Aggiornato il 29 Novembre 2022 by Luisa Maggio
La vostra lavastoviglie ha appena finito il ciclo di lavaggio ma notate che solo pochi piatti sembrano puliti. Sembra quasi che l’acqua non abbia nemmeno sfiorato la maggior parte dei piatti. Ed alcuni sembrano ancora più sporchi di quando li avete messi nella lavastoviglie. E la cosa peggiore è che è la seconda volta che li mettete a lavare.
Prima di lasciare perdere la lavastoviglie e lavare a mano i vostri piatti potete fare qualcosa. Continuando a leggere scoprirete i modi per riparare una lavastoviglie che non pulisce bene.
Ci sono troppi piatti all’interno
Le lavastoviglie da tavolo hanno di solito un solo braccio per la pulizia. Ciò significa che l’acqua e il sapone fuoriescono da un unico punto della lavastoviglie. Se ci sono troppi piatti nella lavastoviglie, il sapone e l’acqua potrebbero non essere in grado di raggiungerli tutti.
Come si mettono i piatti nella lavastoviglie? Ecco un paio di consigli che faranno sì che i vostri piatti siano sempre puliti in modo impeccabile.
-Non impilate i piatti uno sull’altro
-Mantenete uno spazio adeguato tra i piatti e mettete solo la quantità di piatti che la lavastoviglie può contenere comodamente
-Se i piatti sono particolarmente sporchi, lavateli a mano sciacquandoli bene
Il filtro deve essere pulito
In caso la vostra lavastoviglie da incasso non lavi i piatti in modo adeguato, potrebbe essere a causa del filtro sporco. Se infatti il filtro è ostruito, le particelle di cibo si intromettono nei bracci. In questo modo l’acqua spruzzata sulle stoviglie è in realtà sporca e questo non va bene.
Come si può risolvere questo problema? Date un’occhiata ai seguenti suggerimenti.
-Spegnere la lavastoviglie
-Rimuovere il vassoio della lavastoviglie
-Svitare il filtro e rimuoverlo dalla lavastoviglie
-Sciacquare il filtro sotto l’acqua fredda. Se necessario, rimuovere i residui di cibo con una spazzola adatta a questa operazione
-Avvitare il filtro rimettendolo nella sua posizione
-Riportare il vassoio della lavastoviglie al suo posto
-Riaccendere la lavastoviglie
Il braccio di spruzzo deve essere pulito
Un’altra causa di malfunzionamento della lavastoviglie potrebbe essere il braccio di spruzzo. Se i getti del braccio sono intasati da residui di cibo, questi si riversano sulle stoviglie durante il ciclo.
Quindi, cerchiamo di risolvere questo problema. Ecco come fare.
-Spegnere la lavastoviglie
-Rimuovere il vassoio della lavastoviglie
-Utilizzare un oggetto appuntito, come uno stuzzicadenti, per rimuovere i residui di cibo incastrati nei getti del braccio di spruzzo
-Riportare il vassoio della lavastoviglie al suo posto
-Riaccendere la lavastoviglie
Non è stata usata la giusta quantità di brillantante
Se vedete questo sulle vostre stoviglie dopo il lavaggio allora avete un problema
-Sbavatura
-Un residuo torbido
-Una pellicola untuosa
Dovere lavare di nuovo i piatti è una seccatura, vediamo quindi come risolvere questo problema. Se i piatti sono appannati, torbidi o unti, è necessario controllare la quantità di brillantante presente nella lavastoviglie.
Alcuni problemi indicano la presenza di troppo brillantante nella lavastoviglie, in quanto una quantità eccessiva renderebbe le stoviglie sporche. Altri, come la presenza di tracce di acqua sulle stoviglie, indicano che il brillantante nella lavastoviglie è troppo poco.
Vediamo come mettere correttamente il brillantante nella lavastoviglie.
-Rimuovere il vassoio della lavastoviglie
-Aprire il serbatoio del brillantante ruotando il tappo
-Aggiungere il brillantante come indicato dalla vostra lavastoviglie da incasso.
-Pulire eventuali fuoriuscite
-Serrare il tappo del serbatoio
-Riportare il vassoio della lavastoviglie al suo posto
Non è stata impostata la giusta temperatura di lavaggio
La vostra lavastoviglie da tavolo pulisce la maggioranza delle stoviglie ma non rimuove le macchie come, ad esempio, le tracce di rossetto sulle tazzine? Le tazze e i cucchiaini da caffè rimangono marroni dopo il lavaggio? Allora potrebbe essere perché non avete impostato la lavastoviglie alla giusta temperatura.
Ecco alcuni di consigli che possono aiutarvi in questo caso.
-Aumentare la temperatura di lavaggio. I lavaggi a bassa temperatura consumano meno energia però le macchie vengono rimosse solo a temperature più alte.
-Presciacquate le tazze e i cucchiaini. Potrebbe essere necessario sciacquare le stoviglie prima di metterle a lavare.
-Rimuovere le macchie con un tovagliolo. Eliminate le macchie di rossetto dalle tazze prima di lavarle. Poi mettetele nel normale ciclo di lavaggio.
-Sciacquare le macchie dai piatti prima di metterli in lavastoviglie.
Il tappo del serbatoio del sale non è chiuso correttamente
Vi accorgete che i vostri piatti sono ricoperti da una pellicola bianca e opaca? La colpa potrebbe essere del tappo del serbatoio del sale. È un problema semplice da risolvere. Ecco come fare.
-Rimuovere il vassoio della lavastoviglie
-Verificare che il tappo del serbatoio del sale sia stato avvitato correttamente
-Riportare il vassoio della lavastoviglie al suo posto
-Chiudere il tappo del serbatoio del sale
Cosa fare se non riuscite ancora a pulire i piatti
Se avete seguito tutti i passaggi ma ancora non riuscite ad avere piatti puliti, provate a fare come segue.
Verificare che la lavastoviglie sia ancora in garanzia. Se lo è, dovrebbe essere possibile far venire un tecnico a controllare o sostituire la lavastoviglie senza costi aggiuntivi.
Se la lavastoviglie non è più in garanzia, rivolgetevi a un professionista. Se avete seguito tutti i passaggi indicati in questa guida ma non avete ottenuto alcun risultato, dovete rivolgervi a un professionista. Un professionista è in grado di individuare il problema e risolverlo.
Una lavastoviglie da tavolo che non lava bene è uno spreco di tempo ed energia. Ecco perché questi consigli possono aiutarvi a capire cosa fare per risolvere il problema. E se nessuno di questi funziona sapete con certezza che è ora di chiamare il tecnico.