Come Pulire il Peltro in Modo Naturale

Aggiornato il 31 Maggio 2022 by Luisa Maggio

In questa guida spieghiamo come pulire il veltro in modo naturale.

Il peltro antico è una lega di stagno e piombo. Quello vecchio sviluppa con il tempo una patina opaca molto bella ma, a causa del contenuto di piombo, tali pezzi non si possono impiegare per preparare o servire il cibo.
La maggioranza degli oggetti in peltro oggi sono resistenti all’ossidazione, essendo composti per circa il novanta percento da stagno e il dieci percento da rame o antimonio. Questa combinazione di metalli conserva il colore originale ed è priva di piombo, ma non dura altrettanto a lungo e va soggetta a graffi e ammaccature.
Alcune imitazioni di peltro sono in re­altà fatte d’alluminio.

Il peltro necessita di molte attenzioni. Non si tratta solo di spolverarlo ma anche di lucidarlo. Risulta essere proprio la lucidatura del peltro ad essere complicata soprattutto quando risulta ormai ossidato.

Per andare sul sicuro, consulta­ te le istruzioni del produttore sulla cura e la pulizia migliore di ogni singolo pezzo.

Per pulire i vostri pezzi in peltro senza detergenti, provate questi veloci rimedi naturale
-Il peltro si può pulire strofinandovi sopra foglie inu­midite di cavolo fresco o pezzi di foglia appena ta­gliati.
-Ravvivate un peltro opaco con una pasta preparata mischiando un quarto di tazza di farina fossile fine, due cucchiaini di olio di lino e quattro gocce di olio essenziale di menta piperita o gaultheria. Badate a non esagerare quando pulite un peltro anti­co; il suo colore scuro è normale ed è dovuto al con­tenuto di piombo.
-Potete pulire il peltro anche con una soluzione di un cucchiaino di sale sciolto in una tazza d’aceto.
Versate quattro gocce di olio essenziale a scelta e farina quanto basta a formare una pasta. Strofinate poi sul metallo con le dita, protette da guanti. Ri­sciacquate bene e asciugate con cura.

Nel caso in cui gli oggetti in peltro presentino macchie o incrostazioni, non utilizzate una spugna abrasiva e le pagliette in acciaio, altrimenti la lega in seguito presenterà fenomeni di corrosione

Seguendo queste indicazioni è possibile pulire il peltro in modo naturale.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.