In questa guida spieghiamo come mettere la carta stagnola in forno e vediamo quali sono le alternative.
Il foglio di alluminio è sempre stato uno dei nostri prodotti preferiti per la cottura al forno, da quando ho memoria. Anche se è relativamente costoso, il fattore praticità lo compensa ampiamente.
Se stiamo cucinando biscotti, patatine o qualsiasi altra cosa, dobbiamo semplicemente gettare il cibo su un foglio di alluminio, metterlo in forno e aspettare che sia pronto. Una volta che il cibo è cotto, lo tiriamo fuori (senza bisogno di guanti da forno) e poi gettiamo semplicemente la carta stagnola nella spazzatura.
Avrebbe più senso usare una teglia? Probabilmente. Ma spesso facciamo il possibile per risparmiare tempo e non c’è niente di più facile.
Questo non vuol dire che scegliamo sempre di usare la carta stagnola, ma ogni volta che le nostre giornate sono un po’ troppo impegnate, non esitiamo a prendere scorciatoie. Dopotutto, abbiamo tutti cose più importanti da fare che lavare i piatti, no?
Sebbene abbia già stabilito che è assolutamente possibile mettere la carta stagnola nel forno, è opportuno farlo? Ed è sicuro?
Scaviamo nei dettagli per scoprirlo.
Si può mettere la carta stagnola nel forno?
Si può tranquillamente mettere la carta stagnola nel forno. Tuttavia, ci sono usi appropriati e non appropriati di cui parlerò qui di seguito. Ci sono anche alcuni problemi di sicurezza da considerare.
Modi comuni di utilizzo della stagnola nel forno
Ci sono diversi modi in cui la carta stagnola viene tradizionalmente utilizzata nel forno. Alcuni sono buoni, altri meno. Diamo una rapida occhiata a ciascuno dei metodi più comuni.
Sul fondo del forno
Un metodo comune, un tempo molto diffuso, per utilizzare la carta stagnola nel forno è quello di foderare il fondo del forno stesso. Si pensa che questo sia un buon modo per mantenere il forno pulito, raccogliendo il cibo o i liquidi che cadono dall’alto.
In teoria, questo ha senso. Tuttavia, questa pratica è altamente sconsigliata. Rivestire il fondo del forno con un foglio di alluminio comporta un paio di problemi.
In primo luogo, il foglio di alluminio può attaccarsi alla superficie delle teglie e dei piatti e non solo può essere difficile da rimuovere, ma può anche causare danni nel tempo.
In secondo luogo, il foglio di alluminio si attacca alla superficie del forno.
Infine, la pellicola riflette il calore, il che non solo può causare una cottura non uniforme, ma può anche potenzialmente danneggiare gli elementi riscaldanti del forno. Ovviamente il rischio non vale la pena.
Sul ripiano inferiore del forno
In modo simili al primo metodo, un’altra pratica comune è quella di foderare il ripiano inferiore del forno con un foglio di alluminio. L’idea alla base di questo metodo è la stessa: catturare il cibo e i liquidi che cadono dai ripiani superiori.
Questo metodo di utilizzo della carta stagnola nel forno non è così pericoloso come il primo. Tuttavia, ha i suoi problemi. Il problema principale è il riscaldamento non uniforme.
Per funzionare correttamente, il forno ha bisogno di un flusso d’aria senza ostacoli e di un riscaldamento uniforme. Coprendo il ripiano inferiore con un foglio di alluminio, non sarà possibile ottenere questi risultati. Questo può portare a una cottura non uniforme dei cibi.
Avvolgere il cibo
Un’altra pratica comune è quella di avvolgere gli alimenti nella carta stagnola. Avvolgere carne e verdure nella carta stagnola aiuta a trattenere l’umidità. Inoltre, aiuta a trattenere i liquidi durante la marinatura.
Nella maggioranza dei casi, non c’è nulla di male nell’avvolgere gli alimenti nella carta stagnola. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di sicurezza da tenere a mente, che tratterò più avanti.
Direttamente sulla griglia
Un metodo che mi è fin troppo familiare è quello di mettere la carta d’alluminio direttamente sulla griglia. A differenza del secondo metodo menzionato sopra, lo scopo di questo metodo è quello di mettere il cibo direttamente sul foglio stesso.
Questa pratica è del tutto accettabile e rende il processo di pulizia un gioco da ragazzi. Tuttavia, quando si mette il cibo direttamente sulla carta stagnola, si corre il rischio che questa si strappi, provocando l’infiltrazione di liquidi.
Evitate anche di mettere il cibo direttamente sulla carta stagnola e poi di metterla su una griglia del forno, quando il cibo non ha molta struttura. Per esempio, cuocere i biscotti in questo modo non sarebbe ideale.
Sopra una teglia da forno
L’ultimo metodo che menzionerò è un altro che usiamo di tanto in tanto, ed è quello di mettere uno strato di foglio di alluminio sopra una teglia da forno.
