Aggiornato il 8 Aprile 2022 by Luisa Maggio
Per dare al vostro bagno la sensazione di uno spazio più ampio e per ottimizzare al meglio ogni centimetro quadrato di spazio disponibile non serve buttare giù i muri… basta utilizzare lo spazio in modo intelligente. Operazione che può anche rivelarsi divertente… e che trasformerà il vostro bagnetto in un ambiente piacevole e accogliente, dove rilassarsi e dedicarsi alla cura del corpo e dello spirito.
Bagno piccolo? Meglio un solo colore
Indipendentemente dal colore che più vi piace e dalla quantità di luce che illumina il vostro bagno, un unico colore vi darà la sensazione di uno spazio maggiore. Basta tenere presente che scegliere un solo colore vuol dire poter comunque giocare con le varie tonalità dello stesso colore; in particolar modo, i colori chiari e neutrali sapranno, più degli altri, ingannare l’occhio e regalare una sensazione di spazio più ampio. E il risultato sarà ancora migliore se riuscirete a tenere il bagno pulito e in ordine.
Sfruttare lo spazio libero sopra la porta
Fate un giro nel bagno e cercate di rendervi conto di quanto spazio avete disponibile sopra la porta: quello spazio, difficilmente sfruttato al meglio, è invece molto prezioso, soprattutto se avete una casa con i soffitti molto alti. Quello spazio può essere utilizzato per installare mensole e armadietti dove riporre tutto quello che avete in giro per il bagno con una conseguente maggiore sensazione di ordine, compresi tutti i detersivi che solitamente trovano posto sotto il lavandino: libererete così uno spazio più accessibile!
La trasparenza è spazio
Le tendine da doccia sono comode e soprattutto economiche ma hanno il grande limite di chiudere visivamente lo spazio. Se il budget non è un problema, è meglio scegliere chiusure in cristallo che permettono il passaggio di luce e non chiudono la visuale. Ce ne sono di alcune che offrono anche delle zigrinatura per una maggiore privacy di chi è all’interno della doccia o della vasca.
Ringiovanire il bagno lo rende più grande
Anche un bagno piccolo può tornare a nuovo splendore e sembrare più grande di quanto in verità non sia, semplicemente rinnovando alcuni piccoli ma fondamentali dettagli. A volte basta cambiare le rubinetterie, i tiranti dei cassetti e gli appendi asciugamano per avere l’impressione di uno spazio più ampio, ordinato e piacevole da vivere.
Bagno piccolo? Piastrella grande!
Se siete in fase di ristrutturazione e dovete scegliere una piastrella per il bagno, optate per una grande: meno interruzioni e fughe nel pavimento vi daranno l’impressione di uno spazio più grande, mentre tante piccole piastrelle creeranno un effetto troppo claustrofobico.
Specchi e riflessi: una magia da sfruttare
Esistono specchi talmente grandi da occupare intere pareti; in alternativa, potete posizionare più specchi qua e là nel bagno: otterrete come risultato un ambiente più luminoso, e l’illusione di uno spazio più ampio.
Ottimizzare lo spazio verticale
Se il vostro bagno è strutturato in modo da offrirvi l’incredibile lusso di poter sfruttare anche lo spazio in verticale, non lasciatevi sfuggire una così golosa opportunità! Sfruttate tutti gli spazi in alto per posizionarvi mensole e portaoggetti da bagno, di modo da liberare il più possibile lo spazio attorno al lavandino e agli altri sanitari. Gli spazi superiori sono anche perfetti per essere decorati con qualche trama o con qualche colore vistoso: in questo modo l’occhio sarà naturalmente attirato verso l’alto, ampliando la visuale e offrendo la sensazione di uno spazio più grande.
Liberare il pavimento da qualsiasi ostacolo
Nei bagni particolarmente piccoli, i cestinelli della spazzatura, le ceste del bucato e tutto quanto possa occupare spazio prezioso sul pavimento andrebbero evitati o quantomeno ridotti: basta semplicemente spostarli in un altro ambiente della casa, se potete, ad esempio lo sgabuzzino nel caso del cesto della biancheria, o il mobiletto sotto al lavandino nel caso del cesti nello della spazzatura.
