Come Pulire il Monopattino Elettrico

Aggiornato il 21 Novembre 2022 by Luisa Maggio

In questa guida spieghiamo come pulire un monopattino elettrico.

Cosa Fare Prima di Iniziare

Se pulite regolarmente il vostro monopattino elettrico, l’intero processo richiederà meno di 10 minuti. Se lo fate salutarimanete, il vostro scooter sarà più sporco e dovrete dedicargli più tempo.
I passaggi sono in ordine cronologico, ma è bene usare anche il buon senso e le conoscenze che si hanno sul proprio scooter.

Controllare il manuale d’uso per istruzioni specifiche sulla pulizia
Sono un po’ scioccato da quante persone saltano questo passaggio.
Non ci sarà mai una serie di istruzioni migliori su come pulire il vostro monopattino elettrico specifico, se non quelle raccomandate dal suo produttore. Chi può saperlo meglio di loro?
A dire il vero, molti manuali vengono forniti senza queste istruzioni. Questo è un brutto segno, tanto per cominciare. Se un’azienda non è in grado di produrre un manuale decente, quali sono le possibilità che produca un monopattino elettrico decente?
In ogni caso, queste sono solitamente eccezioni. Le buone marche forniscono manuali dettagliati.
Se il manuale del monopattino elettrico contiene istruzioni per la pulizia, seguirle prima di ogni altra cosa.

Conoscere il monopattino elettrico, il suo grado di protezione IP e i suoi materiali
In relazione al punto precedente, è necessario conoscere le basi del monopattino elettrico.
Per quanto riguarda la pulizia, le cose più importanti da sapere sul vostro monopattino elettrico sono il suo grado di protezione IP e i materiali utilizzati per la sua produzione.
Il grado di protezione IP è un modo standard per misurare la resistenza alle particelle esterne. È un valore a due cifre, simile a “IP53” o “IP67”. La seconda cifra indica la resistenza ai liquidi, in particolare all’acqua.
Conoscendo questo valore, potrete decidere meglio come pulire il vostro monopattino elettrico. Molti monopattini non hanno una classificazione IP specificata. In questo caso, si deve presumere che il monopattino non sia affatto resistente all’acqua e fare molta attenzione quando si usa l’acqua per pulirlo.
L’uso di tubi d’acqua o di pistole a spruzzo ad alta pressione non è una buona idea per la pulizia di un monopattino elettrico, anche se ha un elevato grado di protezione IP. Si tratta di un veicolo basato su componenti e circuiti elettrici, e sottoporlo a forti getti d’acqua è un rischio di guai.
Tuttavia, molte persone lo fanno.
Un grado di protezione IP pari a 5 significa che il monopattino elettrico è protetto da deboli getti d’acqua provenienti da qualsiasi angolazione e che alcune infiltrazioni non hanno effetti dannosi. Pertanto, utilizzate un tubo per l’acqua solo se il vostro monopattino elettrico ha un grado di protezione IP con la seconda cifra pari a 5 o superiore.
Un grado di protezione IP 6 significa protezione da forti getti. Utilizzate le pistole a spruzzo ad alta pressione solo se la seconda cifra del grado di protezione IP è 6 o superiore.
Tenete presente che i modelli con questo tipo di classificazione IP non sono molto comuni. Pertanto, l’uso di tubi o pistole ad acqua non è consigliabile.
Conoscendo i materiali di cui è fatto il vostro scooter, potrete prendervene cura e pulirlo in modo più sicuro e accurato. Non tutti i materiali devono essere puliti allo stesso modo.
Se si è imprudenti, si può facilmente danneggiare lo scooter in modo permanente.

