul mercato, ognuno con le proprie caratteristiche e funzionalità. Tra i più venduti ci sono i pulitori ad acqua, che utilizzano un flusso d’acqua ad alta pressione per rimuovere le incrostazioni e i detriti dalle grondaie. In alternativa, ci sono i pulitori ad aria, che utilizzano un potente getto d’aria per soffiare via le incrostazioni dalle grondaie. Infine, ci sono i pulitori manuali, che permettono di rimuovere meccanicamente le ostruzioni. In ogni caso, è importante scegliere un attrezzo che soddisfi le tue esigenze e che sia facile da utilizzare e manutenere.