Aggiornato il 25 Gennaio 2023 by Luisa Maggio
In questa guida spieghiamo cosa fare quando si trova acqua nel frigo.
PERCHE TROVO L’ACQUA SOTTO IL CASSETTO DELLE VERDURE? questa domanda me la fanno spesso, dunque ho deciso di dedicarvi un post per spiegarvi il perché e come fare per evitarlo.
Svuota il tuo frigorifero(togliendo anche i ripiani) ti accorgerai che c’è un piccolo forellino di fronte a te, l’acqua che trovi, dietro oppure sotto il cassetto delle verdure avviene perché quel foro DI SCOLO si è OTTURATO, spesso mettiamo il cibo nei ripiani in modo sbagliato (troppo vicini alla parete posteriore del frigo) l’anomalia avviene appunto perché quando SBRINA porta con se residui di cibo che appunto otturano il foro, cosi quando il giaccio diventa acqua e non riesce ad uscire e si deposita sotto il cassetto delle verdure
C’è da dire che non tutti frigoriferi hanno il forellino di scolo dietro perché ce l’hanno nel congelatore, questi però hanno un sistema che viene chiamato NO-FROST ( di conseguenza hanno una funzione diversa ).
Allora PRIMA DI CHIAMARE IL TECNICO,
Procurati de un tubicino in gomma, un filo di corrente, o altro tubicino lungo e stretto ( senza punta ) e inseritelo nel foro con molta attenzione, oppure USATE la pompa per gonfiare palloncini, soffiateci dentro tre o quattro volte e il gioco è fatto!
In questo modo dovresti liberare il condotto, quindi versa un po’ di acqua dentro il foro, se l’acqua scende hai risolto, se invece non scende riprova.
L’acqua che versi, scende in una vaschetta che si trova sopra il compressore (non ti preoccupare per l’acqua, si evaporizza all’istante grazie al calore) occhio però a versare pochissima acqua, giusto un dito, solo per verificare se scende.
Al momento dell’acquisto, il frigorifero viene dotato di uno scovolino, che serve a prevenirne l’otturazione, se non sei fornito di questo utensile procuratene uno.
Asciugate tutto e tenetelo sotto controllo, se con tutte queste prove il problema continua, allora è il momento di chiamare il tecnico.