Come Togliere Graffi dal Policarbonato

Forse a vostra plastica in policarbonato è graffiata e opaca a causa della lavorazione o dell’usura quotidiana. Che si tratti di graffi leggeri o più profondi, la lucidatura della lastra di policarbonato la farà tornare come nuova! In questo articolo spieghiamo come lucidare il policarbonato per eliminare qualsiasi tipo di graffio.

 

Occorrente

Carta vetrata con una gamma di grane (80, 200, 400, 800)

Disco per lucidatura morbido per il trapano

Trapano a velocità variabile

Pasta lucidante per materie plastiche

Cannello a propano

Due sono le tecniche di lucidatura adatte per lucidare la plastica del policarbonato. Il metodo più comune per eliminare i graffi leggeri consiste nello strofinare via i graffi con un panno morbido e una pasta lucidante. Questo metodo consente di eliminare i graffi sulla superficie. La lucidatura a fiamma è una tecnica utilizzata principalmente per rimuovere i graffi sui bordi delle lastre. La lucidatura a fiamma rende di nuovo cristallini i bordi graffiati.

 

Lucidatura di graffi leggeri su policarbonato

Volete solo lucidare la superficie del vostro policarbonato? Pulite accuratamente la superficie della lastra con un panno umido in modo da assorbire bene lo sporco. La superficie può essere lucidata in due modi: manualmente o a macchina. Si consiglia una lucidatura manuale per graffi leggeri o superfici leggermente opache.

 

Seguire questi passaggi per ottenere un risultato ottimale

-Applicare una piccola quantità di polish su un panno in microfibra pulito e asciutto

-Utilizzare solo un lucidante consigliato per le lastre di plastica. È possibile utilizzare anche un lucidante per auto.

-Distribuire lo smalto sul graffio e sull’area circostante, eseguendo piccoli movimenti circolari di 10 cm di diametro.

-Aumentare gradualmente la pressione e valutare regolarmente il risultato.

-Quando il graffio non è più visibile, eliminare i residui di smalto con un panno in microfibra.

 

Lucidatura di graffi profondi nel policarbonato

Se la lastra di policarbonato presenta graffi più profondi, la lucidatura a macchina è l’opzione migliore. Per prima cosa, i graffi vanno trattati con carta vetrata standard, lana abrasiva o un agente lucidante con grana grossa. Non utilizzare mai una grana più grossa di 200. Procedere quindi come indicato di seguito

-Iniziare con la grana 200, seguita da 400 e 800.

-Carteggiare leggermente e fare attenzione a non esercitare una pressione eccessiva. Infine, utilizzare carta vetrata impermeabile, grana 2000 o 2500.

-Quindi iniziare a lucidare a macchina. Si consiglia di lucidare l’intera superficie per rimuovere i graffi profondi. Per farlo, utilizzare un disco di lucidatura in un trapano o in una lucidatrice.

-Utilizzare sempre un disco di lucidatura morbido e iniziare a bassa velocità.

-Applicare il lucidante come per la lucidatura dell’auto.

-Quindi lucidare la superficie con la macchina. Non esercitate una pressione eccessiva; lasciate che il dispositivo faccia il suo lavoro.

-Dopo aver lucidato l’intera superficie, ripassare con la lucidatrice. Questa volta, utilizzate una velocità media e una pressione minima.

 

Lucidatura dei bordi del policarbonato

Volete rendere cristallini i bordi del vostro policarbonato rovinati da segni di sega o di fresatura? Il modo migliore per farlo è la lucidatura a fiamma. Prima di iniziare la lucidatura fate un lavoro preliminare con la carta vetrata. Eliminare il più possibile i segni più profondi lasciati dalla sega o fresatura. Eliminare i segni della sega iniziando con una grana 150, seguita da 200 e 400. Carteggiare i segni lasciati dalla fresatura con grana 400 e poi con grana 800. Carteggiare delicatamente e utilizzare un blocco di levigatura per mantenere il bordo il più piatto possibile. A questo punto si può iniziare la lucidatura a fiamma.

Seguire questi passaggi

-Utilizzare un cannello a propano regolabile; la temperatura della fiamma del gas butano non è adatta alla lucidatura a fiamma.

-Posizionare la lastra di policarbonato in verticale inserendola in un supporto o in una morsa.

-Utilizzare panni morbidi per evitare di danneggiare la superficie della plastica.

-Accendere il cannello e regolare la fiamma: una fiamma costante  è la migliore.

-Muovere delicatamente la fiamma sulla superficie e verificare l’effetto. La superficie diventa prima liquida e poi si solidifica in un bordo liscio e cristallino.

La lucidatura è completata.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.