Come Pulire Bidoni di Plastica

Le persone si chiedono spesso come pulire i bidoni di plastica per esterni. Questa guida è stato realizzato proprio per darvi una risposta utile.
Sarete infatti guidati dall’inizio alla fine e saprete tutto quello che c’è da sapere sulla pulizia del vostro contenitore di plastica per esterni.

Ci sono modi più facili di altri e noi ci concentreremo su questi.

Utilizzare Acqua e Aceto

Prima di tutto dovete rimuovere tutto quello che si trova nel bidone Poi dovete pulirlo e lavarlo con acqua di rubinetto per eliminare le impurità.
A questo punto scaldate dell’acqua fino a sfiorare l’ebollizione, poi versatene metà nel bidone.
Versate quindi l’aceto nell’acqua calda e mescolatelo bene.
Infine, iniziate a raschiare: usate la spazzola di ferro per pulire i lati del bidone a fondo. Se vi sembra che lo sporco non venga via bene, aggiungete semplicemente altro aceto.


Attendete un’ora circa ed infine lavatelo con acqua per finire. Adesso il vostro bidone di plastica per esterni sarà pulitissimo.

Ma l’aceto pulisce davvero le macchie di plastica? E si può mettere l’aceto in un contenitore di plastica? Certo, l’aceto può pulire al 100% la plastica se usato con il metodo sopra descritto. E sì, si può usare tranquillamente l’aceto nei contenitori di plastica. È infatti uno dei metodi più sicuri per pulire i contenitori di plastica per esterni.

Utilizzare Acqua e Candeggina

Sembra facile e stavolta è così davvero. Tutto quello che dovete fare è semplicemente svuotare la spazzatura dal vostro contenitore di plastica.
Poi riscaldate dell’acqua e quando questa è calda a sufficienza, versatela nel contenitore di plastica e aggiungete 3 cucchiai di candeggina.
Infine, lasciate riposare per 2 ore. Con questo metodo bisogna fare molta attenzione perché la candeggina è una sostanza da maneggiare con estrema cautela.
Per pulire il contenitore di plastica per esterni, quindi, è sufficiente svuotare la soluzione di acqua e candeggina nel lavandino o in un luogo sicuro in cui gettarla.
Poi lavatelo accuratamente con acqua fredda ed avrete finalmente un bidone pulito.
Consiglio: Utilizzare occhiali e guanti per proteggersi dalla candeggina.

Utilizzare un Limone

Questo è più difficile rispetto agli altri metodi perché questo metodo richiede un bel po’ di olio di gomito.
Ma il lato positivo è che serve solo un limone. Quello che dovete fare quindi è prendere un limone e uno spazzolino da denti. Ora, ci sono due modi per farlo.
Se il bidone è molto sporco, spremete il limone, immergeteci uno spazzolino ed iniziate a strofinare con forza il contenitore di plastica per esterni.
Se invece dovete rimuovere solo dello sporco localizzato, potete passare il succo di limone sulle macchie e poi strofinare sempre con lo spazzolino per eliminare tutto lo sporco presente sul bidone.
La maggior parte delle volte i bidoni hanno bisogno di entrambi i passaggi per risultare davvero puliti.

Bicarbonato di sodio e acqua

Anche questo è un metodo facile. Per pulire il bidone di plastica da esterno con questo metodo, tutto ciò che serve è bicarbonato di sodio e acqua.
La prima cosa da fare è procurarsi due cucchiai di bicarbonato di sodio e mescolarlo con mezzo litro di acqua tiepida.
Mescolate quindi la soluzione e versatela nel vostro contenitore di plastica per esterni.
Lasciate riposare per un’ora, quindi prendete un panno pulito, passatelo sotto l’acqua fredda e iniziate a pulire i residui dal contenitore.

Detergente per plastica

In questo caso, si dovrebbe usare uno sgrassatore
In questo modo il processo sarà molto più semplice e veloce. Basta spruzzare il prodotto sulle macchie per sgrassarle e rendere praticamente immacolata la pattumiera di plastica.
Dopo aver spruzzato il prodotto sulle macchie, è sufficiente utilizzare un panno per eliminare i residui e pulirlo con acqua fredda.

Acqua e sapone per piatti

Se tutto il resto fallisce, potete tentare con questo metodo. Si tratta di un metodo difficile da utilizzare da soli perché è necessario strofinare molto e a lungo il bidone per pulirlo bene, per questo servirebbero due persone.
Tutto ciò che serve è sapone per piatti e acqua, una spugna per piatti e una rete metallica d’acciaio. Per prima cosa utilizzate il sapone per piatti e la spugna per pulire l’interno e renderlo umido.
Quindi utilizzate la paglietta metallica per iniziare a strofinare i rifiuti e dopo circa 15-20 minuti di duro lavoro, il vostro contenitore di plastica per esterni dovrebbe risplendere.

Alcool isopropilico e acqua

Tutto ciò che dovete fare è mescolare 300 ml di alcool isopropilico in mezzo litro d’acqua, quindi mescolare la soluzione, versarla nel vostro bidone e lasciarla riposare per circa un’ora.
I rifiuti a quel punto dovrebbero staccarsi da soli.

Acqua salata

Questo metodo funziona come il bicarbonato di sodio e l’acqua: basta mescolare il sale con l’acqua, immergere la paglietta metallica nella soluzione e iniziare a strofinare.
Quando avete pulito la maggior parte del bidone, preparate un’altra soluzione di acqua salata e versatela nel bidone. Lasciate riposare per 30 minuti e poi versate la soluzione.
Pulite il vostro contenitore di plastica per esterni con acqua fredda e ricominciate a usarlo.

Disinfettante per le mani

Prima di tutto è necessario far scorrere dell’acqua fredda nel bidone di plastica per esterni per fare uscire tutti i rifiuti.
Dopodiché, quando rimangono solo le macchie, utilizzare un disinfettante per mani su un panno morbido e iniziare a strofinarlo sopra lo sporco.
Utilizzate quindi la spazzola metallica d’acciaio per rimuovere bene le macchie e infine lavare il bidone.

Conclusione

Questi sono alcuni dei metodi più semplici per pulire i contenitori di plastica. La soluzione con la candeggina è sicuramente la migliore ma bisogna fare attenzione a evitare il contatto con questa sostanza.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.