Come togliere i graffi dalla plastica lucida.
Tutti i materiali plastici – finestre, fari, mobili da giardino e altro – sono soggetti a graffi a causa della normale usura. Un segno occasionale e superficiale può passare inosservato, ma con il passare del tempo si accumulerà e lascerà il vostro oggetto in plastica con un aspetto piuttosto logoro.
Per fortuna, è possibile eliminare questi difetti con un po’ di olio di gomito e alcuni prodotti per la casa facili da trovare, È importante, tuttavia, procedere con cautela: Se si usa la tecnica sbagliata, si rischia di opacizzare la finitura o di creare altri graffi, peggiorando il problema. L’obiettivo è quello di intervenire sulla plastica quanto basta per uniformare il graffio e ripristinare una superficie omogenea. Quindi, piuttosto che cestinare gli oggetti in plastica, fateli tornare come nuovi con i nostri consigli su come rimuovere i graffi dalla plastica.
Occorrente
Composto per la lucidatura di metallo o plastica
- LUCENTEZZA ISTANTANEA: progettata per dare alla tua moto una finitura brillante, questa formula ad evaporazione rapida agisce prontamente ed è facile da applicare, eliminando la necessità di lucidare.
- PROTEGGE I COMPONENTI IN GOMMA: grazie all'aggiunta di silicone, può essere utilizzato su guarnizioni e tubi di gomma per prevenire l'invecchiamento premature e le crepe e preservare l'integrità delle parti in gomma della tua moto.
- APPLICAZIONE FACILE: basta agitare bene e applicare su superfici pulite e asciutte da una distanza di 10-20 cm. Lo spray evapora rapidamente, lasciando la moto come nuova con una finitura lucida.
- USO MULTI-SUPERFICIE: ideale per l'uso su componenti in plastica, carenature, fibra di carbonio e gomma, questo prodotto migliora e protegge le diverse superfici della tua moto. Smaltire responsabilmente il contenitore vuoto presso un centro di raccolta autorizzato.
- GAMMA WD-40 SPECIALIST MOTO: Sublimate la vostra esperienza in sella grazie ai nostri prodotti pensati per la cura e manutenzione delle moto. Sviluppati da un team di esperti WD-40, garantiscono ottime prestazioni, massima protezione e longevità, il risultato di più di 70 anni di innovazioni pionieristiche e test rigorosi.
- Pulisce le plastiche interne
- Effetto naturale non lucido e setoso grazie alla cera d’api
- Anti-uva e antistatico
- Concentrato, non eccedere per evitare aloni
- Spruzza su un panno in microfibra e con uno pulito rifinisci eventuali aloni
- LUCIDA E RINNOVA I FANALI - Il Rinnova fanali Arexons è studiato appositamente per ripristinare la trasparenza di fanali ai primi stadi di opacizzazione. È una pasta per la lucidatura manuale di fari opacizzati e altre superfici in plastica dura lucida.
- MIGLIORA LA GUIDA NOTTURNA - La pasta lucidante rigenera fari auto Arexons migliorerà notevolmente la luminosità dei fari della tua vettura, garantendoti una visione più nitida e chiara, specialmente durante la guida notturna.
- PER AUTO E NON SOLO - Il nostro rinnova fanali auto grazie alla sua formulazione innovativa è in grado di rimuovere l'opacità superficiale dai fanali in plastica di auto e moto ma è altresì adatto alla lucidatura di parabrezza di scooter, cupolini di moto, finestre di camper o barche in plastica.
- FACILISSIMO DA USARE - Arexons lucidante fari auto è rapido e semplicissimo da usare e non richiede l'utilizzo di utensili o di una strumentazione specifica per l'applicazione. In pochi gesti i tuoi fari torneranno come nuovi!
- UTILE PER SUPERAMENTO REVISIONE - Il nostro lucida fari auto opachi Arexons, oltre a far risplendere la tua auto, facilita il superamento della revisione ministeriale degli autoveicoli.
- CONTENUTO: a casa riceverai una confezione di Diamant Plast Dressing Pro, da 750 ml, di Ma-Fra.
- MULTISUPERFICI: Il prodotto è ideale per superfici interne ed esterne in plastica, gomma e vinile, come cruscotti, pannelli delle portiere, finiture esterne, modanature, pneumatici passaruota, plastiche del vano motore e altro ancora.
