Aggiornato il 4 Settembre 2021 by Luisa Maggio
In questa guida spieghiamo come utilizzare il carbonato di sodio in casa.
Risulta essere commercializzato e reperibile usualmente sotto il nome di Soda e a volte viene chiamato impropriamente lisciva.
È reperibile nei negozi di detersivi (drogherie e negozi di ferramenta e casalinghi) a prezzi modici.
Non bisogna, però, confonderlo con la soda caustica che invece è idrossido di sodio, altamente corrosivo.
Il carbonato di sodio è molto simile per aspetto e comportamento chimico al bicarbonato, ma è più alcalino (50 g in un litro di acqua a temperatura ambiente producono un pH di 11,5) e quindi più aggressivo.
Ha gli stessi usi del bicarbonato, anche se richiede maggiore attenzione. Se non ci sono esigenze particolari, si può usare tranquillamente il bicarbonato, anche perché il carbonato di sodio è più difficile da reperire, mancando spesso anche dai supermercati.
Azione sgrassante come detersivo da bucato.
– Alcuni lo utilizzano come detersivo da bucato per il forte potere sgrassante(e anche perché le parole “soda” e “lisciva” evocano i “bucati della nonna”);tuttavia questo uso è consigliabile solo per indumenti da lavoro o tessuti robusti: infatti, la forte alcalinità tende a
indebolire le fibre e a sbiadire i colori.
Inoltre, si trova già abbondantemente nella formulazione di molti detersivi in polvere, quindi è dannoso aggiungerne dell’altro o inutile sostituirlo a una buona polvere detergente.
Azione sgrassante come contro lo sporco grosso
Si rivela utile contro
– lo sporco grosso, come i grassi bruciati di barbecue e caminetti, si può usare in pastella su una spugna umida;
– lo sporco dei pavimenti di garage e officine: si possono mettere in un secchio 100 g di carbonato di sodio per litro d’acqua;
– la fuliggine di cappe e aspiratori, sempre in pastella su una spugna umida;
– i residui d’olio e vino di bottiglie e damigiane: si possono versare un po’ d’acqua e una quantità di carbonato di soda tale che non si sciolga tutta, in modo da sfruttare l’azione abrasiva.
Gli utilizzi sono quindi molti.