Come Mettere le Camicie in una Valigia

In questa guida ci occuperemo di come mettere una camicia in valigia. Per un giramondo sofisticato e attento allo stile, questa forma d’arte simile all’origami è un’abilità cruciale per la preparazione delle valigie.

Non solo la corretta tecnica di piegatura delle camicie farà in modo che i vostri capi appaiano immacolati appena usciti dalla valigia, ma potrete anche inserire più vestiti in uno spazio limitato.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su come piegare i vestiti per i viaggi.

Tecniche per mettere le camicie in valigia

Prima di iniziare a infilare strategicamente le camicie in valigia, è bene scegliere la propria tecnica preferita. Esistono quattro metodi principali per mettere le camicie in valigia, ciascuno con vantaggi e svantaggi distinti.

Il metodo più comune è la piegatura, che consiste nel piegare la camicia in modo ordinato e uniforme. Sebbene sia efficace per ridurre al minimo le grinze, non vi farà risparmiare molto tempo o spazio.

Troviamo poi una tecnica ispirata a Marie Kondo, che consiste nell’arrotolare i vestiti in una forma cilindrica, proprio come si farebbe con un tappeto. L’arrotolamento fa risparmiare spazio e lo rende il metodo preferito quando si devono mettere in valigia pile di camicie di dimensioni simili.

Se viaggiate con un mini guardaroba pieno di vestiti delicati e di dimensioni diverse, potreste provare a fare un fagotto. Sebbene questo modo per piegare le camicie sia difficile da padroneggiare, consente di risparmiare molto spazio e di ridurre al minimo le pieghe delle vostre pregiate camicie.

L’imballaggio sottovuoto è un’opzione valida per i veri risparmiatori di spazio. Sebbene richieda tempo e attrezzature speciali, è possibile inserire un sacco di vestiti di dimensioni irregolari in una valigia di piccole dimensioni.

Come piegare una camicia per il viaggio

Si sta chiedendo come piegare una camicia? Seguite queste istruzioni passo passo per imparare il metodo.
Abbottonate i bottoni. Per evitare di creare pieghe durante il trasporto, abbottonate prima la camicia. Non cedete alla tentazione di saltare qualche bottone. Abbottonarli tutti richiede un paio di secondi e darà risultati di gran lunga migliori.
Capovolgete la camicia. Stendere la camicia su una superficie pulita e piana con la parte posteriore rivolta verso di voi. Assicurarsi che la camicia sia stesa in modo uniforme.
Piegare le maniche in diagonale. Posizionate un dito sulla scollatura vicino al colletto, quindi piegate una manica in diagonale fino a raggiungere il centro della camicia. Cercate di avere circa un terzo del davanti piegato sul dietro. Ripetete il procedimento con l’altra manica.
Piegate nuovamente le maniche verso l’alto. Posizionare un dito su una spalla, quindi afferrare il polsino della manica. Ripiegare il polsino in diagonale per allinearlo alla spalla della stessa manica. Ripetete l’operazione per la seconda manica, cercando di ottenere un bel disegno piatto a forma di V.
Piegare la lunghezza della camicia.
Ripiega, liscia e riponi. Rivolgete la camicia in modo che sia abbottonata. Lisciare le pieghe e riporre con cura l’indumento in valigia.

Ora sapete come piegare una camicia per viaggiare. Ma è davvero questo il miglior modo per piegare le camicie? Considerate i seguenti pro e contro.
-Riduce notevolmente le pieghe
-Facile da eseguire
-Buono per i tessuti delicati che si stropicciano facilmente
-Non risparmia molto spazio
-Può creare delle pieghe sulle linee di piegatura
-Non è possibile vedere immediatamente tutti i vestiti (dovrete rovistare nella valigia per trovare la camicia giusta)

Come arrotolare le camicie

Non siete troppo convinti del metodo della piegatura? Ecco come arrotolare le camicie come un professionista.
Trova una superficie piana. Cercate un posto liscio e pulito. Abbottonate i bottoni, quindi stendete la camicia in piano, con il dorso rivolto verso di voi.
Piegare la camicia a metà in senso verticale. Mettete un dito sulla manica sinistra e piegate la manica destra fino a far toccare i due polsini. A questo punto avrete una camicia piegata verticalmente con il davanti rivolto verso di voi.
Piegare le maniche. Piegare entrambe le maniche lungo il corpo della camicia, allineando il bordo della manica con la linea di piegatura esistente.
Piegare le maniche.
Arrotolare. Partendo dal basso, arrotolate delicatamente la camicia verso l’alto fino a raggiungere il colletto. Il vostro piccolo cilindro ordinato è ora pronto per essere messo in valigia.

L’arrotolamento è più adatto al vostro stile? Prendete in considerazione i seguenti pro e contro.
-Veloce e facile da eseguire
-Risparmia molto spazio in valigia
-Permette di trovare immediatamente gli oggetti nella valigia
-Funziona con camicie, pantaloni, maglie e altri tipi di indumenti
-Lascia più pieghe rispetto alla piegatura
-Non è ideale per camicie delicate e facili da stropicciare
-Non funziona bene con i capi spessi

Conclusioni

Qual è il modo migliore per mettere una camicia in valigia: piegarla o arrotolarla?
Entrambi i sistemi hanno i loro pro e contro. Di conseguenza, la scelta dipende da ciò che funziona meglio per voi.
Se l’eliminazione delle pieghe è la vostra preoccupazione numero uno, seguite la nostra guida passo passo per piegare le camicie. Ma se siete più entusiasti di risparmiare tempo e spazio in valigia, prendete in considerazione la possibilità di arrotolare la camicia.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.