Come Pulire Oggetti in Cromo

Aggiornato il 16 Settembre 2021 by Luisa Maggio

In questa guida spieghiamo come pulire gli oggetti in cromo in modo naturale.

Il cromo è un metallo duro con una sfumatura azzur­ro biancastra. La sua durezza e la lucentezza lo ren­dono adatto al rivestimento di altri metalli al fine di prolungare la durata dell’oggetto. Il cromo si trova so­vente su oggetti come tostapane, forni, frigoriferi, ru­binetterie, veicoli e persino mazze da golf. Se lo si conserva privo di unto e sporcizia appiccicosa, il cro­mo può durare davvero a lungo.

Ecco alcuni consigli per mantenere il cromo in forma smagliante.

Non utilizzate mai sul cromo un detergente abra­sivo che ne possa graffiare o scalfire la superficie.
Per pulire il cromo in tutta sicurezza, usate un pan­no morbido bagnato d’acqua gassata o aceto. Asciu­gate con un panno asciutto fino a farlo brillare.

Per rimuovere dal cromo il grasso bruciato, pulite­lo con tre o sei gocce di olio essenziale puro di eu­calipto o menta piperita, indossate guanti protetti­vi. Asciugate con un panno pulito.
Per le chiazze di ruggine, pulite  con uno straccio e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o menta piperita. Strofinate poi le chiaz­ze con un pezzetto di stagnola accartocciata, con la parte lucida all’esterno. Pulite per bene con un pan­ no morbido su cui avrete versato dalle tre alle sei gocce di olio essenziale e un cucchiaio di olio di jojoba o di mandorle, mescolate prima l’olio essen­ziale con l’olio di jojoba o di mandorle.

Il cromo opacizzato può essere lucidato utilizzando l’olio d’oliva. Basta mettere una piccola quantità di olio su un panno pulito e strofinare le superfici che sono opache. In alternativa, è possibile lucidare il cromo utilizzando una pasta a base di bicarbonato di sodio e acqua. Per prepararla basta mettere due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola e versare poi dell’acqua, mescolando fino a quando l’impasto non ha una consistenza spalmabile. A questo punto è possibile  stendere una parte della pasta su un panno morbido e strofinare sul cromo con movimenti circolari. Per concludere, è possibile rimuovere i resti della pasta utilizzando un panno umido e lucidare il cromo con un panno morbido asciutto.

 

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.