Aggiornato il 16 Settembre 2021 by Luisa Maggio
In questa guida spieghiamo come pulire gli oggetti in cromo in modo naturale.
Il cromo è un metallo duro con una sfumatura azzurro biancastra. La sua durezza e la lucentezza lo rendono adatto al rivestimento di altri metalli al fine di prolungare la durata dell’oggetto. Il cromo si trova sovente su oggetti come tostapane, forni, frigoriferi, rubinetterie, veicoli e persino mazze da golf. Se lo si conserva privo di unto e sporcizia appiccicosa, il cromo può durare davvero a lungo.
Ecco alcuni consigli per mantenere il cromo in forma smagliante.
Non utilizzate mai sul cromo un detergente abrasivo che ne possa graffiare o scalfire la superficie.
Per pulire il cromo in tutta sicurezza, usate un panno morbido bagnato d’acqua gassata o aceto. Asciugate con un panno asciutto fino a farlo brillare.
Per rimuovere dal cromo il grasso bruciato, pulitelo con tre o sei gocce di olio essenziale puro di eucalipto o menta piperita, indossate guanti protettivi. Asciugate con un panno pulito.
Per le chiazze di ruggine, pulite con uno straccio e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o menta piperita. Strofinate poi le chiazze con un pezzetto di stagnola accartocciata, con la parte lucida all’esterno. Pulite per bene con un pan no morbido su cui avrete versato dalle tre alle sei gocce di olio essenziale e un cucchiaio di olio di jojoba o di mandorle, mescolate prima l’olio essenziale con l’olio di jojoba o di mandorle.
Il cromo opacizzato può essere lucidato utilizzando l’olio d’oliva. Basta mettere una piccola quantità di olio su un panno pulito e strofinare le superfici che sono opache. In alternativa, è possibile lucidare il cromo utilizzando una pasta a base di bicarbonato di sodio e acqua. Per prepararla basta mettere due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola e versare poi dell’acqua, mescolando fino a quando l’impasto non ha una consistenza spalmabile. A questo punto è possibile stendere una parte della pasta su un panno morbido e strofinare sul cromo con movimenti circolari. Per concludere, è possibile rimuovere i resti della pasta utilizzando un panno umido e lucidare il cromo con un panno morbido asciutto.