L’idea alla base di questo metodo è piuttosto semplice. Mettendo il cibo sopra un foglio di alluminio, invece che direttamente sulla teglia, si può semplicemente accartocciare e gettare il foglio quando si è finito, senza sporcare la teglia. In questo modo si risolve efficacemente il problema del quarto metodo citato sopra.
Sicurezza
L’alluminio si trova ovunque nel nostro ambiente ed è presente anche negli alimenti, sia naturalmente che attraverso gli additivi. Detto questo, il nostro corpo è attrezzato per gestirne bassi livelli.
Il problema sorge quando si è esposti ad alti livelli di alluminio. Quando si cuoce con la carta stagnola, si corre il rischio di introdurre l’alluminio nell’organismo attraverso piccoli pezzi che si staccano o da piccole quantità che si infiltrano negli alimenti.
Gli studi hanno dimostrato che alcuni fattori contribuiscono alla quantità di alluminio che può contaminare gli alimenti. È stato riscontrato che gli alimenti acidi, alcune spezie e le alte temperature di cottura aumentano la probabilità che l’alluminio si faccia strada negli alimenti cucinati sulla carta stagnola. Uno studio ha testato diverse carni avvolte in fogli di alluminio e ha trovato un aumento della concentrazione di alluminio fino a oltre il 375% in uno scenario.
Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo della carta stagnola
Abbiamo stabilito che il foglio di alluminio è sicuro da usare nel forno, ma vale la pena rischiare di aumentare la concentrazione di alluminio negli alimenti? Diamo un’occhiata ai vantaggi e agli svantaggi dell’uso del foglio di alluminio nel forno.
Vantaggi
-Rende la pulizia rapida e semplice
-Permette di cuocere senza teglia o foglio di carta da forno.
-Potenzialmente può catturare le gocce, se posizionato sul ripiano più basso.
-Può essere utilizzato per trattenere l’umidità
-Potenzialmente elimina la necessità di un guanto da forno.
Svantaggi
-L’alluminio può potenzialmente infiltrarsi negli alimenti.
-La superficie è antiaderente, quindi è necessario utilizzare grasso o olio.
-La pellicola si strappa facilmente, causando potenzialmente la fuoriuscita di liquidi.
-Non è ideale per alimenti che non hanno una struttura solida.
-Può danneggiare il forno se usato per foderare il fondo.
-Può alterare i risultati dei prodotti da forno.
Se i vantaggi superino o meno gli svantaggi è una preferenza personale. Nel nostro caso, cerchiamo di non usare la carta stagnola, a meno che non abbiamo molto da fare e riteniamo di poter sfruttare il tempo in più che ci offre la facilità di pulizia.
Alternative alla carta stagnola
Se avete deciso che non ha senso usare il foglio di alluminio per cucinare, avete alcune alternative tra cui scegliere.
Teglia da forno
L’utilizzo di una teglia consente di ottenere risultati simili a quelli ottenuti utilizzando un foglio di alluminio. Una teglia con i bordi rialzati (a me piace questo set perché è antiaderente e ha manici facili da impugnare) è anche molto meglio per evitare che i liquidi si riversino nel forno.
Carta da forno
Come la carta stagnola, la carta da forno può essere utilizzata come strato sopra una teglia. Il vantaggio è lo stesso: pulizia facile e veloce. A differenza della carta stagnola, però, la carta da forno ha una superficie antiaderente.
Forno olandese
Al posto di avvolgere gli alimenti nella carta stagnola, potete usare un forno a immersione per mantenere l’umidità. Un forno olandese è tipicamente fatto di ferro o ceramica e ha un coperchio che si adatta saldamente, impedendo all’umidità di fuoriuscire.
Rivestimento da forno in silicone
Se insistete nel voler rivestire il fondo del vostro forno per catturare le fuoriuscite e le gocce, prendete in considerazione l’utilizzo di un rivestimento per forno in silicone. A differenza dei fogli di alluminio, i rivestimenti in silicone non riflettono il calore. Inoltre non si attaccano al fondo del forno e sono generalmente lavabili in lavastoviglie.
La griglia del forno
L’ultima opzione che menziono è quella di utilizzare la griglia del forno. Questa soluzione funziona solo per alcuni tipi di cibo, come la pizza. Questo, naturalmente, è uno dei motivi per cui alcune persone rivestono il fondo del forno con la carta stagnola, cosa che non si dovrebbe fare.
Conclusioni
Come già detto, è assolutamente possibile mettere un foglio di alluminio nel forno, a patto che non si rivesta il fondo del forno stesso. Tuttavia, ci sono alcuni validi problemi di sicurezza da considerare.
Per essere sicuri, usate un’alternativa quando possibile, e almeno evitate di usare la carta stagnola quando cucinate ad alte temperature o cucinate cibi acidi.