Come Tagliare il Prato Senza un Tagliaerba

Aggiornato il 7 Settembre 2022 by Luisa Maggio

I tosaerba possono essere molto costosi da acquistare e difficili da mantenere se non si conoscono bene le loro caratteristiche. Se vi trovate con un prato troppo cresciuto e siete senza tosaerba, ci sono alcuni modi alternativi per tagliare l’erba senza.
Anche se non è facile mantenere il giardino senza tosaerba, è possibile.

La manutenzione di un giardino senza tosaerba è facile da realizzare con l’uso di un tagliabordi o di un tagliasiepi. Tuttavia, ci sono modi più particolari per gestire il giardino attraverso cesoie, forbici e persino bestiame. I tosaerba sono il metodo più semplice, ma si possono usare anche opzioni alternative.
Se vi siete trovati senza tosaerba, non scoraggiatevi quando il vostro prato inizierà a crescere quest’estate. Al contrario, continuate a leggere per saperne di più sulle opzioni alternative che avete a disposizione. Potete anche pensare ad altre idee per l’abbellimento del giardino che non prevedano l’uso dell’erba.

Usare un tagliabordi

Molti proprietari di case possiedono sia un tosaerba che un tagliabordi. Se avete un giardino piccolo, potreste non avere lo spazio per un tosaerba, ma un tagliabordi è un’ottima soluzione. Questi apparecchi possono essere facilmente riposti e occupano poco spazio in casa.
Se avete un prato di piccole dimensioni, un tagliabordi può tagliare facilmente l’erba. È sufficiente girare intorno all’area del prato. Anche se questa operazione richiede un po’ più di tempo rispetto alla falciatura tradizionale, può essere eseguita facilmente ed è molto efficace.

Provate una falce

Se il tagliabordi non è una soluzione a disposizione, la falce è un altro modo relativamente semplice per tagliare l’erba in modo efficace. Naturalmente, si tratta di un attrezzo che molti non hanno, ma che può essere economico da acquistare e utilizzare. Si tratta di un’opzione che richiede molta più manodopera e che viene eseguita completamente a mano.
Si tratta di un’enorme lama metallica posta all’estremità di un lungo manico, che viene fatto oscillare avanti e indietro per tagliare l’erba o le erbacce. Per usare una falce, infatti, la si afferra per il manico e la si fa oscillare con un movimento fluido in orizzontale.
Naturalmente, la falce può essere pericolosa se non si fa attenzione e se non si ha esperienza nell’uso.

Utilizzare le cesoie

Se avete un prato molto piccolo e un po’ di tempo da dedicare al lavoro, le cesoie sono una buona scelta per tagliare l’erba. Le cesoie sono grandi forbici che si possono tenere con entrambe le mani e che presentano una lama all’estremità dei manici. Possono essere utilizzate per tagliare l’erba, ma richiedono un certo impegno da parte vostra.
Un problema di questo metodo è che dovete inginocchiarvi mentre lo fate, il che può essere molto faticoso per il vostro corpo. In definitiva, le cesoie sono un ottimo modo per ottenere un taglio preciso, ma chiaramente non sono la soluzione meno faticosa.

Le forbici

Se non avete le cesoie e dovete tagliare una piccola area, le forbici sono sempre un’opzione. Se avete delle vecchie forbici in giro, potete usarle per tagliare l’erba. Naturalmente non si tratta di un’operazione da fare per un prato di un ettaro, ma in questo modo è possibile tagliare una piccola zona.
Proprio come per le cesoie, l’uso delle forbici può essere molto faticoso dal punto di vista fisico, ma permette di portare a termine il lavoro.

Tagliasiepi

Se non disponete di un tradizionale tagliabordi, anche l’uso di un tagliasiepi è una possibilità da prendere in considerazione. I tagliasiepi sono utilizzati da molte aziende di giardinaggio per tagliare cespugli e arbusti.
Risulta essere consigliabile fare un po’ di pratica perché può essere impegnativo tagliare il prato con questo dispositivo.
Quando si utilizza questo apparecchio, inoltre, è necessario prestare attenzione a ciò che ci circonda, poiché può tagliare facilmente i cavi elettrici e altri materiali. È un’ottima scelta per chi ha un giardino più piccolo e ha bisogno di un’alternativa al tosaerba.

Acquistate del bestiame

Questa non è chiaramente una soluzione adatta a tutti, ma chi ha un grande terreno che non vuole mantenere con la falciatura tradizionale, può sempre provare ad aggiungere del bestiame.
Alcuni animali da fattoria aiutano a mantenere il giardino mangiando l’erba e i cespugli in eccesso. Naturalmente, si tratta di un’attività che comporta molte responsabilità e bisogna essere disposti a prendersi cura degli animali.
Alcuni animali che aiutano a mantenere il giardino e sono abbastanza facili da curare sono
Capre – L’aggiunta di una o due capre al vostro giardino può ridurre notevolmente le esigenze di manutenzione dell’erba. Le capre sono note per mangiare una grande quantità di erba e arbusti. Se avete un giardino più grande che non potete tagliare regolarmente, le capre sono un’ottima scelta.
Polli – I polli sono un altro animale da fattoria che riduce drasticamente l’erba. Mettete i vostri polli in una stia mobile che potete facilmente spostare da un posto all’altro. In questo modo i polli avranno erba fresca da mangiare e vi aiuteranno a mantenere il vostro giardino.

Come già detto, questa non è una scelta ideale per tutti, ma l’aggiunta di un animale domestico al vostro giardino può ridurre l’erba e le erbacce.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.