Aggiornato il 25 Gennaio 2023 by Luisa Maggio
Pulire le grondaie è probabilmente l’ultimo lavoro in classifica sulla lista delle cose da fare in casa. Risulta essere noioso e richiede tanto lavoro. Invece mantenere pulite le grondaie di casa è una parte molto importante della manutenzione, poiché una grondaia o un canale ostruito possono causare infiltrazioni e danni. .Se le grondaie sono ostruite, infatti, l’acqua piovana fuoriesce dalle grondaie e finisce per bagnare i muri perimetrali o il sottotetto filtrando, alla fine, all’interno della casa col rischio di danneggiare le pareti o gli strati della copertura.
Fortunatamente la pulizia delle grondaie non è un compito settimanale o mensile. Risulta essere un lavoro che dovrebbe essere eseguito ogni 3-4 mesi. Se non avete idea di quando pulirle, basta dare un’occhiata e lo capirete.
Fondamentale è la pendenza delle grondaie, che dovrebbe essere con una leggera pendenza, in genere 3 mm ogni metro lineare, ma con il tempo in alcuni punti possono deformarsi e verificarsi accumuli di sporco. Bisogna poi considerare che le grondaie esposte a Nord sono di solito quelle più problematiche in quanto non colpite dai raggi solari.
Come Pulire Grondaie dal Tetto
Una volta che avete deciso di pulire le grondaie questi sono i prossimi passi
-Quando si puliscono le grondaie, indossare guanti da lavoro pesanti per proteggere le mani poiché presentano spesso parti metalliche affilate o punti di vite che sporgono negli avvallamenti. In alcune situazioni, è utile avere un secchio per la raccolta di detriti e un panno per proteggere le zone sotto la grondaia.
-Iniziate pensando a come fare per accedere alle grondaie. Se la vostra abitazione è bassa con un tetto di facile accesso e vi sentite sicuri, allora salite sul tetto per procedere alla pulizia. Ad ogni modo questo non è un metodo da consigliare a tutti, il modo più sicuro per pulire le grondaie è usare la scala. Una scala a pioli facile da spostare o una scala estensibile per altezze maggiori saranno sufficienti.
-Una volta arrivati alla grondaia e siete sicuri della vostra posizione, iniziate a pulire usando una paletta da giardino o un cucchiaione per rimuovere detriti e sporcizia dalla grondaia. Per ottimizzare il lavoro di pulizia sversate lo sporco raccolto in un secchio in modo da non lasciare nulla che possa otturare i canali di scolo verticali.
-Usate un sifone da giardino per lavare via le ultime tracce di sporco facendo defluire l’acqua verso i canali di scolo, questo vi aiuterà anche a constatare lo stato della grondaia e la sua tenuta all’acqua.
-Se l’acqua non fuoriesce liberamente dai canali di scolo, allora dovrete usare una sonda da idraulico per pulire bene e liberare le sezioni ostruite. Inferite la sonda dal basso verso l’alto e rimuovete tutto lo sporco accumulato. Proseguite verificando la pulizia del canale inserendo il sifone da giardino con acqua ad altra pressione. Se necessario continuate usando la sonda sino a quando l’acqua non fuoriuscirà liberamente.
Mentre pulire le grondaie non è il più divertente dei lavori, è invece un compito importante da ricordare per ogni proprietario di casa, un compito che necessita di essere svolto con regolarità per mantenere la casa in buone condizioni.
Come Pulire le Grondaie da Terra Senza Salire sul Tetto
Se non si vuole o non si può salire sul tetto, è possibile pulire le grondaie da terra utilizzando attrezzi per pulire le grondaie specifici.
Questi attrezzi permettono di spostare e accumulare i residui presenti nella grondaia in un unico punto, operando comodamente da terra, quindi senza la necessità di accedere al tetto. Una volta accumulato tutto lo sporto in un punto, per rimuoverlo è possibile trascinarlo giù utilizzando l’apposita scopa.
Una volta rimossi tutti i detriti che potevano ostruire il sistema di scolo sarebbe bene pulire tutto con acqua spruzzata con un tubo di gomma. Questo consentirà di fare defluire anche i residui di sabbia e polvere lasciando la grondaia perfettamente pulita.
Il limite di questa tecnica è da individuare nell’impossibilità di verificare dentro alla grondaia e quindi di sapere se davvero è stato rimosso tutto il materiale.
Da oggi in poi programmate regolarmente questo lavoro, la vostra casa ha tutto da guadagnarci.
Nel caso l’abitazione stia sotto una zona alberata, con numerose foglie pronte a cadere nella grondaia, è possibile utilizzare delle reti in acciaio quadrettate, per evitare che fogliame e altri residui solidi, possano incastrarsi nella grondaia. In questo modo l’acqua continuerà ad accumularsi nei condotti in maniera naturale, mentre gli uccelli saranno meno spronati a poggiarsi in quella zona, lasciando di conseguenza meno residui. Così facendo, si diminuiranno le operazioni di pulizia future, a causa del minor numero di foglie e residui di animali, ma al contempo non sarà difficile spostare la rete metallica quadrettata applicata appositamente.