Spegnere il monopattino elettrico
Prima di pulire il monopattino elettrico, bisogna spegnerlo.
Il calore può provocare l’evaporazione dell’acqua che si blocca nelle parti interne. Questo può causare in seguito la corrosione.
Per lo stesso motivo, è meglio non eseguire la pulizia sotto il sole.
Se possibile, rimuovere la batteria e le altre parti rimovibili e pulirle separatamente.
Alcuni modelli sono dotati di batterie rimovibili: la batteria principale è rimovibile, può supportare una batteria aggiuntiva rimovibile o entrambe.
In questo caso, è bene rimuovere la batteria e pulirla separatamente.
Questo avrà un duplice vantaggio
-pulire la batteria stessa, il che può anche dare un aumento delle prestazioni.
-non si rischia di danneggiare la batteria mentre si pulisce il resto del monopattino elettrico
Per pulire la batteria, è sufficiente eliminare la polvere con un panno asciutto. Non utilizzare acqua per la pulizia.
Non reinserire la batteria prima che il monopattino elettrico si sia completamente asciugato.
Applicare la stessa procedura a tutte le parti rimovibili.
Se, ad esempio, il vostro monopattino elettrico ha un sedile rimovibile o avete installato degli accessori, rimuoveteli e puliteli separatamente.
Iniziate con calma e andate avanti solo fino a quando ne avete bisogno.

Come Pulire il Monopattino Elettrico

Prima di iniziare il processo di pulizia vero e proprio, tenete presente questo principio generale.
La maggioranza dello sporco e delle macchie presenti sul monopattino elettrico possono essere facilmente rimossi con un leggero strofinamento.
Quando si strofina più forte o si utilizzano strumenti più potenti, come ad esempio la carta vetrata, si rischia di graffiare la superficie. Spesso questo tipo di danno è costoso da riparare e talvolta addirittura permanente.
Iniziate con metodi di pulizia meno aggressivi, come movimenti unidirezionali delicati. Evitate i movimenti circolari, che sono inefficaci e più pericolosi.
Procedere con una maggiore pressione solo se lo sporco o le macchie non vengono via.

Rimuovere i detriti di grandi dimensioni
È meglio iniziare a rimuovere manualmente tutto ciò che è possibile rimuovere manualmente.
Pezzi di spazzatura, rifiuti, vetro, erba o legno si incastrano spesso nelle ruote, tra le ruote e i parafanghi o in qualsiasi altra parte in cui possano rimanere incastrati.
Eliminarli per primi è più metodico e facilita il resto della pulizia.

Muoversi dall’alto verso il basso
Utilizzando questo semplice principio, sfrutteremo la gravità e le faremo fare metà del lavoro al posto nostro.
Per illustrare questo punto, immaginate il contrario di questo principio quando pulite il vostro monopattino elettrico. Diciamo che prima si pulisce la base. Poi si passa a lavare lo stelo con acqua e sapone. Ebbene, l’acqua saponata cola lungo lo stelo e finisce di nuovo sulla base. Ora dovete pulire un’altra volta.
Procedendo dall’alto verso il basso, puliamo ogni parte una sola volta. Ovviamente questo tipo di problema non è presente se si ha a che fare con un monopattino elettrico senza manubrio.

Pulire lo schermo e i comandi
Lo schermo e i comandi sono le parti più delicate. Sono tutte parti elettroniche e bisogna evitare di usare troppa acqua per pulirle.
Prima di tutto, vedere se è possibile pulirli con un panno in microfibra asciutto.
Se le macchie sono ancora presenti, inumidire il panno in acqua distillata o procurarsi una soluzione speciale per la pulizia degli schermi. Assicurarsi di non lasciare acqua su di essi una volta terminato il lavoro.
Non premere troppo sullo schermo per non graffiarlo o danneggiarlo.

Pulire le piccole parti
Le piccole parti comprendono
-pulsanti
-leve
-manubri
-fili
-cavi
-luci, riflettori, adesivi
-pinze
-viti
Pulirle spazzolandole con un vecchio spazzolino da denti. Se presentano macchie o sporcizia difficile da rimuovere, utilizzare sapone o dentifricio.

