In questa guida spieghiamo come organizzare e profumare la scarpiera.
Per ogni donna lo spazio in casa dove riporre le scarpe non è mai abbastanza. Senza dubbio, l’ideale sarebbe disporre di una cabina armadio solo per le scarpe, ma non tutte possono “permettersela” e bisogna accontentarsi dello spazio che si ha a disposizione.
E allora, per mantenere le nostre scarpe sempre in ordine, ecco alcuni consigli per organizzare e igienizzare la scarpiera.
Come Organizzare la Scarpiera
In commercio esistono scarpiere di dimensioni ridotte ma capienti, ideali per chi non ha molto spazio. I modelli salva spazio e la possibilità di riporre le scarpe in posizione verticale fanno sì che possano essere messe in ogni angolo della casa. Meglio preferire quelle di legno, perché favoriscono una maggiore traspirazione rispetto a quelle di plastica. Una volta scelto il modello, cerchiamo di sistemarla in un posto fresco, asciutto e areato.
Non ci resta che riporre le nostre scarpe. Dividiamole nei ripiani a seconda del loro uso: per esempio, per le scarpe che usiamo tutti i giorni e le scarpe da ginnastica potremmo metterle nei ripiani centrali, in modo da averle sempre a portata di mano. Usiamo invece i ripiani alti e quelli bassi per le scarpe che indossiamo solo in occasioni particolari o quando usciamo di sera.
Naturalmente, ci riferiamo all’organizzazione delle scarpe relative alla stagione in cui ci troviamo. Per tutte le altre, possiamo procurarci delle scatole o dei sacchetti di stoffa e conservarle nel ripostiglio o in cantina. Per chi non avesse né l’uno né l’altra, un’ottima soluzione è quella riporre le scatole sopra gli armadi. Al momento del cambio di stagione, basterà invertire le scarpe, in modo da avere sempre tutto in ordine.
Come Pulire la Scarpiera
Ma una scarpiera ordinata deve anche essere pulita. Ecco quindi come igienizzarla.
La prima regola da seguire è quella di pulire le scarpe ogni volta che torniamo a casa. Per mantenerla profumata, poi, riempiamo dei sacchetti di garza o di tulle con del bicarbonato, che asciuga l’umidità oltre ad eliminare i cattivi odori, oppure con lavanda essiccata, sali da bagno e pour porri, se vogliamo un odore più intenso.
Quando facciamo il già citato cambio di stagione, svuotiamo tutta la scarpiera e teniamola aperta per farla arieggiare. Procediamo poi con un’accurata pulizia prima di riporvi nuovamente le scarpe. Se la scarpiera è di legno, basterà spolverarla con un panno e un prodotto specifico per il legno. Se invece è di plastica, puliamola con un po’ di ammoniaca, la quale svolge un’azione antibatterica e disinfetta le superficie. Lasciamola agire per qualche minuto e poi risciacquiamo.
Un’alternativa valida sia per il legno che per la plastica è quella di diluire un bicchiere di aceto in due litri d’acqua ed usare il composto per pulire e disinfettare le superfici.
Una volta igienizzata e riposte le scarpe, se vogliamo evitare la formazione di muffe, possiamo mettere nel ripiano più basso una garza con del carbone vegetale, il quale assorbirà l’umidità e dovrà essere sostituito solo quando sarà umido.