Aggiornato il 4 Settembre 2021 by Luisa Maggio
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come mantenere la temperatura ideale in casa in inverno e in estate.
Per raggiungere un giusto livello di comodità dal punto di vista termico, sia nel periodo invernale che nel periodo estivo, è fondamentale una corretta gestione delle “risorse” del proprio appartamento. Di seguito sono riportati tutti i “buoni comportamenti” che possono aiutare a raggiungere uno stato di benessere.
Inoltre, la presenza del giardino con prato, arbusti e alberi consente di ridurre la temperatura dell’aria a livello del suolo rispetto a quella che si avrebbe su una superficie pavimentata. La vegetazione intorno all’edificio potrebbe fornire ombra e regolare la temperatura esterna nel periodo estivo; in inverno, permette il passaggio della radiazione solare.
Periodo estivo, consigli per il rinfrescamento
-Ombreggiamento delle finestre per evitare di surriscaldare l’appartamento. Nel periodo estivo le finestre esposte a sud e a ovest dovrebbero essere dotate di tende, tapparelle, persiane, scuri. L’installazione di tende e/o simili esterne deve essere concordata con il condominio, in particolare per quel che riguarda la tipologia e il colore. Prima di installare la tenda è necessario rivolgersi all’amministrazione
-Ventilazione naturale. Nel periodo estivo è consigliabile tenere le finestre il più possibile chiuse almeno nelle ore centrali della giornata e aerare l’appartamento nelle ore più fresche. Durante il giorno si suggerisce di sfruttare maggiormente le finestre rivolte verso il lato NORD dell’edificio, perché rimangono in ombra per lunga parte della giornata, soprattutto nelle ore più calde.
-Riduzione delle fonti di calore interne.
Periodo invernale, consigli per ridurre le spese di riscaldamento
-Non fare aerare le stanze troppo a lungo. Risulta essere preferibile fare circolare l’aria aprendo completamente due finestre situate agli opposti dell’abitazione, per qualche minuto e poi richiuderle. Non è utile tenere le finestre socchiuse per tempi più lunghi, in questo modo, infatti, il caldo interno tenderà ad uscire costringendo l’impianto di riscaldamento a lavorare maggiormente.
-Durante la cottura dei cibi è bene utilizzare l’aspiratore all’interno della cucina. Questa soluzione migliora il comfort all’interno dell’appartamento soprattutto in inverno, quando l’apertura della finestre può causare correnti d’aria troppo fredde.
-Abbassare le serrande nelle ore notturne per mantenere calda la casa.
-Regolare la temperatura a 19-20 gradi a seconda delle esigenze. Per limitare i consumi del riscaldamento fare in modo che la temperatura interna della casa non superi 20 gradi. Si è stimato che per un solo grado di temperatura interna superiore i consumi aumentano di circa l’8% e di conseguenza anche le spese.
-Utilizzare vestiti pesanti anche dentro casa
-Nel caso in cui in casa si abbia caldo, piuttosto che aprire le finestre per abbassare la temperatura è meglio abbassare la temperatura del termostato ambiente di 1 o 2 gradi
-Tenere chiusa la porta delle stanze e dei locali non utilizzati.
-Utilizzare dei tendaggi pesanti di fronte alle finestre aiuta a mantenere l’isolamento termico e quindi ad evitare inutili dispersioni di calore verso l’esterno
-Montare mensole circa dieci centimetri sopra i radiatori in modo da orientare l’aria verso il centro della stanza.
-Fissare del materiale isolante dietro i radiatori e nella superficie inferiore della mensola con la parte riflettente rivolta verso il radiatore.
-Sfiatare periodicamente i radiatori
Si tratta di operazioni semplici tramite le quali è possibile mantenere la temperatura ideale in casa.