- 3IN1: Diamant Plast Pressing Pro 750ml è un prodotto a triplo effetto rinnovante, lucidante e protettivo per plastiche auto, formulato con un mix di cera a base di Carnauba e polimeri idrofobici. Grazie a questa formula lascia le superfici lucide e crea una barriera protettiva anti-UV trasparente che evita il depositarsi di sporco e polvere e previene l'invecchiamento.
- MODO D'USO: Diamant Plast Dressing Pro 750ml è un prodotto concentrato pronto all’uso che non necessita di diluizioni, di facile e veloce applicazione. Basterà semplicemente erogare il prodotto in modo uniforme, a piccole dosi, e stenderlo sempre in modo uniforme con un panno in microfibra asciutto e pulito. Infine, rifinire con un secondo panno asciutto e pulito per eliminare eventuali residui o prodotto in eccesso;
- Esperienza Italiana di Qualità: da oltre 50 anni, Mafra si impegna nella produzione di soluzioni di alta qualità per la cura dell’auto. Con un forte impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, ogni prodotto è il risultato di una ricerca avanzata e di una passione autentica per l’eccellenza del Made in Italy.
- TRATTAMENTO MULTISUPERFICIE: ideale per rinnovare con una sola passata paraurti, plastiche auto, fascioni in vetroresina e parti in gomma
- EFFETTO BARRIERA RINNOVANTE: ricco di sostanze pregiate e nutrienti a base polimerica, crea un velo lucido, trasparente e protettivo, che aderisce tenacemente alle parti trattate rinnovando istantaneamente qualsiasi superficie in vetroresina (fascioni e non solo), la plastica - scolorita o danneggiata da una lunga esposizione ai raggi solari - e qualsiasi parte in gomma.
- RESISTENTE: lo strato che si forma sulla superficie trattata resiste nel tempo agli effetti dell’acqua calda o fredda, del sole e della polvere, senza mai accennare al fastidioso effetto screpolamento, risultando sempre assolutamente invisibile
- AZIONE PREVENTIVA CONTRO SCOLORIMENTO ED INVECCHIAMENTO: se usato regolarmente, previene lo scolorimento e l’invecchiamento delle parti esposte
- PLASTICHE ESTERNE CARROZZERIA - Il ravviva plastiche auto Arexons è un prodotto di facile impiego che serve a rinnovare le parti esterne della carrozzeria realizzate in plastica dura di auto, moto, scooter e camper.
- ADATTO ALLA PLASTICA DURA - Inoltre, il rinnova spoiler nero di Arexons è adatto a ravvivare valigie rigide, borse moto ma più in generale tutte quelle superifici dure in materiale plastico.
- PROTEGGE E RINNOVA - Il nostro rinnova plastiche auto esterne è l'unico prodotto che protegge e salva le parti in plastica dall'invecchiamento e dallo scolorimento dovuto all'azione combinata dei raggi UV e dall'inquinamento.
- FILM PROTETTIVO - La particolarità del nostro rinnovatore plastiche è quella di creare una sorta di film protettivo leggero, che aderisce con il materiale plastico e resiste ai lavaggi.
- NASCONDI GRAFFI - Rinnova spoiler nero Arexons non solo ravviva le parti di plastica dura della tua auto, ma ricolora e rinnova le superfici dai paraurti e dei fascioni segnate e graffiate da piccoli traumi nelle manovre di parcheggio.