Invertire l’apertura della porta
Se la vostra porta attualmente si apre dentro al bagno, potete pensare di farle invertire il senso di marcia di modo che si apra verso l’esterno. Ancora meglio sarebbe poter installare una porta scorrevole o una a scrigno ma se la struttura del bagno o della casa non lo permettono, già poter cambiare il senso di apertura è meglio che niente!
Parola d’ordine: nascondere e occultare
Se state ristrutturando, pensate di creare delle nicchie all’interno delle pareti dove nascondere, ad esempio, il porta rotolo di carta igienica o gli appendi asciugamani: questo creerà un continuum di superficie apparentemente libera che vi darà la sensazione di uno spazio più ampio. Lo stesso potete fare anche nella doccia, creando delle nicchie dove appoggiare spugna, shampoo e tutto l’occorrente per la doccia.
Area lavabo
Il lavandino e tutto lo spazio che riuscite a recuperargli attorno è un’area di fondamentale importanza per l’organizzazione intelligente del vostro bagno. La prima cosa da fare è individuare le vostre specifiche esigenze. Avete montagne e montagne di bottigliette, flaconcini, profumi e accessori vari? Allora vi conviene dotarvi di un lavandino che possegga nella parte inferiore cassetti e ante per poter riporre tutto in ordine, senza invadere il piano del lavandino e assicurando, così, un’impressione di ordine e di pulito.
Se al contrario non avete bisogno di grandi spazi per le vostre cose potete pensare a un lavandino decorativo, ad esempio di quelli col piedistallo oppure di quelli dotati di armadietti più decorativi che funzionali.
Se invece non avete spazio né per l’una né per l’altra soluzione, potete optare per un lavandino che si incastri perfettamente in un angolo, scegliendo quindi un modello a 90° che si incunei alla perfezione tra due muri, lasciandovi la massima disponibilità di spazio sia sulle pareti che sul pavimento.
Area sanitari
Ci sono molte persone che amano poter disporre di grandi spazi attorno al water, anche se purtroppo questa non è sempre un’opzione possibile nei bagni più piccoli. Se potete permettervi di cambiare i sanitari, allora vi consigliamo quelli delle linee ‘mini’, che sono di taglia inferiore e occupano meno spazio anche sul pavimento. Se invece non potete permettervi di cambiarli, potete pensare di miniaturizzare tutto quello che sta attorno al water, ad esempio lo spazzolino, il bidoncino della spazzatura o il cesto della biancheria. Insomma, più estensione di pavimento riuscite a lasciare libera, meglio vi sentirete.
A proposito di cesti per la biancheria, questo cesto da applicare al muro potrebbe essere un’ottima trovata per un bagno di dimensioni ridotte!
Vasca da bagno, doccia o entrambi
Nella maggior parte dei bagni piccoli troverete una combinazione di vasca e doccia oppure la sola doccia. Se il vostro budget ve lo permette, potete pensare di sostituire la classica tenda con una chiusura in vetro, il materiale che aiuta a creare l’illusione di uno spazio maggiore grazie alla sua trasparenza. Se non potete permettervelo, allora vi conviene optare per una tenda di colore chiaro senza molte decorazioni, per offrire un’impressione di ordine e pulizia. Se il vostro bagno dispone di soffitti alti, potete pensare di appendere la tenda un po’ più in alto del solito, per offrire l’illusione di una stanza ancora più alta, ingrandendo lo spazio visivo.
Illuminazione
Come per qualsiasi ambiente della casa, tenete presente che i colori scuri daranno l’impressione di minor spazio, mentre i colori chiari allargheranno immediatamente la percezione di spazio disponibile. Se avete la fortuna di avere una finestra che lasci entrare la luce naturale, cercate di non oscurarla in quanto la luce del giorno vi darà la sensazione di un bagno più grande. In caso contrario, scartate l’idea dei neon e cercate delle lampadine, anche a basso voltaggio, che vi offrano una calda luce gialla: la luce, infatti, giuoca un ruolo fondamentale anche nel momento in cui vi guardate allo specchio, e se non vi piace quello che vedete non vi piacerà neanche il vostro bagno!