Tutti noi utilizziamo quotidianamente il dentifricio per la nostra igiene orale. Ma sapevate che è anche un ottimo alleato per le pulizie domestiche? Essendo una pasta più o meno abrasiva, il dentifricio può essere usato per pulire, lucidare, eliminare i cattivi odori e molto altro.
Vediamo in dettaglio i molteplici utilizzi casalinghi del dentifricio.
Elimina i cattivi odori
Se non riusciamo a toglierci dalle mani l’odore dell’aglio, del pesce o della cipolla, neanche dopo vari lavaggi, spalmiamo un po’ di dentifricio e lasciamo agire per qualche minuto; dopodiché risciacquiamo con acqua tiepida.
Rimuove le macchie
Il dentifricio è in grado di eliminare le macchie dai tessuti. Sui vestiti, applichiamolo direttamente sulla macchia e strofiniamo. Poi laviamo il capo come sempre. Attenzione però al tipo di dentifricio: quello sbiancante potrebbe scolorire i capi colorati. Sui tappeti, o sulla moquette, applichiamo il dentifricio sulla macchia e poi spazzoliamo e risciacquiamo subito con acqua.
Lucida l’argenteria.
Se in casa abbiamo pezzi di argenteria o gioielli e non sappiamo come lucidarli, possiamo anche in questo caso ricorrere al dentifricio. Basta applicarlo sulle superfici da lucidare e lasciar agire tutta la notte. La mattina seguente andiamo a ripulire con un panno umido. Per i diamanti, possiamo preparare uno scrub, mescolando il dentifricio con un po’ di acqua, ed andiamo a strofinare il composto servendoci di uno spazzolino da denti. Attenzione a non utilizzare il dentifricio sulle perle perché potrebbe rovinarle.
Rinnovare le scarpe da ginnastica
Se abbiamo un paio di scarpe da ginnastiche vecchie, ingiallite e graffiate, ma non vogliamo disfarcene, applichiamoci sopra il dentifricio, strofiniamo con una spazzola e asciughiamo con un tovagliolo di carta per eliminare i residui. Le nostre scarpe torneranno come nuove.
Pulisce i biberon
Per rimuovere l’odore di latte e residui sul fondo del biberon, laviamolo con il dentifricio composto di microgranuli, aiutandoci con uno scovolino e risciacquiamo bene.
Elimina i graffi da cd e dvd
Basta applicare un sottile strato di dentifricio, strofinare delicatamente e rimuovere tutti i residui con un panno umido.
Pulisce il ferro da stiro
Nel caso in cui si sia formata la crosticina di calcare sulla piastra del ferro da stiro, basterà passarvi sopra un panno umido con del dentifricio e la macchia scomparirà.
Rimuove le macchie dalle pareti
Se sui muri ci sono ditate che non riusciamo a togliere oppure i bambini hanno fatto delle scritte, possiamo rimuovere anche queste con un po’ di dentifricio da strofinare sulla parte macchiata con un panno umido.
Dona brillantezza allo schermo del cellulare e all’orologio
Strofinando il dentifricio con un panno umido sullo schermo del cellulare o sul quadrante dell’orologio, questi torneranno nuovamente luminosi.
Lucida gli occhiali ed evita il loro appannamento
Se portiamo occhiali con lenti antiriflesso, che si sporcano più facilmente delle normali lenti, lucidiamole con il dentifricio, passandone una piccola quantità con il dito. Risciacquiamo poi con abbondante acqua per rimuovere i residui. Ma il dentifricio ha anche un azione antiappannamento sulle lenti: basta strofinarlo con un panno umido e noteremo che, appena indossati, gli occhiali non si appaneranno più. In ogni caso, però, facciamo attenzione a strofinare il dentifricio con delicatezza, per evitare che le lenti si graffino. Utilizziamo questo trucco anche sugli occhialetti della piscina, se pratichiamo nuoto.