Questa guida contiene tutto ciò che c’è da sapere su come congelare la verza, se è necessario o meno sbollentarla e come scongelarla per usarla nelle ricette.
Ammettiamolo, è difficile usare un cespo intero di verza! Anche dopo aver preparato un paio di ricette che prevedono l’uso della verza, potrebbe esserne rimasto mezzo cespo. Invece di lasciarlo marcire in frigorifero, provate a congelarlo per utilizzarlo in seguito. È facile da fare.
Come preparare la verza per il congelamento
Eliminare le foglie esterne danneggiate o appassite. Lavare la verza sotto acqua corrente fredda e asciugarla.
Tagliare la verza nella forma e nelle dimensioni desiderate per il congelamento. Potete tagliarla a brandelli o a spicchi. A me piace congelare la verza a pezzi per aggiungerla direttamente alle ricette, dato che è la variante di cavolo più comunemente usata in cucina.
Come sbollentare la verza per congelarla
Portare a ebollizione una grande pentola d’acqua. Preparare una grande ciotola con acqua ghiacciata.
Gettare la verza nell’acqua bollente. Se si usa la verza tagliuzzata, cuocere per 30-60 secondi quando l’acqua inizia a bollire. Se si utilizza la verza a spicchi, cuocere per 1 o 2 minuti.
Rimuovere prontamente la verza dall’acqua bollente, usando un cucchiaio forato o scolandolo in un colino. Trasferirla in acqua ghiacciata.
Lasciate che il cavolo si raffreddi nell’acqua ghiacciata. In questo modo si interrompe il processo di cottura.
Scolate il cavolo e asciugatelo. Disporre su una grande teglia rivestita di carta da forno. Distribuirlo in un unico strato. Asciugare di nuovo per eliminare l’umidità (non si vuole che si bruci nel congelatore).
Mettete la teglia nel congelatore, in un posto dove possa stare in piano senza essere urtata. Lasciare per circa un’ora fino a quando non si sarà congelato.
Come conservare la verza in freezer
Una volta che la verza è congelata sulla teglia, toglietela dal congelatore.
Trasferirla in sacchetti o contenitori sicuri per il congelatore. Chiudere ermeticamente, eliminando il più possibile l’aria.
Etichettate i sacchetti, se lo desiderate.
Conservare nel congelatore per un massimo di 6 mesi.
È possibile congelare la verza senza sbollentarlo?
La sbollentatura è una fase importante per il congelamento delle verdure. Aiuta a prolungare la durata di conservazione e a preservare la qualità e il gusto. È possibile congelare il cavolo senza sbollentarlo, ma la sua durata non sarà altrettanto lunga. Per fare questo, preparate e tagliate il cavolo, saltate la fase di sbollentatura e mettetelo direttamente in un sacchetto per il congelamento. Conservare nel congelatore e utilizzare entro un mese.