- Caratteristiche: il prodotto è ideale per pulire i cruscotti auto e per ridonare loro vigore ravvivandoli e lucidandoli
- Versatilità: protegge i materiali e garantisce un effetto medio lucido al cruscotto, senza ungere e senza provocare fastidiosi riflessi nel pèarabrezza
- Qualità: il prodotto contiene pregiati siliconi antipolvere che proteggono e ridonano morbidezza e vita al cruscotto e plastiche, esaltandone a lungo l'aspetto naturale
- Prodotto rigenerante e conservante per ravvivare il colore delle parti in plastica e farle splendere. Ravviva i colori, dona una sottile lucentezza e nasconde opacità e graffi
- Conserva tutte le parti in plastica all'interno del veicolo. Ideale per la conservazione del vano motore e con straordinario effetto idrorepellente. Non appiccica e non unge
- Se ne consiglia l'utilizzo subito dopo il lavaggio del motore. Può essere impiegato anche all'esterno del veicolo
- Fornitura: 1x SONAX 02054050 PROFILINE PlasticCare (1 Litro)
- SONAX PASSIONE PER LE AUTOMOBILI – made in Germany - Protezione e cura la tua auto
- Ridona un aspetto come nuovo a plastiche e guarnizioni
- Un protettore per guarnizioni per una durata eccezionale che dura per settimane
- Protezione "ultimate" dai raggi UV
- Asciuga velocemente, non grassa e ridona alla plastiche nere un aspetto più nero che mai
- Protezione nel tempo dalla pioggia e dagli agenti atmosferici delle parti in pastica esterne
Alcool
Sapone per piatti
Bicarbonato di sodio
Carta vetrata
Stracci di cotone
Dentifricio
Come Togliere i Graffi
La profondità di un graffio determina il modo in cui rimuoverlo. In genere, se si passa l’unghia sul graffio e l’unghia non si aggancia, è abbastanza superficiale da poter essere trattato con successo con abrasivi leggeri, come il dentifricio o il bicarbonato di sodio. Se l’unghia si aggancia, invece, si tratta di un graffio più profondo che richiederà una serie di passate con una carta abrasiva bagnata a grana finissima.
Prima di lucidare, pulite accuratamente la superficie in plastica in modo che eventuali detriti sciolti non graffino ulteriormente la plastica. Utilizzare acqua tiepida e qualche goccia di sapone per piatti, oppure una piccola quantità di alcool applicato su un panno pulito o su un batuffolo di cotone.
Proseguire con la fase successiva se i graffi sono piuttosto leggeri.
La silice contenuta nel dentifricio può essere sufficientemente abrasiva per ritoccare piccoli graffi. Spremete quanto basta per coprire il graffio e, lavorando in piccoli cerchi con un panno di cotone ne pulito e asciutto, tamponate finché la superficie non inizia a uniformarsi. Risciacquate i residui con acqua ed esaminate il vostro lavoro; possono essere necessarie alcune applicazioni e fino a 10 minuti di olio di gomito prima di ottenere i risultati desiderati.
Non volete sprecare il dentifricio? Combinate in parti uguali acqua e bicarbonato di sodio per creare una pasta densa e applicatela con un batuffolo di cotone o un panno, lavorando sul graffio con delicati movimenti circolari. Risciacquate periodicamente per verificare i progressi, ripetendo l’operazione fino alla completa rimozione del graffio.
Se né il dentifricio né il bicarbonato di sodio hanno funzionato, passate alla carta vetrata bagnata.
La carteggiatura a umido livella lentamente la superficie della plastica con un po’ più di forza rispetto al dentifricio o al bicarbonato di sodio, rendendola ideale per i graffi più profondi. L’umidità impedisce al materiale di accumularsi nella carta vetrata, evitando che ulteriori graffi rovinino la plastica.
Impregnare un pezzo di carta vetrata umida/asciutta a grana 800 in acqua per alcuni minuti fino a saturarla. Utilizzare un movimento delicato e circolare per levigare l’area, facendo attenzione a non esercitare una pressione eccessiva per non creare nuovi graffi. Risciacquare tra una passata e l’altra e bagnare nuovamente la carta vetrata se necessario durante tutto il processo.
Se rimangono tracce di graffi, pulire di nuovo l’area e passare a una carta vetrata di grana 1.000 (più alto è il numero, più fine è la grana), ripetendo il movimento circolare di lucidatura e pulendo dopo ogni passaggio. Continuare a utilizzare carta abrasiva di grana progressivamente più fine fino a circa 2000 grane, fino alla completa scomparsa del graffio. Quando il graffio è stato eliminato, pulire di nuovo la superficie con un panno umido.
Dopo avere rimediato al graffio e aver pulito la superficie , si può notare che la plastica ha perso la sua lucentezza nell’area di lavoro. Per ripristinare la lucentezza, applicare una piccola quantità di composto lucidante per plastica o metallo, sufficiente a coprire il punto opaco, e applicare con movimenti circolari con un panno pulito e asciutto. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione alcune volte, ma alla fine la plastica tornerà a brillare come nuova.