Pulire le parti metalliche
Di solito, la maggior parte del monopattino elettrico è in lega di alluminio. A volte include anche alcuni componenti in acciaio inossidabile e, eventualmente, altri metalli.
Per pulire i metalli è preferibile utilizzare la vecchia tecnica di strofinamento con una spugna morbida o uno strofinaccio, imbevuti di acqua e sapone.
Utilizzare due secchi, uno con acqua saponata e uno con acqua pulita. Procedere come segue
-immergere la spugna nell’acqua saponata e strizzarla fino a quando non è quasi asciutta
-sfregare le parti metalliche con movimenti lunghi e unidirezionali, su piccole distanze
-immergere la spugna nel secchio dell’acqua pulita e asciugarla
Continuate a tornare al punto di partenza finché non sarete soddisfatti della pulizia del vostro monopattino elettrico.

Nella maggior parte dei casi, è possibile pulire le parti in plastica, silicone, gomma o fibra di carbonio nello stesso modo in cui si puliscono le parti in metallo.
L’unica differenza è l’uso di detergenti acidi.
A volte si può usare il succo di limone o l’aceto per pulire a fondo le parti metalliche, ma bisogna fare molta attenzione! I metalli possono ossidarsi e corrodersi a causa degli acidi, quindi se li usate dovete lavarli molto presto. In generale, l’uso di detergenti acidi è sconsigliato per i metalli.
Per le parti non metalliche, si può usare il succo di limone o l’aceto per eliminare le macchie dure o le chiazze di sporco indurito.
Alla pasta detergente preparata si può anche aggiungere del bicarbonato di sodio. Usate questa soluzione per le macchie più resistenti.

Pulire le ruote
La pulizia delle ruote sarà probabilmente la parte più difficile.
Per prima cosa, rimuovete manualmente i detriti visibili.
Quindi, strofinate i pneumatici con un panno più grande e ruvido o con una spazzola per ruote più dura. È possibile utilizzare acqua e sapone, ma anche un’altra soluzione detergente più forte può andare bene.
Infine, mettete il monopattino elettrico su una superficie rialzata in modo da poter far girare le ruote e pulirle a fondo. Giratele e pulitene alcune parti con il panno o la spazzola.

Pulire grasso, macchie o chiazze di sporco indurito.
Se si notano tracce di grasso, macchie o macchie di sporco indurito, oltre alla spugna umida con acqua saponata, si può usare del dentifricio per pulirle.
Applicare un po’ di dentifricio sulla zona interessata, spazzolare con uno spazzolino e pulire con un panno umido.
Assicuratevi di non lasciare il dentifricio per troppo tempo e di pulirlo accuratamente. Il dentifricio contiene bicarbonato di sodio e forse altre sostanze che possono ossidare o danneggiare le parti metalliche se rimangono a contatto con esse per troppo tempo.

Risciacquare l’acqua
Assicurarsi di utilizzare un panno asciutto per sciacquare l’acqua rimasta sulla superficie del monopattino elettrico.
Fare attenzione a non spingere l’acqua in direzione della batteria, delle luci o di altre parti elettroniche.
Inoltre, non spingetelo vicino ai fori, perché se si incastra potrebbe causare ossidazione e corrosione in seguito.

Asciugare con un aspirapolvere a umido.
Questo è uno dei miei consigli preferiti per la pulizia del monopattino elettrico.
Per qualche motivo, mi fa molto piacere eseguirla. Probabilmente perché è l’ultimo passo della mia routine di pulizia e so di aver fatto un ottimo lavoro di pulizia del mio scooter.
In ogni caso, se avete un aspirapolvere a umido, usatelo per asciugare il monopattino elettrico.
Fate attenzione a non graffiare lo scooter con la plastica dell’aspirapolvere.
Aspirate lentamente intorno ai fori, alle giunzioni, alle viti e ai punti di contatto tra le superfici. In questo modo si potrà eliminare tutta l’acqua dal motorino.
Usare un aspirapolvere a umido, non uno normale, perché questi non dovrebbero essere usati per aspirare l’acqua.

Lasciare asciugare il monopattino elettrico
Infine, lasciate che la natura faccia il suo corso. Lasciate asciugare lo scooter per almeno un’ora, di più se vivete in un ambiente umido.
Se il vostro monopattino elettrico ha una batteria rimovibile e l’avete rimossa all’inizio, rimettetela dentro dopo che si è completamente asciugata
Rimettere a posto anche le altre parti e gli accessori rimovibili.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.