In questa guida spieghiamo come pulire la copertura in PVC della piscina.
Avere una piscina in giardino è sicuramente grosso vantaggio perché permette a voi, alla vostra famiglia e ai vostri amici di fare un tuffo rinfrescante in qualsiasi momento. Tuttavia, avere una piscina in giardino significa anche doversi occupare della manutenzione della piscina e della sua copertura.
Come pulire e mantenere perfetta la copertura della piscina? Scopritelo continuando a leggere.
Esistono diversi tipi di coperture per piscine. Tuttavia, se desiderate una copertura facile da mantenere, economica e con una lunga serie di vantaggi, la scelta migliore è una copertura solare in PVC.
Ma cosa sono esattamente le coperture solari per piscine?
Questo tipo di copertura assorbe l’energia solare per riscaldare l’acqua della piscina. Allo stesso tempo, contribuisce a mantenere la qualità dell’acqua della piscina, preservando il calore e regolando l’equilibrio chimico.
Come Pulire la Copertura in PVC della Piscina
Ecco i passaggi generali per la manutenzione delle coperture in PVC per piscine.
Fase 1: rimuovere i detriti dal coperchio
Il primo passo per la pulizia della copertura è rimuovere i detriti, foglie e qualsiasi cosa si sia posata sulla superficie.
Fase n. 2: lavaggio con l’idropulitrice
Lavare per rimuovere lo sporco che vi è rimasto attaccato.
Fase 3: strofinare delicatamente
È possibile che sulla copertura vi sia dello sporco ostinato che non può essere rimosso con un semplice lavaggio con il getto d’acqua. In questi casi è necessario utilizzare una spazzola delicata e strofinare a fondo le zone interessate.
Fase 4: lavaggio con un detergente delicato
Per una pulizia più approfondita, utilizzare un detergente delicato. Mantenendo la copertura pulita, inoltre, si evita che lo sporco si attacchi alla superficie, mantenendola così perfetta più a lungo.
Fase 5: Risciacquo
L’ultima fase consiste nel risciacquare il detergente utilizzato. Si tratta di un passaggio importante perché, in caso contrario, sulla superficie del rivestimento si formerà una pellicola bianca che, alla fine, si trasformerà in macchie evidenti.
Come Mantenere Pulita la Copertura in PVC di una Piscina
Sapere come pulire bene la copertura per piscina è l’ideale. Tuttavia, è ugualmente importante conoscere come mantenere nel tempo la vostra copertura. Di seguito alcuni preziosi consigli per riuscirci.
Mantenere i giusti livelli di sostanze chimiche
Uno dei motivi principali per cui le coperture per piscine si degradano rapidamente è lo squilibrio dei livelli chimici nell’acqua della piscina. Per questo motivo è necessario mantenere i giusti livelli nella piscina.
Se la piscina è “super clorata”, è meglio rimuovere immediatamente la copertura per evitare che si danneggi. Si può rimettere solo quando i livelli di cloro sono tornati alla normalità.
Tenere la copertura lontana dalla luce del sole
Sì, le coperture solari per piscine sono progettate per resistere all’ambiente esterno. Tuttavia, i raggi possono causare un deterioramento più rapido del dovuto. Per questo motivo, quando non si utilizza la copertura per piscina, è bene proteggerla dai raggi solari tenendola lontana o schermandola con un telo protettivo.
Come Conservare la Copertura in PVC della Piscina
Una volta pulita la copertura per piscina, lasciarla asciugare bene prima di metterla via. Il modo migliore per farlo è asciugarla all’aria quanto serve.
Si dovrebbe iniziare a piegarla solo quando è già completamente asciutta. È meglio piegarla in circa 30 centimetri di larghezza e poi arrotolarlo da un’estremità in modo che non sia troppo grande e che non si formino pieghe, se possibile. Dopodiché, copritela con un grande sacchetto di plastica o utilizzate il cartone di spedizione originale, se lo avete ancora con voi.
Conservate la copertura in un’area protetta e ombreggiata.