Valorizzate le vostre piante d’appartamento con questi portavasi insoliti, ma eleganti ed economici.
Le piante d’appartamento sono ornamentali per il loro fogliame o per i loro fiori, ma hanno bisogno di essere ben presentate: i vasi in terracotta, per la loro coltivazione, non sono affatto “presentabili” e quelli in plastica sono, francamente, brutti. I portavasi in commercio (in legno, in vimini, in rame ecc…) sono spesso molto belli, ma sono nello stesso tempo molto cari e non sempre si adattano all’arredamento. D’altro canto, nella scelta o nella realizzazione
di un portavasi, non bisogna dimenticare che è destinato a valorizzare la pianta e non a farle concorrenza. È per questo motivo che è necessario ricercare la sobrietà delle linee.
I portavasi che vi proponiamo sono insoliti, perchè costituiscono nello stesso tempo delle colonnine. Vanno bene sia per la presentazione di piante diritte, sia per quella di piante ricadenti. In particolare, sono molto adatti per composizioni, sempre molto decorative. Per realizzare portavasi di questo tipo, potrete utilizzare diversi oggetti cilindrici, in particolare contenitori in plastica o persino grossi tubi in PVC o in terracotta. I cilindri vengono tagliati a diverse altezze, in funzione della dimensione delle piante che devono ricevere. Successivamente si applicherà uno smalto bianco o nero per renderli decorativi. Potrete anche optare per tinte neutre, come il beige o il grigio, o ancora per un verde pastello, pallido o scuro. Alla base del cilindro, awitate un pannello circolare di compensato. Versate successivamente della sabbia o della ghiaia per zavorrare e evitare che il portavaso si rovesci.
I vasi possono essere bloccati dal bordo del cilindro, a condizione che questo sia del diametro adatto. Se il cilindro è basso, potrete anche sostenerli con oggetti qualunque, come per esempio mattoni. Non dimenticate di porre, sotto il vaso, un sottovasi che raccoglierà l’acqua utilizzata per innaffiare la pianta. Questo sottovaso può anche essere fissato sotto il portavaso mediante del filo metallico.