Come e Dove Utilizzare la Scopa a Vapore

Aggiornato il 24 Agosto 2022 by Luisa Maggio

Sicuramente sapete già di poter utilizzare la scopa a vapore per pulire tappeti, moquette e alcuni mobili, ma sapevate che può essere utile anche per la pulizia della cucina o del bagno? I pulitori a vapore sono un’ottima soluzione per la pulizia della casa perché sono facili da usare e sfruttano un sistema a vapore ad alta pressione per pulire senza sostanze chimiche e residui. La maggior parte dei pulitori a vapore è dotata di una serie di accessori, tra cui ugelli di varie dimensioni, una spatola e spazzole multiple. C’è un accessorio per ogni tipo di lavoro! Ecco alcuni modi geniali per utilizzare la scopa a vapore in casa.

Pulire il piano cottura
Pulite le macchie di cibo attaccate sul piano cottura con un pulitore a vapore.
Iniziate rimuovendo le griglie metalliche e pulite i residui di cibo con una spugna o uno straccio umido. Quindi, utilizzare il pulitore a vapore con un ugello (potrebbe essere necessario utilizzare anche una spazzola) per rimuovere le tracce di cibo rimaste. Infine, asciugare l’umidità con un panno pulito o un tovagliolo di carta.

Disinfettare i piani di lavoro
Utilizzate l’accessorio spazzola e l’ugello per i dettagli del vostro pulitore a vapore per pulire e disinfettare i piani di lavoro.
Prima di tutto, pulite eventuali pasticci, poi, con l’accessorio spazzola, passate l’ugello del pulitore a vapore sul piano di lavoro. Collegare l’ugello per i dettagli per pulire gli angoli più difficili da raggiungere e le giunture. Quindi utilizzare un panno pulito per asciugare il piano di lavoro.

Fai brillare i pavimenti
La scopa a vapore non è solo per i pavimenti in moquette. Il vapore è ottimo per pulire il pavimento del bagno, soprattutto negli angoli più difficili da raggiungere. Basta usare l’accessorio spazzola del pulitore per far brillare le piastrelle o il pavimento vinilico del bagno. Utilizzate questo metodo per rimuovere le macchie più resistenti sui pavimenti.

Pulire la lavastoviglie
È necessario pulire periodicamente la lavastoviglie per farla funzionare senza problemi.
Scaldate un po’ d’acqua del rubinetto nel vostro pulitore a vapore e usatelo con un ugello per pulire tutte le incrostazioni incastrate negli angoli.
Una volta terminata la pulizia, eliminate l’acqua in eccesso con uno straccio o con della carta assorbente.

Pulire i rubinetti dei lavandini
I lavandini e i rubinetti sono uno dei luoghi più sporchi e pieni di germi di tutta la casa.
Rimuovete la sporcizia all’interno e intorno ai rubinetti della cucina e del bagno vaporizzando l’area e strofinandola con l’accessorio spazzola.

Pulire il forno senza prodotti chimici
Per pulire il forno non servono prodotti chimici aggressivi. Basta prendere la scopa a vapore e una spazzola rigida per rimuovere tutte le incrostazioni di sporco dall’interno del forno
Una volta terminato, asciugate l’acqua in eccesso.

Pulire i vetri di porte e finestre
L’accessorio tergivetro di un pulitore a vapore è un ottimo strumento per pulire le pareti della doccia, le porte e le finestre in vetro. Basta fare riscaldare l’acqua del detergente e mettersi al lavoro.

Aiuto per la rimozione della carta da parati
Se state rimuovendo la carta da parati, utilizzate il pulitore a vapore per rimuovere tutti i piccoli frammenti di carta e i residui di colla rimasti. Basta appoggiare la piastra del pulitore alla parete per circa 30 secondi e, una volta rimossa, sarà possibile raschiare via i residui con facilità.

Pulire la toilette
L’accessorio a getto del pulitore a vapore può essere utile per la pulizia della toilette. Utilizzatelo per pulire intorno alla base del water, poi sollevate la tavoletta e pulite in tutti gli angoli e le fessure.

Pulire i binari delle porte scorrevoli
I binari delle porte scorrevoli possono riempirsi di sporco e sporcizia, causando l’incastro della porta. Provate a usare la scopa a vapore con un ugello per allentare e rimuovere tutta la sporcizia accumulata. Quindi pulite il binario con carta assorbente, assicurandovi di ripulire completamente i binari. Anche i bastoncini di cotone possono essere utili per rimuovere eventuali residui di sporco.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.