Come Pulire il Muro dal Fumo del Camino

In questa guida spieghiamo come pulire i muri dal fumo del camino.

La fuliggine del camino o delle candele accese lascia macchie nere di fumo sulle pareti. Essendo oleosa, la fuliggine si attacca alla parete e può espandersi quando la si pulisce con acqua o altri detergenti. Per ottenere risultati migliori, è consigliabile iniziare con il metodo di pulizia a secco, seguito da un lavaggio con uno sgrassatore e aceto bianco. L’aceto elimina tutta la fuliggine e cancella l’odore.

Occorrente

Guanti di gomma
Aspirapolvere con bocchetta di aspirazione
Spugna per rimuovere fuliggine a secco


Secchio
Aceto bianco
Acqua calda
Grembiule spesso
Maschera
Occhiali di sicurezza

Come Togliere le Macchie di Fuliggine

È possibile utilizzare diversi metodi per eliminare il fumo del camino dalle pareti. Prima di iniziare la pulizia, assicuratevi di indossare tutti gli indumenti protettivi per la vostra sicurezza. Ricordate di proteggere il pavimento dai liquidi di drenaggio che userete per la pulizia.
Iniziare con un aspirapolvere dotato di una spazzola per tappezzeria per rimuovere le particelle di fuliggine sciolte. Passare l’aspirapolvere sulla parete macchiata, spazzolando leggermente per rimuovere la fuliggine. Tenete l’apparecchio a circa un centimetro dalla superficie per evitare di spargere la fuliggine mentre aspirate.

Lavaggio a secco
Per pulire le pareti dalla fuliggine, utilizzate una spugna per rimuovere fuliggine a secco che assorbe i residui. La fuliggine si sparge facilmente se si usa una spugna normale; si rischia quindi di spingere le macchie più in profondità nel muro. La spugna contiene gomma vulcanizzata che la rende efficace. Pulite la fuliggine premendo con forza la spugna contro la parete e strofinando verso il basso verticale.


Iniziare a strofinare dall’alto della parete fino a raggiungere il fondo. Ripetete la procedura fino a quando non avrete finito di pulire l’intera superficie. Se la parte di spugna si satura di fuliggine, passate a una ancora pulita. Ricordate di non sciacquare la spugna con acqua per pulirla, perché diventerebbe inutilizzabile.
Tagliare gli strati della spugna intasati dalla fuliggine. Posizionare la spugna su una superficie piana. Con una lama, tagliare lo strato esterno sporco della spugna. Utilizzare ora le parti pulite per continuare a rimuovere la macchia di fumo sulle pareti.

Preparare una soluzione sgrassante
Una volta che la parete è stata liberata dalla fuliggine, per pulire l’alone si può usare uno sgrassatore, come l’alcool denaturato, il sapone di zucchero, i detergenti a base di ammoniaca, il fosfato trisodico, il detersivo per piatti sgrassante o un detergente agli agrumi. Nel nostro caso, prendiamo un rimuovi fuliggine fatto in casa: il sapone di zucchero; mescolate tre cucchiai di sapone di zucchero con 1,9 litri di acqua.
Se non funziona, usare aceto bianco diluito o, in alternativa, l’aceto bianco non diluito.
Immergere una spugna nella soluzione e strizzare l’acqua in eccesso. Strofinare la parete con una spugna umida per rimuovere i residui di fuliggine. Quando la spugna si sporca, pulirla nella soluzione e strizzarla. Dopo aver pulito tutta la fuliggine, sciacquare la parete con acqua pulita. Risciacquare la spugna o usarne una nuova, inumidirla e togliere il detergente in eccesso dalla parete. Successivamente, utilizzare un asciugamano o uno straccio per asciugare la superficie.

Utilizzo del fosfato trisodico
Il fosfato trisodico, TSP, è il miglior detergente per la fuliggine del camino, in quanto è perfetto per eliminare le macchie ostinate di fumo di barbecue. Il TSP funziona meglio di altre soluzioni detergenti se lo si usa nel modo giusto. Quando si diluisce, seguire correttamente le indicazioni riportate sull’etichetta. Solitamente è previsto un cucchiaino di TSP per un litro d’acqua.


Applicare il reagente TSP con una spugna dal basso verso l’alto per evitare la formazione di strisce e lasciare agire la soluzione per alcuni minuti prima di risciacquare con acqua pulita. Ripetere il risciacquo utilizzando altra acqua pulita. Bisogna fare attenzione se si sceglie questo metodo di pulizia perché la soluzione è molto irritante per la pelle e gli occhi.

Controllo degli odori
Gli accumuli di fumo hanno un odore sgradevole che può persistere anche dopo aver pulito tutte le macchie. È possibile preparare una soluzione per controllare l’odore. Spruzzate una miscela di acqua e aceto nel rapporto 1 a 1 sulla parete e strofinate con uno straccio. Anche in questo caso, è meglio aumentare la ventilazione della stanza aprendo le finestre o azionando un ventilatore.
Si può anche spolverare il bicarbonato di sodio sulle superfici che emanano un cattivo odore e lasciarlo riposare per 24 ore. Rimuovere poi tutto il bicarbonato di sodio con un aspirapolvere e l’odore fastidioso sarà solo un brutto ricordo.

Conclusione

Pulire il fumo dalle pareti del caminetto può essere un’impresa ardua perché la fuliggine è oleosa. Il modo migliore per pulire è usare il metodo del lavaggio a secco e poi una soluzione sgrassante. Se non volete acquistare un prodotto specifico per la rimozione della fuliggine, utilizzate prodotti fatti in casa come una miscela di sapone allo zucchero, lievito in polvere o aceto, che sono comunque utili. Ricordate di indossare sempre dispositivi di protezione come maschere, occhiali da sole, guanti e un grembiule per proteggervi dal contatto con i reagenti chimici.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.