Quando la vostra vasca da giardino si vuota più rapidamente che sotto l’effetto dell’evaporazione, può darsi che ci sia una perdita. Ciò succede nelle vasche in cemento, sotto l’azione di leggeri movimenti di terreno che provocano delle fessure, mentre, se si tratta di una vasca rivestita da una pellicola di PVC, può darsi che questa si sia strappata.
Per ripristinare l’impermeabilità, dovrete prima di tutto svuotare completamente la vasca e pulirla da tutti i residui e sedimenti presenti (questa operazione deve in ogni caso essere eseguita ogni tanto per la manutenzione). Non è sempre facile trovare la perdita. Questa operazione è più agevole se si tratta di una pellicola di PVC (si determina in quale punto si prosciuga più rapidamente).
Calcestruzzo
Quando il fondo della vasca presenta delle fessure, ingranditele sistematicamente con uno scalpello e una mazzetta.
Preparate una malta di cemento piuttosto liquida e applicatela sulla fessura con la cazzuola. Rasate con cura e lasciate essiccare.
Pulite la vasca e applicate uno stucco impermeabile con un pennello. Passate almeno due strati.
Pellicola in PVC
Per realizzare le vasche da giardino, si utilizzano sempre più le pellicole in PVC. Di colore nero, sono imputrescibili e resistono agli agenti chimici. Tuttavia, può capitare che si forino al momento della pulizia o a causa di un sasso (schema a lato). A scopo preventivo, alcuni produttori propongono una protezione geotessile da porre in sottostrato. Localizzata la perdita dopo aver vuotato la vasca, occorre iniettare con un imbuto un po’ di sabbia sotto la pellicola, per compensare quella che è stata portata via dall’acqua. Incollate quindi una toppa con una colla a contatto da applicare su entrambe le superfici dopo aver irruvidito il PVC con carta vetrata.
Eseguite un intaglio sufficiente per togliere il sasso. Con un imbuto, Mietiate della sabbia fine sotto la pellicola per tappare il buco.
Da uno scarto di pellicola di PVC, ritagliate una toppa. La pellicola presenta una faccia striata, ma si incolla la faccia liscia sulla faccia liscia.
Passale la superficie con la carta vetrata. Applicate della colla a contatto sui due pezzi, attendete 10 minuti e applicate la toppa.